A pochi giorni dalla solennità di Tutti Santi, Aci Stampa propone un viaggio - a puntate - sulla santità
L’Istituto delle Opere di Religione, la cosiddetta “banca vaticana”, si avvia ad un cambio generazionale nei prossimi mesi. Nel frattempo, il Consiglio di Sovrintendenza, ovvero il board di laici dell’Istituto, ha nominato Elizabeth McCaul come nuovo membro, che sostituisce Lord Michale Hintze, il quale ha terminato il suo mandato.
Si avvicina un altro grande momento del Giubileo 2025: San John Henry Newman sarà proclamato Dottore della Chiesa da Papa Leone XIV il 1° novembre 2025, in occasione del Giubileo del mondo educativo. Cardinale di Santa Romana Chiesa, Fondatore dell’Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra, nacque a Londra il 21 febbraio 1801 e morì a Edgbaston l’11 agosto 1890. Il cardinale Newman – disse di lui Paolo VI – fu una guida sicura per tutti coloro che cercavano “un orientamento chiaro e una direzione tra le incertezze del mondo moderno”. Egli anticipò riflessioni teologiche e linee di pensiero che trovarono ampia eco nell’ultimo Concilio Ecumenico, al punto che molti lo considerarono già un “Dottore della Chiesa”. Attualmente i Dottori della Chiesa sono 38, lui sarà il primo teologo universitario ad essere proclamato Dottore della Chiesa nel Novecento. Abbiamo parlato della figura e dell’eredità di Newman con il prof. Giuseppe Tanzella-Nitti, Ordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce e Adjunct Scholar del Vatican Observatory.
Gabor Ervin, sacerdote ungherese, fu ucciso nel 1944 dalle Croci Frecciate naziste per il suo impegno a favore degli ebrei perseguitati. Lo scorso 20 ottobre si è aperta la fase diocesana del processo di beatificazione di Ervin, presieduta dal Cardinale Péter Erdö, arcivescovo di Budapest.
L'intervista alla postulatrice della causa di beatificazione e canonizzazione del sacerdote, Elisabetta Casadei
L'Arcidiocesi di Torino riprende gli appelli del Santo Padre Leone XIV per la pace e ha pertanto invitato a tutte le parrocchie, le associazioni e i movimenti a partecipare ad una veglia di preghiera per la pace che si terrà sabato 1 novembre, Solennità di Tutti i Santi, alle 20.45 presso il Sermig.
Al termine dell’Udienza Generale di oggi il Papa in lingua italiana pensa a tutti coloro che stanno soffrendo a causa dell’uragano Melissa. “In questi giorni si è abbattuto sulla Giamaica l’uragano Melissa, una tempesta dalla potenza catastrofica che sta provocando violente inondazioni, in queste ore con forza devastante sta attraversando Cuba, sono migliaia gli sfollati, mentre sono state danneggiate case, infrastrutture e diversi ospedali”, dice subito il Papa.
Il Papa dedica la catechesi di oggi alla Dichiarazione conciliare “Nostra aetate”, in occasione del suo 60° anniversario. Ieri sera il Papa ha partecipato all’evento in Vaticano “Camminando insieme nella speranza” per celebrare i 60 anni di questo importante evento e ha ringraziato quanti si sono impegnati in questi anni per coltivare il dialogo tra la Chiesa cattolica e le altre religioni. Oggi in Piazza San Pietro il Papa rimarca quanto sia importante la “Nostra aetate” ai pellegrini nella fede e rappresentanti delle diverse tradizioni religiose.
Sabato prossimo 1° novembre Papa Leone XIV conferirà a san John Henry Newman il titolo di Dottore della Chiesa Universale
l’Udienza Generale del Papa sarà domani sarà dedicata alla Dichiarazione Nostra Aetate ed al dialogo interreligioso, alla presenza di numerosi esponenti religiosi.
Il discorso del pontefice ai partecipanti all'Incontro Internazionale di Preghiera per la Pace promossa dalla Comunità di Sant'Egidio
Al Museo dei Cappuccini di Milano dal 26 ottobre sarà possibile “ammirare” una serie di acqueforti del 1975 di Joan Miró che illustrano il Cantico e altre opere di grafica del Novecento, tra cui alcune opere dell'artista Gian Luigi Uboldi (1915-2005) insegnante, xilografo e acquafortista.
Dopo cento anni come amministrazione apostolica, la più antica del mondo, Tallinn è finalmente diventata una diocesi, certificando così una maturità che può avere un grande impatto, in termini di fedeli e di impatto. Nel frattempo, l’Estonia ha avuto anche il suo primo beato, il vescovo missionario Eduard Profittlich, che fu visto l’ultima volta pregare di fronte alle porte della cattedrale di Tallinn, e il cui destino è stato incerto fino a quando non fu trovata prova che era morto in prigionia.
E’ stata pubblicata stamane la Lettera Apostolica “Disegnare nuove mappe di speranza” firmata ieri da Papa Leone XIV, redatta per il 60° anniversario della Gravissimum Educationis, la dichiarazione del Concilio Vaticano II sull'educazione cristiana.
Si conclude domani mercoledì 29 ottobre all’Università Europea di Roma
L’anno del Giubileo, la scomparsa di papa Francesco e l’elezione di Leone XIV "hanno dato una spinta importante al mercato degli articoli religiosi in Italia". Milioni di pellegrini e devoti hanno potuto scegliere tra un’ampia proposta di articoli devozionali, gadget e souvenir, anche se le presenze per l’Anno Santo sono state inferiori alle previsioni e i risultati di vendita non hanno premiato tutti gli articoli realizzati su licenza ufficiale del Vaticano.
L'intervista a Padre Nardelli sull'istituzione sinodale
Prima di iniziare la Messa con gli studenti delle Università Pontificie, nella Basilica Vaticana Papa Leone XIV ha firmato la lettera apostolica "Disegnare nuove mappe di speranza" che sarà resa pubblica domani, per il 60° anniversario della Gravissimum Educationis, la dichiarazione del Concilio Vaticano II sull'educazione cristiana.
Nell’Anno Santo 1975, si compiono ora cinquant’anni,
Papa Leone XIV ha ricevuto stamane in udienza il Re Filippo dei Belgi e la Regina Mathilde.