Vaticano

Papa Francesco incontra il Patriarca Theophilos III, Palazzo Apostolico, 23 ottobre 2017  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa: "Basta intolleranza e violenza in Terra Santa"

"Questo incontro mi offre l’opportunità di esprimere nuovamente la mia vicinanza a tutti coloro che soffrono per i conflitti che da decenni affliggono la Terra Santa. L’incertezza della situazione e l’incomprensione tra le parti continuano a causare insicurezza, limitazione di diritti fondamentali e l’abbandono della propria terra da parte di molti. Per questo invoco l’aiuto di Dio e chiedo a tutti i soggetti coinvolti di moltiplicare gli sforzi affinché si realizzino le condizioni di una pace stabile, basata sulla giustizia e sul riconoscimento dei diritti di tutti". Lo ha detto stamane Papa Francesco, nel corso dell'udienza a Theophilos III, Patriarca Greco Ordotosso di Gerusalemme.

Lucia Ballester CNA

Il Papa ai giovani canadesi: "Inondate il mondo di gioia ed entusiasmo"

"Sono contento di stare con voi, partecipando al vostro dialogo. Sono le meraviglie della tecnologia che - se sfruttate positivamente - offrono occasioni di incontro e di scambio. Quando le persone lavorano insieme cercando il bene comune il mondo si rivela in tutta la sua bellezza, allora non lasciatelo rovinare da chi pensa solo a sfruttarlo e a distruggerlo senza scrupoli. Inondate i luoghi in cui vivete con la gioia e l'entusiasmo tipici della vostra età. Irrigate con la gioia che viene dal Vangelo, con la gioia di aver incontrato una Persona: Gesù, che vi ha affascinato". Così Papa Francesco in un videomessaggio trasmesso la notte scorsa durante un incontro dei giovani del Canada, in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi dedicato proprio alla gioventù.

Alan Holdren CNA

Magnum Principium, le precisazioni del Papa al Cardinale Sarah

Attraverso una lettera pubblicata oggi il Papa ha ringraziato il Cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, per le note trasmesse al Pontefice circa la promulgazione del Motu Proprio Magnum Principium.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa indice un Mese Missionario straordinario nell'ottobre 2019

Papa Francesco ha inviato oggi - in occasione della Giornata Missionaria Mondiale - al Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, una Lettera in occasione del centenario della promulgazione della Lettera Apostolica Maximum illud sull’attività svolta dai missionari nel mondo, pubblicata nel 1919 da Papa Benedetto XV, che ricorrerà il 30 novembre 2019.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Affidarsi a Dio non è una fuga dalla realtà"

“Il riferimento all’immagine di Cesare, incisa nella moneta, dice che è giusto sentirsi a pieno titolo – con diritti e doveri – cittadini dello Stato; ma simbolicamente fa pensare all’altra immagine che è impressa in ogni uomo: l’immagine di Dio. Egli è il Signore di tutto, e noi, che siamo stati creati a sua immagine apparteniamo anzitutto a Lui”. Lo ha spiegato il Papa, stamane, commentando il Vangelo domenicale nel corso dell’Angelus.

OR

Il Papa, la tendenza eugenetica nega la dignità della persona disabile

“E’ ancora troppo forte nella mentalità comune un atteggiamento di rifiuto di questa condizione, come se essa impedisse di essere felici e di realizzare sé stessi. Lo prova la tendenza eugenetica a sopprimere i nascituri che presentano qualche forma di imperfezione”.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa e il rimedio della "fraternità sacerdotale"

I quattro pilastri della vita presbiterale sono “la dimensione spirituale, la dimensione accademica, la dimensione umana e la dimensione pastorale”. Lo ha ricordato stamane il Papa ai membri del Pontificio Collegio Pio Brasiliano, ricevuti in udienza nel Palazzo Apostolico.

Il Cardinale Fernando Filoni presenta la Giornata Mondiale Missionaria 2017, Sala Stampa della Santa Sede, 20 ottobre 2017 / Daniel Ibanez / ACI Group

La Giornata Missionaria, con la speranza di un terzo patrono delle Missioni

San Francesco Saverio e Santa Teresa del Bambino Gesù sono i patroni delle Missioni. Ma il Cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, spera che presto si aggiunga un terzo patrono: la laica francese Pauline Marie Jaricot, che avviò la Pontificia Opera Missionaria per la Propagazione della Fede.

Lucia Ballester, ACI Group

Il cordoglio del Papa per la morte della giornalista Daphne Caruana Galizia

Papa Francesco fa recapitare un telegramma di cordoglio per la tragica morte della giornalista Daphne Caruana Galizia, avvenuta lunedì scorso a Malta. La blogger è stata uccisa da un autobomba. Il Pontefice prega per il suo riposo eterno e porge le sue condoglianze alla famiglia.

OR/ ACI

Il Papa, bisogna "civilizzare" il Mercato perché lo sfruttamento non è una fatalità

“La diseguaglianza e lo sfruttamento non sono una fatalità”, il Papa lo ha ricordato nel suo discorso ai partecipanti all’Incontro promosso dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali con Oducal sul tema: “Cambiare le relazioni tra mercato, stato e società civile”.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Non obbedire alla mano invisibile del mercato"

"E' essenziale che, fin da ora e nella vostra vita professionale futura, impariate a rimanere liberi dal fascino del denaro, dalla schiavitù in cui il denaro rinchiude quanti gli rendono un culto. Ed è anche importante che possiate acquisire oggi la forza e il coraggio di non obbedire ciecamente alla mano invisibile del mercato". E' l'auspicio rivolto dal Papa agli studenti della “Institution des Chartreux” di Lione, un istituto che prepara i giovani a lavorare nel mondo della finanza internazionale. 

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa ai metodisti: “Rafforziamoci reciprocamente nella testimonianza della fede"

Nell’ottobre di quest’anno ricorre il 50° anniversario della prima riunione della Commissione internazionale cattolico-metodista (Mercic) che si tenne ad Ariccia, vicino a Roma. Da quella data ha avuto inizio un dialogo continuo che è andato avanti per periodi di cinque anni con resoconti conclusivi presentati agli incontri quinquennali del Consiglio metodista mondiale. Per celebrare questo momento storico nelle relazioni tra cattolici e metodisti, non è mancato l’incontro con Papa Francesco.  

Wikicommons pubblico dominio

Filippine, è morto il Cardinale Vidal

E’ morto oggi nelle Filippine il Cardinale Ricardo Jamin Vidal, Arcivescovo emerito di Cebu. Aveva 86 anni.    

Alan Holdren CNA

Il Papa e il senso pastorale delle interviste

Nelle interviste “mi piace guardare le persone negli occhi e rispondere alle domande con sincerità. So che devo essere prudente, e spero di esserlo. Prego sempre lo Spirito Santo prima di cominciare ad ascoltare le domande e di rispondere. E così come non devo perdere la prudenza, non devo perdere nemmeno la fiducia. So che questo può rendermi vulnerabile, ma è un rischio che voglio correre. Le interviste per me hanno sempre un valore pastorale. Tutto quello che faccio ha valore pastorale, in un modo o in un altro. Se non avessi questa fiducia, non concederei interviste: per me è ben chiaro. È una maniera di comunicazione del mio ministero. E unisco queste conversazioni nelle interviste con la forma quotidiana delle omelie a Santa Marta, che è - diciamo così - la mia parrocchia”. Lo rivela Papa Francesco nella prefazione di “Adesso fate le vostre domande”, edito da Rizzoli e scritto dallo stesso Pontefice con Padre Antonio Spadaro, Direttore de La Civiltà Cattolica. Il libro uscirà domani e sarà presentato a Roma il 21 ottobre alle 18 presso la sede de La Civiltà Cattolica.

Daniel Ibanez, ACI Group

Attentato a Mogadiscio: ecco l’appello di pace del Papa

“Imploro la conversione dei violenti e incoraggio quanti, con enormi difficoltà, lavorano per la pace in quella terra martoriata”. E’ l’appello di pace di Papa Francesco, espresso durante l’Udienza Generale, per la Somalia, colpita duramente a Mogadiscio da un attentato terroristico che ha causato la morte di oltre 300 persone, tra cui alcuni bambini.    

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco spiega il confronto tra la speranza cristiana e la morte

Il confronto tra la speranza cristiana e la realtà della morte. E’ questo il tema che Papa Francesco affronta nella catechesi odierna dell’Udienza Generale in Piazza San Pietro. Per il Pontefice è un argomento importante, perché il più delle volte “quando la morte arriva, per chi ci sta vicino o per noi stessi, ci troviamo impreparati, privi anche di un alfabeto adatto per abbozzare parole di senso intorno al suo mistero”.

ACI Stampa

Benedetto sta bene, lo conferma l'arcivescovo Gänswein

”La frase che mi è stata attribuita è una pura invenzione. Non è vera, è falsa! Vorrei sapere chi ha inventato questa finzione. Da due giorni ricevo molte e-mail che riportano questa frase e che esprimono preoccupazione”.

ATS Pro Terra Santa

Francescani, 800 anni di Custodia della Terra Santa. Il Papa “Vi rinnovo il mandato”

Un viaggio in Terrasanta, per festeggiare gli 800 anni di presenza francescana: il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, è nelle terre di Gesù dal 16 al 21 ottobre, su invito di Padre Francesco Patton, Custode di Terrasanta, portando con sé un messaggio di Papa Francesco, rivolto “a tutti i frati, che costì mantengono viva la testimonianza cristiana, studiano le Scritture e accolgono i pellegrini”.

FAO

I Papi e la FAO, una storia di ascolto e dialogo

I Papi e la FAO hanno ormai una abitudine consolidata a incontrarsi. A volte sono gli stessi Pontefici ad andare presso la sede romana - come Francesco oggi - altre volte sono i dirigenti e il personale dell’Agenzia ONU ad essere ricevuti in Vaticano. Ma poco importa, quello che conta è il costante dialogo e il reciproco ascolto tra la Santa Sede e la FAO.

Papa Francesco durante la Messa per le canonizzazioni, Piazza San Pietro, 15 ottobre 2017 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco annuncia: un sinodo per la regione panamazzonica nel 2019

Un sinodo speciale per la Regione Panamazonica ad ottobre 2019: lo annuncia Papa Francesco nell’Angelus al termine della messa durante la quale ha canonizzato 35 nuovi santi, tra cui coloro che sono definiti i protomartiri del continente americano.