Vaticano

Messa per la canonizzazione di 35 nuovi santi, piazza San Pietro, 15 ottobre 2017 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, 35 nuovi santi: ”Sto dalla parte dell’Io o dalla parte di Dio?”

Tre martiri messicani, trenta martiri brasiliani, e due sacerdoti: 35 nuovi santi per la Chiesa universale, proclamati oggi da Papa Francesco, in una messa che consegna agli onori degli altari tre bambini del Messico e giovani martiri dal Brasile che sono i primi frutti dell’evangelizzazione nel nuovo continente. Sono il segno di quella vita cristiana “storia d’amore con Dio” che Papa Francesco delinea nell’omelia.  

Papa Francesco incontra in Sala Clementina i membri della Lega di Preghiera Beato Carlo Imperatore, Palazzo Apostolico, 14 ottobre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco: “L'impegno per la pace ha bisogno di preghiera”

Le sfide del tempo richiedono “la collaborazione di tutti gli uomini di buona volontà”, e per questo ben vengano le iniziative di preghiera, come quella della Lega di Preghiera del Beato Imperatore Carlo per la Pace tra i popoli nei vari Paesi del Mondo. Lo dice Papa Francesco incontrando i rappresentanti della lega nel centenario dell’iniziativa di pace di Benedetto XV.  

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa ai vincenziani; la carità è fuoco per il mondo, non scaldarsi al caminetto

Festa di piazza con Papa Francesco per la Famiglia Vincenziana che conclude così la prima tappa delle celebrazioni dei 400 anni della “fondazione del carisma”. Una mattinata in ascolto delle testimonianze di chi vive il carsima di San Vincenzo de Paoli in tutto il mondo, poi la parola  del Papa che ha proposto tre verbi alla scuola di San Vincenzo: adorare, accogliere, andare.  

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Medio Oriente al centro del colloquio tra il Papa e il premier libanese Hariri

Papa Francesco ha ricevuto stamane il Primo Ministro del Libano Saad Rafiq Hariri. Il colloquio privato - alla presenza di un interprete - è durato poco più di 25 minuti. 

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “Lo sport è un linguaggio universale che supera le differenze culturali”

“Voi siete simbolo di uno sport che apre gli occhi e il cuore al valore e alla dignità di individui e di persone che altrimenti sarebbero oggetto di pregiudizi e di esclusione”. E’ il saluto di Papa Francesco agli Atleti Special Olympics, partecipanti al Torino Unified Football, ricevuti oggi presso il Palazzo Apostolico.

ACI Prensa

Il Papa ai fedeli dello Sri Lanka: il viaggio è stato per me una grazia speciale

Un grazie speciale del Papa per la accoglienza nello Sri Lanka nel gennaio del 2015: “Come voi mi avete dato il benvenuto nella vostra terra e con tanta cura avete organizzato la mia Visita, in collaborazione anche con la Conferenza dei Vescovi Cattolici dello Sri Lanka, così ora io vi do il mio caloroso benvenuto, e sebbene desideri che i nostri visitatori si sentano a casa, non posso eguagliare i quaranta elefanti che mi hanno dato il saluto sulla strada dall’aeroporto alla città di Colombo!”.

LEV

Papa Francesco: il catechismo, un cammino per la dinamica della fede

“Il Catechismo della Chiesa Cattolica si presenta come un cammino che attraverso quattro tappe permette di cogliere la dinamica della fede”. Papa Francesco lo ha scritto nella introduzione alla edizione speciale del Catechismo della Chiesa cattolica per il 25 anni della promulgazione.  

Daniel Ibanez CNA

Il Papa al Pontificio Istituto Orientale: "Siate Chiesa in uscita"

Nel corso della Visita al Pontificio Istituto Orientale - in occasione dei 100 anni di fondazione - Papa Francesco ha lasciato al Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Orientale, un messaggio in cui Francesco invita docenti e studenti a interrogarsi "circa la missio che dovrà compiere questo Istituto in futuro".

CTV

Il Papa: "Pregare, ma con il coraggio della fede"

100 anni fa "infuriava la Prima Guerra Mondiale; oggi noi viviamo un’altra guerra mondiale, anche se a pezzi. E vediamo tanti nostri fratelli e sorelle cristiani delle Chiese orientali sperimentare persecuzioni drammatiche e una diaspora sempre più inquietante". Lo ha ricordato Papa Francesco, nell'omelia pronunciata stamane nella Basilica di Santa Maria Maggiore, in occasione del centenario dell'istituzione del Pontificio Istituto Orientale e della fondazione della Congregazione per le Chiese Orientali.

OR/ Aci Group

Papa Francesco: la pena di morte "frutto di mentalità più legalistica che cristiana"

Venticinque anni da celebrare quelli della stesura del Catechismo della Chiesa cattolica e della firma della Costituzione Apostolica Fidei Depositum da parte di san Giovanni Paolo II.

Daniel Ibanez, ACI group

Giornata Mondiale della Vista. Cardinale Turkson: “Risvegliamo la coscienza”

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che nel mondo sono impegnati nella lotta contro la cecità. E’ questo l’intento principale del Messaggio del Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, in occasione della XXX Giornata Mondiale della Vista, che ricorre domani 12 ottobre. Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale organizza in Vaticano nel mese di Novembre 2017 un convegno internazionale sul tema: “Affrontare le disparità globali in materia di salute”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

L’invito alla recita del Rosario e alla salvaguardia del creato. Ecco gli appelli del Papa

Subito dopo la catechesi odierna nell’Udienza Generale, Papa Francesco rivolge un invito speciale alla recita del Rosario per l’intenzione della pace nel mondo, ricordando la chiusura delle celebrazioni del Centenario delle ultime apparizioni mariane a Fatima, che ricorre venerdì 13 ottobre, e un appello in occasione della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali.

L'Osservatore Romano, ACI group

Il Papa: “Il cristiano non è fatto per la noia, semmai per la pazienza”

La dimensione della speranza come “attesa vigilante”. E’ questo il tema dell’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro. Il Papa spiega principalmente come “questo mondo esige la nostra responsabilità, e noi ce la assumiamo tutta e con amore”. Perchè “Gesù vuole che la nostra esistenza sia laboriosa, che non abbassiamo mai la guardia, per accogliere con gratitudine e stupore ogni nuovo giorno donatoci da Dio”.

Il Cardinale Alencherry apre un recente sinodo siro-malabarese / PD

Papa Francesco ridisegna la Chiesa in India

Il Papa ridisegna la Chiesa siro-malabarese in India, istituendo due nuove eparchie e allargando i confini di altre due. Con una lettera ai vescovi dell’India, Papa Francesco prosegue così il cammino intrapreso già dai suoi predecessori, dando maggiore struttura alla Chiesa particolare dell’India che mantiene i riti orientali.  

L'Osservatore Romano / ACI Group

Myanmar e Bangladesh, il programma del viaggio del Papa

Pubblicato questa mattina il programma ufficiale del viaggio apostolico di Papa Francesco in Myanmar e Bangladesh. 

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Un compito del Successore di Pietro è assicurare buoni vescovi nel mondo"

Papa Francesco ha introdotto l’incontro avvenuto nell’ambito dell’Assemblea Plenaria della Congregazione per le Chiese Orientali in corso dal 9 al 12 ottobre, nella ricorrenza del centenario dell’istituzione del Dicastero.

Twitter, pubblico dominio

Il Papa e il presidente tedesco Steinmeier: confronto su dialogo interreligioso

Un colloquio durato circa un’ora, quello tra Papa Francesco e Frank-Walter Steinmeier, il Presidente della Repubblica federale di Germania, ricevuto oggi presso il Palazzo Apostolico. Il Papa ha salutato il presidente in tedesco: “Guten Morgen präsident”, rivolgendosi anche alla moglie di Steinmeier e alla sua Delegazione, di circa 15 persone.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Diventiamo una vigna vivace e aperta, ricca di frutti e di speranza per tutti”

E’ la parabola dei vignaioli il centro dell’Angelus odierno di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Viene messa in discussa la lealtà di tutti coloro che si occupano della vigna del “padrone”.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “E’ Dio l’artigiano paziente e misericordioso della formazione sacerdotale”

E’ stato Papa Francesco, questa mattina, a concludere personalmente i lavori del convegno internazionale sulla “Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis”, promosso dalla Congregazione per il clero nel centro congressi Mariapoli a Castel Gandolfo. Il Pontefice ha ricevuto in udienza i partecipanti che, per tre giorni, si sono confrontati proprio sulla Ratio.

da una pagina twitter, pubblico dominio

Il Papa e il Presidente del Governo croato: a lavoro sulla figura del Cardinale Stepinac

Papa Francesco ha ricevuto stamattina, presso il Palazzo Apostolico,  Andrej Plenković, Presidente del Governo della Croazia. Un incontro gioioso e famigliare, accompagnato dall'allegria dei due figli piccoli del Primo Ministro, Mario e Mila.