Lo scorso 21 dicembre Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per porgere gli auguri natalizi al Papa Emerito Benedetto XVI. Ne ha dato notizia oggi la Sala Stampa della Santa Sede.
Quello di Gesù è un messaggio “scomodo” che “scomoda” sfidando “il potere religioso mondano” e provocando le coscienze. Papa Francesco riflette sulla figura di Santo Stefano, primo martire, e dell’accusa che viene a lui rivolta di predicare la distruzione del tempio di Gerusalemme. Ma pensa anche al coraggio del primo martire, capace di prendere posizioni impensabili prima della venuta di Gesù.
Gerusalemme e Medio Oriente, Siria, Ucraina, Venezuela e Myanmar, ma anche i bambini costretti all'emigrazione forzata e quelli in famiglie senza lavoro: gli scenari della preghiera "Urbi et Orbi" di Papa Francesco nel giorno di Natale.
Dando alla luce Gesù, “Maria ci ha dato la Luce. Tutto, in quella notte, diventava fonte di speranza”. Lo ha detto il Papa, aprendo l’omelia della Messa della Notte di Natale, presieduta nella Basilica Vaticana.
Nel Vangelo dell’Annunciazione l’Angelo del Signore spiega a Maria nel dettaglio il piano di Dio nei suoi confronti. “La risposta di Maria invece è una frase breve, che non parla di gloria o di privilegio, ma solo di disponibilità e di servizio: ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola. Anche il contenuto è diverso. Maria non si esalta di fronte alla prospettiva di diventare addirittura la madre del Messia, ma rimane modesta ed esprime la propria adesione al progetto del Signore”. Lo ha detto il Papa stamane all’Angelus, in occasione della IV Domenica di Avvento.
In seguito agli ultimi concistori, Papa Francesco stamane ha nominato alcuni cardinali di recente creazione membri di diversi dicasteri della Curia Romana.
E' andato ad Albano a festeggiare il compleanno del vescovo Semeraro Papa Francesco oggi pomeriggio.
Il Predicatore della Casa Pontificia, Padre Raniero Cantalamessa, ha tenuto stamane in Vaticano alla presenza di Papa Francesco la seconda ed ultima predica di Avvento sul tema “Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre”. Dopo aver meditato, la volta scorsa, sul posto che la persona di Cristo occupa nel cosmo, il cappuccino vuole dedicare questa seconda riflessione al posto che “Cristo occupa nella storia umana; dopo la sua presenza nello spazio, quella nel tempo”.
Gli ambasciatori Callista Gingrich e Mahmoud Ahmed Samir Samy hanno presentato oggi le loro credenziali a Papa Francesco, e cominciano così ufficialmente il loro mandato come rappresentanti dei loro Paesi presso la Santa Sede. Saranno così presenti all’incontro di Papa Francesco con il corpo diplomatico il prossimo 8 gennaio.
“Prima di tutto, vogliamo ringraziare il Signore per averci donato il Cardinale Law. Egli aveva dedicato la sua vita prima agli Stati Uniti e poi a Roma. Furono 56 anni di vita pastorale, sacerdotale ed episcopale”. Lo ha detto il Cardinale Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio nell'omelia della messa esequiale del Cardinale Bernard Francis Law, del Titolo di Santa Susanna, morto all’età di 86 anni.
Dopo gli auguri alla Curia Romana nella Sala Clementina, Papa Francesco ha raggiunto l’Aula Paolo VI per un momento di festa con i dipendenti vaticani.
L’importanza del rapporto con le nazioni, ma anche di quello con i vescovi locali. Il peso dell’ecumenismo, ma anche quello del dialogo interreligioso: nella seconda parte del suo discorso alla Curia per gli auguri natalizi, Papa Francesco torna allo schema classico, spiegando l’importanza del lavoro della Curia.
La Curia al servizio delle Chiese locali, ad extra il servizio diaconale della Chiesa di Roma, l’impegno ad essere antenne emittenti e riceventi, e il dispiacere per chi ha tradito la sua fiducia.
Incontro fuori porgramma martedì 19
“La mostra raccoglie i disegni donati al Santo Padre dai bambini di cinque continenti. Essi comunicano il mondo visto dai fanciulli. Desidero mettere in evidenza la collaborazione tra l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e la rivista La Civiltà Cattolica a cui questi preziosi disegni erano affidati perché portassero frutto, come dei piccoli talenti. Sono un dono dei bambini al Papa e ora possono diventare un dono per altri bambini”. Lo ha detto il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, inaugurando ieri la mostra di disegni esposti nella sede dell'ospedale di Palidoro, e dalla quale parte la campagna di raccolta fondi promossa dall'Ospedale Bambino Gesù e da "La Civiltà Cattolica", per l’iniziativa "Caro Papa Francesco, ti regalo un disegno", che ha l'obiettivo di sostenere la cura e l'accoglienza dei pazienti provenienti dall'estero.
Il Papa, continuando il nuovo ciclo di catechesi, incentra la sua meditazione sui riti d’introduzione della Santa Messa. Nell’Udienza Generale odierna, nell’Aula Paolo VI, Papa Francesco osserva: “È necessario conoscere alcuni santi segni per vivere pienamente la Messa e assaporare tutta la sua bellezza”.
Nelle prime ore di questa mattina è morto il cardinale americano Bernard Law, dopo una lunga malattia. A dare la notizia è una nota ufficiale della Sala Stampa Vaticana.
“L’intervento di Dio emoziona e sorprende ma sembra non riuscire a smuovere una fede sclerotizzata”.
Venti minuti di colloquio tra Papa Francesco e Abd Allah II, Re di Giordania, ricevuto in Udienza stamattina presso il Palazzo Apostolico. Il Re non era accompagnato dalla Regina, ma da suo cugino, il Principe Gahazi bin Muhammad. Un clima amichevole e sereno quello tra il Re e il Pontefice, tanto che Abd Allah II ha salutato Francesco: “Mio caro amico e fratello”.
Papa Francesco andrà a Pietrelcina in visita pastorale e lo farà sabato 17 marzo 2018.