Città del Vaticano , domenica, 25. gennaio, 2026 12:15 (ACI Stampa).
Quando e dove inizia la missione di Gesù? Il Papa risponde nella riflessione prima della preghiera dell' Angelus di mezzogiorno. Leone XIV ripercorre il Vangelo di oggi e ricorda "«quando seppe che Giovanni era stato arrestato»" e "dunque in un momento che non sembra quello migliore" e anche noi a volte "pensiamo che non sia il momento giusto per annunciare il Vangelo, per prendere una decisione, per fare una scelta, per cambiare una situazione". Ma si rischia di rimanere bloccati "mentre il Vangelo ci chiede il rischio della fiducia".
E Gesù inizia la sua missione "in Galilea, un territorio abitato soprattutto da pagani, che per via del commercio è anche una terra di passaggio e di incontri; potremmo dire un territorio multiculturale attraversato da persone con provenienze e appartenenze religiose diverse. In questo modo, il Vangelo ci dice che il Messia viene da Israele, ma supera i confini della propria terra per annunciare il Dio che si fa vicino a tutti, che non esclude nessuno, che non è venuto solo per chi è puro ma, anzi, si mescola nelle situazioni e nelle relazioni umane." E quindi anche noi "dobbiamo vincere la tentazione di chiuderci" perché "come i primi discepoli siamo chiamati ad accogliere la chiamata del Signore, nella gioia di sapere che ogni tempo e ogni luogo della nostra vita sono visitati da Lui e attraversati dal suo amore".
Il Papa ha ricordato che oggi è la Domenica della Parola di Dio, incoraggiando chi si impegna alla diffusione del Vangelo.
Il pensiero va all' Ucraina: "Anche in questi giorni, l’Ucraina è colpita da attacchi continui, che lasciano intere popolazioni esposte al freddo dell’inverno. Seguo con dolore quanto accade, sono vicino e prego per chi soffre. Il protrarsi delle ostilità, con conseguenze sempre più gravi sui civili, allarga la frattura tra i popoli e allontana una pace giusta e duratura. Invito tutti a intensificare ancora gli sforzi per porre fine a questa guerra".
Poi la vicinanza ai malati di Lebbra di cui oggi ricorre la giornata.







