Giubileo del Mondo Educativo che vede a Roma migliaia di persone da tutto il mondo. Quello cattolico è il più grande network educativo
Novembre, le foglie ingiallite lentamente cadono,
Una delle domande che spesso si fanno gli storici delle Chiesa negli ultimi anni è dedicata a San Giovanni Paolo II: quanto il suo agire ha influenzato davvero la storia, quella laica per così dire?
Papa Leone XIV procede nel rinnovamento delle cariche apicali della Curia Romana. Dopo aver confermato donec aliter provideatur tutti i vertici delle istituzioni curiali dopo la sua elezione, il Papa ha proceduto giorni fa alla nomina del suo successore come Prefetto del Dicastero per i Vescovi, scegliendo l’Arcivescovo Filippo Iannone.
Papa Leone XIV ha ricevuto oggi in Udienza Zoran Milanović, Presidentedella Repubblica di Croazia, il quale ha successivamente incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da Mons. Daniel Pacho, Sotto- Segretario per il Settore Multilaterale della Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
“Uno in Cristo, uniti nella missione” è il tema della Giornata Missionaria Mondiale 2026 di cui l’anno prossimo ricorrono i 100 anni dall’istituzione voluta da Papa Pio XI, su proposta della Pontificia Opera della Propagazione della Fede. Lo ha fatto sapere il Dicastero per l’Evangelizzazione Sezione per la Prima Evangelizzazione e le Nuove Chiese Particolari.
Da professore ai professori il Papa questa mattina, in Piazza San Pietro incontra gli educatori e indica quattro principi da seguire,
Da Oslo, dove c’è il Comitato per il Nobel per la Pace, Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, padre e capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, ha lanciato un appello urgente alla comunità internazionale a sostenere l’Ucraina che vive “una crocifissione davanti agli occhi del mondo”. Inoltre, in un incontro ecumenico, l’arcivescovo maggiore ha lanciato un appello per una “purificazione dell’ecumenismo”.
Partecipazione, sinodalità, missione: sono i tremi portanti della riflessione offerta stamane dal Papa ai Membri dell’“International Youth Advisory Body” (IYAB), del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
“Siete consapevoli che, tra le finalità di questa rete di oltre cento istituzioni, vi sono il progresso dell’educazione superiore cattolica e il servizio alla società, creando spazi di incontro tra fede e cultura, per annunciare il Vangelo nell’ambito universitario. Questo camminare insieme già dice molto, perché esprime la stessa missione per la quale l’università nacque nel seno della Chiesa cattolica: essere un centro incomparabile di creatività e di irradiazione del sapere per il bene dell’umanità , in cui lo sforzo congiunto dell’intelligenza e della fede permetta agli uomini di raggiungere la piena misura della loro umanità”. Lo ha detto questa mattina Papa Leone XIV ricevendo in udienza i Membri della "Organización de Universidades Católicas de América Latina y el Caribe".
Continua il viaggio di AciStampa alla scoperta della santità. Le testimonianze di alcuni bambini che hanno vissuto profondamente il Vangelo incarnandolo nella loro vita
L'arcivescovo di Tarragona in Spagna, monsignor Joan Planellas, durante un pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo, ha raccontato ad ACI Prensa e ad ACI Stampa come la sua diocesi, che ha dato i natali ad Antonio Gaud, sta vivendo questi momenti celebrativi dedicati “architetto di Dio”. A Barcellona scommettono sul 2026, ma di fatto ancora non si sa quando potrà essere beatificato l'architetto della Sagrada Familia, Antoni Gaudí. Ne abbiamo parlato con l’Arcivescovo di Terragona.
“Il Giubileo del Mondo Educativo, celebrato dal 27 ottobre al 1° novembre, riunirà a Roma più di 20.000 persone, in rappresentanza delle comunità educative cattoliche di tutto il mondo, impegnate nella scuola e nell’università, nella formazione tecnica e professionale, e che sono studenti, docenti e personale amministrativo, nonché referenti delle principali federazioni e reti educative o organizzazioni internazionali del settore. Ad oggi, si sono registrati pellegrini di 124 Paesi, con particolare attenzione a Italia, Spagna, Stati Uniti, Francia e Brasile. E’ anche motivo di gioia sapere che abbiamo la partecipazione di oltre 200 pellegrini con disabilità, a testimonianza del fatto che il Giubileo è una proposta per tutti”: questa è stato l’inizio del giubileo delle comunità educative da parte del card. José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione nei giorni scorsi.
Il Papa stamane ha incontrato in udienza il Presidente della Repubblica di Fiji, Naiqama Tawakecolati Lalabalavu, che successivamente ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.
Questa mattina Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza Brice Clotaire Oligui Nguema, Presidente del Gabon. Al termine dell’udienza il presidente ha incontrato anche il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.
Le Domenica 2 novembre, giorno della Commemorazione di tutti i fedeli defunti, alle ore 16, Papa Leone XIV presiederà la celebrazione eucaristica all’ingresso monumentale del Cimitero del Verano.
Convocata a Sacrofano, presso la Fraterna Domus di Sacrofano, alle porte di Roma, la 104/ma Assemblea dell’Unione Superiori Generali. I lavori si apriranno il pomeriggio del 26 novembre in Vaticano con l’udienza di Papa Leone XIV.
C'è tanta gente fuori dell' Aula Paolo VI
Era il 1995 e monsignor Luigi Di Liegro diede il via alla iniziativa della Fondazione Salus Populi Romani realizzata dalla diocesi di Roma.
A pochi giorni dalla solennità di Tutti Santi, Aci Stampa propone un viaggio - a puntate - sulla santità