Oggi su ACI Stampa

ETS

Leggere in estate è più facile con le proposte dedicati ai santi e alla Bibbia di ETS

Estate, tempo per leggere e magari rileggere testi che ci sono sfuggiti. Una occasione in più è offerta dalla Edizioni Terra Santa che lancia nella sua collana economica anche in formato ebook le opere di alcuni dei più grandi autori del suo Catalogo.  

messaggerosantantonio.it

Antonio 20-22, il Santo a piedi dall’eremo di Montepaolo a Rimini

Sulle colline forlivesi, nell’eremo di Montepaolo, frate Antonio arrivò nel giugno 1221, rimanendovi per oltre un anno; Rimini è città del suo annuncio evangelico e di alcuni tra i suoi più famosi miracoli. Il progetto Antonio 20-22, unirà questi due luoghi antoniani con uno speciale cammino a piedi-pellegrinaggio a tappe compiuto da un piccolo gruppo di camminatori e da quanti vorranno aggregarsi.

pd

Fra Tommaso da Tolentino, i 700 anni del martirio in India del francescano delle Marche

Venerdì 9 aprile, nel calendario liturgico si ricorda il beato Tommaso da Tolentino, il francescano morto martire nel 1321 in India mentre stava compiendo un viaggio per raggiungere come missionario la Cina.

www.lavocedeltempo.com

30 anni fa la storica Giornata Mondiale della Gioventù a Częstochowa, l'organizzazione

Il nome di Marcello Bedeschi è da sempre legato alle Giornate Mondiali della Gioventù. Quest’italiano ottantenne - oggi presidente emerito della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù parte all’epoca del Pontificio Consiglio per i Laici e oggi del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita - da 40 anni è impegnato nell’organizzazione delle GMG.

https://www.ufs.ac.za/

Accademia delle Scienze Sociali, il Papa nomina un nuovo membro ordinario

Papa Francesco ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali la Professoressa Mpilenhe Pearl Sithole, Docente presso l’University of the Free State Qwaqwa Campus a Phuthaditjhaba, in Sud Africa.

Una celebrazione della cappella papale  / Vatican News

Linguaggi Pontifici, la nascita della Cappella Papale

Agostino Patrizi Piccolomini, grande maestro di cerimonie del XV secolo e nipote acquisito di Papa Pio II, al secolo Enea Silvio Piccolomini, ha lasciato testi particolarmente importanti sul cerimoniale di Curia romana, nonché testi che sono all’origine di alcuni elementi del ricevimento di sovrani o capi di Stato E in particolare, in un testo sul ricevimento di Federico III, si legge che “la cerimonia non è niente altro che l’onore dovuto a Dio e agli uomini in ragione di Dio”. È una chiave di lettura fondamentale per il linguaggio pontificio.  

Daniel Ibanez CNA

Alleanza per Roma compie un anno

Oltre 2.500 le persone sostenute in un anno di attività. E' questo il bilancio del progetto “Alleanza per Roma”, nato dal  Fondo “Gesù Divino Lavoratore” per sostenere quanti sono stati maggiormente colpiti dalla crisi economica dovuta alla pandemia da coronavirusdal messo in campo dalla Diocesi di Roma per volontà di Papa Francesco.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Il Libano ritorni ad essere un messaggio di fratellanza e pace"

"Ad un anno dalla terribile esplosione avvenuta nel porto di Beirut che ha provocato morte e distruzione, il mio pensiero va a quel caro paese, alle vittime, alle lore famiglie, e a quanti hanno perso la casa e il lavoro e tanti hanno perso l'illusone di vivere". Così Francesco pensa al Libano prima di congedare i fedeli dall'Udienza Generale di oggi.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: "La fede in Gesù non è merce da contrattare"

Riprendono le Udienze di Papa Francesco, questa volta in Aula Paolo VI. Dopo lo stop per le ferie di luglio, il Papa continua il nuovo ciclo di catechesi sulla Lettera ai Galati dell’Apostolo Paolo, incentrando la sua meditazione sul tema: “Il Vangelo è uno solo”.

ETS

Una "guida tascabilie" per il cammino dei primi martiri francescani

‘Il cammino dei primi francescani, in tasca’ è la guida redatta da Alessandro Corsi per le Edizioni Terra Santa sul pellegrinaggio a piedi fra arte, natura e spiritualità lungo il percorso che collega i luoghi natali dei Protomartiri della valle ternana.

Il corridoio antistante la Sala Clementina nel Palazzo Apostolico Vaticano
 / AG / ACI Group

Linguaggi pontifici, chi fa il cerimoniale del Papa?

Quando il Papa riceve un capo di Stato, di governo, o più raramente un ministro degli Esteri, spetta alla Prefettura della Casa Pontificia predisporre l’incontro in accordo con i competenti uffici della Segreteria di Stata. Ciò accade anche quando invece il Papa riceve le credenziali degli ambasciatori presso la Santa Sede, individualmente (quando residenti) o in gruppo (quando non residenti). Quali sono le competenza della Prefettura e dell’ufficio del Protocollo della Segreteria di Stato? E cosa fanno i due organismi?  

International Astronomical Union

Accademia delle Scienze, una astrofisica olandese nominata membro ordinario

Ancora un nuovo innesto femminile alla Pontificia Accademia delle Scienze: Papa Francesco ne ha nominato Membro Ordinario Ewine Fleur van Dishoeck, Docente di Astrofisica molecolare presso l’Osservatorio di Leiden, nei Paesi Bassi

Santuario Madonna del Bosco

Santuario della Madonna del Bosco, alcune iniziative. Anche nel nome di Carlo Acutis

Al Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, prosegue il programma dell’iniziativa “Ora viene il Bello”, proposta dalla Cei e dal Collegamento dei Santuari Italiani. Il Santuario, bellissimo monumento del Barocco lombardo, sorge in posizione panoramica sulla Valle dell’Adda.

laliberta.info

30 anni fa la Giornata Mondiale della Gioventù in un paese ex-comunista, a Czestochowa

Per celebrare il 1950º anniversario della Risurrezione di Gesù, tra l’anno 1983 e 1984,  si tenne a Roma l'Anno Santo della Redenzione. Nel programma fu inserito, in prossimità della Domenica delle Palme, il Giubileo internazionale della Gioventù. In quell'occasione giunsero a Roma da tutto il mondo 300 mila giovani. Durante quell’evento Giovanni Paolo II consegnò ai giovani una croce di legno: doveva essere il simbolo “dell'amore del Signore Gesù per l'umanità e come annuncio che solo in Cristo morto e risorto c'è salvezza e redenzione”.

Wikimedia commons

La Spina di Borgo, il Palazzo della Rovere si salva grazie al Pinturicchio

Proseguendo la passeggiata virtuale per la zona che circondava la Spina di Borgo, abbattuta per fa spazio a Via della Conciliazione, strada scenografica che porta alla Basilica Vaticana, arriviamo a Palazzo della Rovere.

Veduta del Palazzo Apostolico Vaticano / Vatican News

Linguaggi pontifici, quale è il loro significato e perché sono importanti ancora oggi

Uno dei modi in cui una istituzione racconta se stessa è il cerimoniale. Perché i gesti, le precedenze accordate, i movimenti del cerimoniale sono un linguaggio strutturato, preciso, simbolico e per questo completo. Dietro il cerimoniale c’è una storia, che è ineludibile, e una ratio, che va compresa. Se questo ragionamento vale per tutte le istituzioni, vale ancora di più per la Santa Sede. Perché la Santa Sede esprime una realtà peculiare dotata di sovranità, personalità giuridica internazionale, ma caratterizzata da una missione universale morale e religiosa. E allora tutto, ogni dettaglio, deve essere al servizio della dimensione religiosa, e deve risaltare l’immagine del Sommo Pontefice, che è il vicario di Cristo in Terra.  

sanfrancescopatronoditalia.it

Il Cardinale Piacenza, l’amore è troppo “corto”, se non giunge a diventare misericordia

“Il grande merito di San Francesco è stato quello di permanere ostinatamente nel seno della Chiesa; nonostante molte incomprensioni e sofferenze, nonostante la distanza, talora siderale, che egli sperimentava, mai volle separarsi dalla Madre, al seno della quale beveva il latte del Vangelo di Cristo”.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa invia un messaggio ai partecipanti al Festival dei Giovani a Medjugorje

Papa Francesco ha inviato un messaggio ai partecipanti al Festival dei Giovani a Medjugorje che si svolge dal 1° al 6 agosto 2021. Per Francesco il "Festival dei Giovani è una settimana intensa di preghiera e di incontro con Gesù Cristo, in particolare nella sua Parola viva, nell’Eucaristia, nell’adorazione e nel sacramento della Riconciliazione".

Bengt Nyman/ Wikipedia

Il Papa nomina Donna Theo Strickland membro della Pontificia Accademia delle Scienze

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Donna Theo Strickland, Premio Nobel per la Fisica nel 2018, Docente di Fisica Ottica presso il Department of Physics and Astronomy dell’University of Waterloo (Canada).

UNIGRE

Il Vaticano mette ordine nella DAD e coglie l'occasione per ampliare la formazione

La Santa Sede mette ordine nella DAD e coglie l’occasione nelle università ecclesiastiche di aprire le porte dell’insegnamento.