Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco rilancia l'importanza di un nuovo patto educativo

Non bisogna “chiudersi in circoli stretti; non lasciarsi guidare da interessi personali o egoistici. Ma sempre lasciarsi guidare dallo Spirito del Signore, con docilità. E questo è ben diverso dalla tentazione delle chiacchiere: fuggite dalle chiacchiere, sono la peste. Lo Spirito ci accompagna. Grazie a Lui possiamo camminare insieme e fare l’esperienza di una Chiesa che riceve e vive il dono dell’unità;”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza le Suore di Santa Dorotea in occasione del XXII Capitolo Generale.  

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: "Una guerra sempre è la sconfitta dell'umanità"

"Questo vostro incontro affronta in prospettiva educativa il tema della democrazia. Un tema molto attuale, e anche molto dibattuto. Ma non è certo frequente che esso venga affrontato dal punto di vista dell’educazione. E invece questa impostazione, che appartiene in modo speciale alla tradizione della Chiesa, è l’unica in grado di dare risultati di lungo periodo". Il Papa accoglie con queste parole i Partecipanti al Congresso Internazionale "Educare alla democrazia in un mondo frammentato", promosso dalla Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis, in corso presso l’Università LUMSA di Roma dal 17 al 19 marzo 2022.

Daniel Ibanez / ACI group

Consacrazione Russia e Ucraina: il Papa invita tutti i vescovi cattolici del mondo

In una lettera inviata urgentemente il 17 marzo a tutti i vescovi statunitensi, il nunzio apostolico negli Stati Uniti, l'Arcivescovo Christophe Pierre, rivela che Papa Francesco intende invitare tutti i vescovi e sacerdoti cattolici del mondo ad unirsi all'Atto di consacrazione di Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria il prossimo 25 marzo.

San Francesco Patrono d'Italia

“RigenerAzione – il Sinodo delle Misericordie”, l'omelia del Cardinale Bassetti

"Mi sento fiero di poter dire che le Misericordie sono ancora un albero grande e fruttuoso in cui circola linfa cristiana. La natura d’associazione laicale-cattolica delle nostre confraternite è finalizzata alla carità e alle varie forme di soccorso e di servizio, ma insieme alla formazione delle coscienze nello spirito del Vangelo e della dottrina della Chiesa. La Misericordia non mette insieme le persone solo per delle azioni buone o per motivi di aggregazione umana. Essa è molto di più: vuol essere una grande palestra ed esperienza di carità, basata sulla fede e sulla fratellanza cristiana e animata dalla formazione e dalla preghiera". Così il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, presiede la Messa per l’avvio del percorso “RigenerAzione – il Sinodo delle Misericordie”, promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

DGT Travel

PIME Milano: una colorata festività tutta da scoprire

In occasione dell’Holi, il coloratissimo festival indiano dedicato alla celebrazione della vittoria del bene sul male e all’arrivo della primavera, il 19 marzo dalle 16:00 alle 17:30, al Museo Popoli e Culture ti invitiamo ad un laboratorio dedicato a tutta la famiglia”.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: "Si trasformino i muri ancora presenti in Europa in porte di accesso"

"Non possiamo starcene con le mani in mano; come cristiani e come cittadini europei, siamo chiamati ad attuare con coraggio quanto disse uno dei grandi padri fondatori della Comunità europea, Alcide De Gasperi, parlando del bene comune delle nostre patrie europee, della nostra patria Europa (Discorso alla Conferenza parlamentare europea, 21 aprile 1954). Sì, l’Europa e le Nazioni che la compongono non si oppongono tra loro e costruire il futuro non significa uniformarsi, ma unirsi ancora di più nel rispetto delle diversità". E' questo il cuore del Messaggio che il Papa invia a Monsignor Gintaras Grušas, Arcivescovo di Vilnius e Presidente del CCEE, in occasione dell’apertura delle Giornate Sociali Cattoliche Europee (Bratislava, 17-20 marzo 2022).

AT

La Scala Santa di San Giuseppe Capo Le Case e la reliquia del sangue di Cristo

Roma non finisce mai di stupirci con le sue bellezze, con i suoi luoghi d'arte e di fede, con le sue perle nascoste.  

Daniel Ibanez CNA

Esercizi spirituali: l'esame di coscienza nella dinamica ignaziana

Nel corso della prima settimana degli Esercizi Spirituali troviamo l'esame di coscienza. Questo rappresenta una modalità con la quale la persona impara a discernere e capire se la propria vita di fede procede nel verso giusto o meno.

Una udienza del processo in Vaticano sulla gestione dei fondi in Segreteria di Stato / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, il cardinale Becciu: “Contro me, accuse mostruose”

Il Cardinale Angelo Becciu, da sostituto della Segreteria di Stato, ha sottotlineato di aver inviato 125 mila euro alla diocesi di Ozieri solo per motivi di carità, e ha respito le affermazioni dei promotori di giustizia vaticani che mettevano in luce al limite un conflitto di interessi per aver giovato suo fratello, che era il direttore della Caritas.  

La Chiesa di Cristo Salvatore a Shushi prima del bombardamento durante il conflitto / Wikimedia Commons

Nagorno Karabakh, risoluzione UE contro la distruzione del patrimonio cristiano

Nonostante la Corte Internazionale dell’Aja lo scorso 21 dicembre abbia chiesto di prevenire e punire atti di profanazione e vandalismo contro il patrimonio culturale armeno in Nagorno Karabakh, questo patrimonio continua ad essere a rischio. E così il 10 marzo, a un anno e quattro mesi dal cessate il fuoco, il Parlamento Europeo si è riunito e ha discusso una risoluzione che condanna l’Azerbaijan per quello che alcuni hanno chiamato un “genocidio culturale”.  

La "fons olei" a Santa Maria in Trastevere / Public Domain

Le Stazioni quaresimali: Santa Maria in Trastevere

A Santa Maria in Trastevere si racconta di una prodigiosa sorgente di olio, che ai tempi dell’Imperatore Augusto immprovisamente sgorgna in un ospizio per soldati in pensione, la Taberna Meritoria. Secondo la tradizione, il prodigio avrebbe preannunciato la nascita di Cristo.

ACI Prensa

San Giuseppe: curiosità e citazioni

La solennità di San Giuseppe, sposo della Vergine Maria e Patrono della Chiesa universale, si celebra il 19 marzo, giorno di grande gioia per i fedeli cattolici di tutto il mondo.

Vatican Media

Papa Francesco: "Coraggio creativo e cuore di padre le caratteristiche di San Giuseppe"

"E' tempo di camminare insieme, sempre avanti, con lo sguardo e il cuore centrati su Gesù". Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo i partecipanti al capitolo generale degli Agostiniani Recolletti.

pd

La Russia di Kirill e del Cremlino nelle parole di un missionario

“Penso che il Cremlino abbia esercitato pressioni sul patriarca Kirill.

Conferenza episcopale polacca

La guerra in Ucraina e la crisi umanitaria nelle plenaria dei vescovi polacchi

Durante la riunione plenaria, i Vescovi hanno effettuato una valutazione delle attività di aiuto intraprese dalla Chiesa, svolte sia dalle strutture di Caritas Polska e delle Caritas diocesane che da altre organizzazioni cattoliche e comunità parrocchiali e religiose.

Una veduta di Kiev prima della guerra / Wikimedia Commons

I teologi cattolici stanno con l’Ucraina. E si spacca il fronte dei teologi ortodossi

La lettera aperta con cui lo scorso 2 marzo 19 teologi avevano chiesto la fine dell’aggressione militare russa sull’Ucraina ha rappresentato il primo segnale che la linea della Santa Sede stava prendendo una definizione precisa, meno prudente, più orientata a condannare la situazione. Perché di quei 19 teologi, 14 sono parte della Commissione Teologica Internazionale. La loro non era la posizione ufficiale della Commissione. Ma rappresentava un segnale molto chiaro di quale era la posizione dei teologi.  

Fondazione Ratzinger

L'edizione italiana dell' Opera Omnia di Benedetto XVI arriva alla ecclesiologia

La prima cosa che si nota scorrendo l’indice del primo tomo dell’ VIII volume dell’ Opera Omnia di Joseph Ratzinger- Benedetto XVI è la straordinaria attualità. 

Card. Andrea Carlo Ferrari - Pagina Facebook

Benedetto XV, la vicinanza agli "straordinari cittadini polacchi"

Il 1915 si apre per Papa Benedetto XV nello stesso modo in cui si era concluso il 1914: con il pressante ed onnipresente pensiero alla Prima Guerra Mondiale  e alle sue conseguenti sciagure.

Daniel Ibanez CNA

Ucraina, il Cardinale Parolin: "Tacciano le armi"

Siamo qui per implorare la pace per l’Ucraina, ognuno di noi è chiamato a diventare artigiano di pace. Lo ha detto il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, nella Messa per la pace in Ucraina celebrata in San Pietro alla presenza del Corpo Diplomatico presso la Santa Sede.

Vatican Media

Ucraina: Papa Francesco e Kirill in videoconferenza: "La guerra non è mai la strada"

Oggi Papa Francesco e il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill hanno auto un colloquio in videoconferenza. La notizia è stata diffusa dal Patriarcato moscovita attraverso una nota ufficiale.