Oggi su ACI Stampa

Linkedin

Alain Christnacht nominato supervisore indipendente per gli abusi di un ex focolarino

In merito al caso di violenza su minori ad opera di J.M.M., ex-membro consacrato dei Focolari, il Movimento il 26.07.2021 ha istituito un Organo di Vigilanza con funzione di Supervisore Indipendente (FSI) delle indagini in corso ad opera della società GCPS Consulting, commissione indipendente incaricato dal Movimento dei Focolari nel dicembre 2020.

pubblico dominio

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Carlo Sacconi

Il 24 marzo 1884, dopo la morte del Cardinale Camillo Di Pietro, divenne Cardinale-Vescovo di Ostia e Decano del Sacro Collegio il Cardinale Carlo Sacconi.

Archivio ACI stampa

Incendi e alluvioni. Il Cardinale Bassetti: “Vicini alle popolazioni”

"Esprimo, a nome dell’Episcopato italiano, vicinanza e solidarietà alle popolazioni della Sardegna, messe a dura prova dagli incendi che stanno provocando danni incalcolabili, e a quelle del Nord Italia, colpite dalla furia del maltempo".

Vatican Media / ACI group

Incontro Mondiale delle Famiglie: il simbolo dell’evento realizzato da padre Rupnik

È dipinta da padre Marko Ivan Rupnik – artista, teologo e direttore del Centro Aletti – l’immagine ufficiale del X Incontro Mondiale delle Famiglie, che avrà il suo centro a Roma dal 22 al 26 giugno del 2022.

Una immagine dell'ordinazione di mons. Li / Asia News

Cina – Santa Sede, quinto vescovo ordinato nell’ambito dell’accordo sino-vaticano

Li Hui è il nuovo vescovo coadiutore di Pingliang, nella provincia cinese di Gansu. Nominato da Papa Francesco coadiutore di Pingliang l’11 gennaio 2021, la sua ordinazione episcopale è avvenuta il 28 luglio, conferma la Sala Stampa della Santa Sede, che rende noto come Li sia “il quinto vescovo cinese nominato e ordinato nel quadro normativo dell’Accordo Provvisorio sulla nomina dei vescovi in Cina”.  

Caritas Internationalis

Caritas: "L'agricoltura industriale non è l'unica via per la giustizia alimentare"

In occasione del pre-vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite a Roma, Caritas Internationalis esorta i decisori politici a includere i diritti dei poveri in tutte le discussioni e ad assicurare una significativa partecipazione dei produttori e dei consumatori locali, in particolare delle donne, nella definizione e nell' attuazione delle politiche a livello locale.

Una della preghiere per i perseguitati del 20 di ogni mese / Nazarat

Ogni 20 del mese, in preghiera per i cristiani perseguitati. Da sette anni

Ha compiuto sette anni lo scorso 20 luglio l’iniziativa del Comitato Nazarat per i cristiani perseguitati. Nazarat, come nazaren. Perché questo stava a significare la lettera “Nun” che i miliziani del Daesh imponevano ai cristiani mentre invadevano la piana di Ninive, marchiando la popolazione cristiana che era protagonista di un nuovo esodo, ma questa volta con effetti disastrosi. Nata a Rimini, l’iniziativa si sta diffondendo in tutta Italia.  

VG / ACI Stampa

Il Papa nomina tre nuovi membri del Consiglio direttivo dell'Avepro

Nuove nomine per Papa Francesco questa mattina. Il Papa ha nominato Membri del Consiglio Direttivo dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche ( Avepro): P. Henry Omonisaye, Consultore Generale della Congregazione dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria; Prof.ri Anthony Paul McClaran, Rettore della St. Mary’s University a Londra e Antonio Felice Uricchio, Presidente del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

locandina San Francesco del Prato

"Come pellegrini e forestieri", ecco il programma degli incontri a San Francesco del Prato

Prendendo spunto dalle parole di San Francesco d’Assisi, la Diocesi di Parma ha organizzato due fine settimana di incontri ed eventi in San Francesco del Prato per raccontare la storia e l’esperienza lungo le grandi vie di pellegrinaggio e, in particolare, sul Cammino di Santiago.

pubblico dominio

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Camillo Di Pietro

Morto il Cardinale Luigi Amat di San Filippo e Sorso il 30 marzo 1878, fu il Cardinale Camillo Di Pietro a succedergli come Decano del Sacro Collegio.

Vatican Media

Prima udienza in Vaticano del processo che coinvolge il cardinale Angelo Becciu

Dovevano essere due le udienze di apertura ma alla fine il tribunale vaticano ha scelto di chiudere in una sessione fiume di 7 ore. 

www.dimorestoricheitaliane.it

La Spina di Borgo, Palazzo Cesi dal Rinascimento al rifugio per gli ebrei

Uno dei gioielli architettonici che incorniciavano la Spina di Borghi e che in parte hanno subito le conseguenze del nuovo impianto urbanistico è Palazzo Cesi.

Custodia di Terra Santa / Rawad Zainoun

La Terra amata da Gesù, i francescani portano la Terra Santa ai cristiani in Medio Oriente

Più che una mostra un viaggio in Medio Oriente, nel Medio Oriente che è  "La terra amata da Gesù”.  Siria, Libano, Iraq ospitano fino a tutto il mese di settembre una mostra illustrativa temporanea sulla storia e il lavoro della Custodia di Terra Santa, con un focus sui santuari. Un modo per i Cristiani locali di scoprire i luoghi Santi attraverso le numerose fotografie dell’archivio della Custodia di Terra Santa.

Gesuiti news

Il beato Giovanni Fausti: un gesuita martire per il Vangelo

Papa Francesco il 5 ottobre 2016 beatificava il gesuita padre Giovanni Fausti. Il nome del religioso, insieme a quello di padre Daniel Djani, brilla nella corona del martirio per la difesa della fede in Albania.

www.padovaurbspicta.org

Padova Urbs Picta, la meraviglia che diventa esperienza religiosa

L’angelo scende da un cielo di pietra e di architetture perfette, imbracciando uno scudo che reca una croce in campo bianco, bianca la veste e anche su questo bianco campeggia il rosso della croce.

Bambino Gesù

Un anno di vita per l’Associazione Bambino Gesù del Cairo ONLUS

Un anno di vita per l’Associazione Bambino Gesù del Cairo ONLUS, inaugurata il 21 luglio 2020 e frutto del Documento sulla Fratellanza Umana firmato dal Santo Padre e dal Grande Iman di Al-Azhar Ahmed Al Tayeb, ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019.

pubblico dominio

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Luigi Amat di San Filippo e Sorso

Dopo la morte del Cardinale Costantino Patrizi Naro divenne Decano del Sacro Collegio - come Cardinale Vescovo della Chiesa suburbicaria di Ostia - il Cardinale Luigi Amat di San Filippo e Sorso.

Fernando Karadima, ex sacerdote cileno colpevole di abusi / Vatican News

Morto Fernando Karadima, la cui vicenda ha dato il via allo scandalo degli abusi in Cile

Fernando Karadima, il carismatico sacerdote cileno che si macchiò di abusi e la cui storia ha funzionato da detonatore per una ampia crisi nell’episcopato cileno, è morto oggi all’età di 90 anni a Santiago del Cile, all’Hogar San Juan de Dios, dove viveva. Non sono ancora stati rese note le cause del decesso, ma si sa che Karadima si era rivolto a cure ospedaliere per problemi cardiaci, ma non era stato ricoverato in quanto gli ospedali erano tutti pieni a causa del COVID-19.  

Papa Francesco, videomessaggio / ACI Stampa

Papa Francesco: “Sogno un mondo con pane, acqua, medicine e lavoro in abbondanza”

Sono gli interessi economici, “chiusi e potenti”, che impediscono la possibilità di delineare un sistema alimentario per il bene comune, solidale e votato alla cultura dell’incontro. Lo sottolinea Papa Francesco, in un messaggio al pre-summit sul Food System Summit 2021 organizzato a Roma delle Nazioni Unite. Il Papa chiede all’incontro di lavorare per realizzare il sogno di un mondo con “pane, acqua, medicine e lavoro in abbondanza”.  

Rodrigo Guerra (sx) ed Emilce Cuda (dx), segretario e capoufficio della Pontificia Commissione per l'America Latina / Twitter

Papa Francesco, cambio ai vertici della Pontificia Commissione per l’America Latina

Papa Francesco nomina il teologo Rodrigo Guerra come segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina, e la professoressa Emilce Cuda come capo ufficio della sessa commissione. Cambiano dunque i vertici della commissione legata alla Congregazione dei Vescovi, che aveva visto nominato prima capoufficio e poi nelle funzioni di segretario / vicepresidente che erano state di Guzman Carriquiry l’ex ambasciatore di Bolivia presso la Santa Sede Julio Cesar Caballero Moreno.