Papa Francesco guida anche questa domenica la recita dell'Angelus dalla Piazza di San Pietro e inizia subito a commentare la Liturgia odierna, le barche in movimento verso Cafarnao e la folla che sta andando a cercare Gesù.
In ogni uomo che viene al mondo è presente una fame ed una sete che nessun cibo e nessuna bevanda materiali possono estinguere.
L’UNESCO ha preso una posizione sulla decisione del governo turco di utilizzare la chiesa di Santa Sofia ad Istanbul e quella di San Salvatore in Chora come moschee. Già moschee, e poi tramutate in musei dopo la rivoluzione di Kemal Ataturk che stabilì lo Stato moderno in Turchia, le due antiche chiese si trovano ora ad essere al centro di un contenzioso con la storia. Possono, ancora, essere patrimoni dell’umanità se parte della loro identità è stata cancellata?
Si sono svolti questa mattina, 31 luglio, festa liturgica di sant’Ignazio di Loyola, i funerali del cardinale Albert Vanhoye morto giovedì 29 all'età di 98 anni. All’altare della Cattedra della basilica Vaticana, il cardinale vice decano del Collegio cardinalizio Leonardo Sandri ha presieduto il rito e tenuto l’omelia.
"Il 27 luglio verso mezzogiorno Rodrigo Fernández Madero, del movimento argentino Entretiempo, invia una mail al Papa per raccontargli di una iniziativa sorta senza che nessuno l’avesse programmata, ma figlia del periodo duro che vive ovunque il pianeta: la notizia di amici comuni ammalati di Covid, la proposta di pregare per loro il Rosario collegati a distanza e le fila degli “iniziatori” che rapidamente ingrossano e continuano ogni giorno allo stesso modo".
Tra i testi di spiritualità che hanno maggiormente influenzato le anime brillano gli Esercizi Spirituali di Sant'Ignazio di Loyola.
Papa Francesco ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze la Professoressa Susan Solomon, Docente di Chimica dell’atmosfera presso la School of Science - Department of Earth, Atmospheric and Planetary Sciences del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge.
In occasione della solennità dell’indulgenza della Porziuncola la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino organizza, domenica 1 agosto, il “Perdono degli assisani”, antica tradizione che prevede il pellegrinaggio a piedi dal centro della città fino a Santa Maria degli Angeli.
E’ tempo di feste, momenti ricreativi, iniziative pastorali e progettazione delle attività del prossimo anno nelle diocesi e parrocchie italiane. La Presidenza della Cei ieri ha scritto una lettera a tutti i vescovi italiani per rivolgere loro e alle comunità diocesane “una parola di gratitudine” perché “nonostante le fatiche, riescono a far vedere il volto di una Chiesa madre che vive e testimonia la sua fecondità”.
La colazione di prima mattina, le pulizie, il pranzo, la cena, un’occhiata alla chiesa per qualche intervento “urgente” (addobbi, pavimenti da lucidare, commissioni da fare). E poi le feste in parrocchia, i mercatini, tutte le iniziative del vulcanico Prete Giovane, senza dimenticare la sua famiglia, i figli, i nipoti, e i pensieri rivolti costantemente all’amato marito scomparso: questa è la vita piena, pienissima della nostra eroina, perpetua di una parrocchia non meglio identificata ma più che reale, nella provincia italiana.
Il nuovo membro della Pontificia Accademia delle Scienze viene da Taiwan, ed è un epidemiologo che è stato anche vicepresidente della Repubblica di Cina, nonché ministro della Salute nel periodo dell’epidemia di SARS nel 2003. La scelta di Chien-Jen Chen come membro ordinario dell’Accademia che ha sede in Casina Pio IV può, dunque, essere considerata una mano tesa del Papa verso Taiwan, la “Repubblica di Cina”, che la Cina continentale considera ancora una provincia ribelle.
Il 30 luglio 1961, 60 anni fa, moriva il Cardinale Domenico Tardini, una delle figure più note della Chiesa del Novecento.
Del Cardinale Albert Vanohye, deceduto il 29 luglio a 98 anni, Papa Francesco ricorda in particolare “il suo amore per il ministero della predicazione che ha esercitato con generosità, animato dal desiderio appassionato di comunicare il Vangelo”.
Mancano tre settimane al Meeting 2021. L’appuntamento estivo a Rimini anche quest’anno non lascia soli i giovani che hanno voglia di uscire migliori dalla pandemia. L’appuntamento è dal 20 al 25 agosto e come lo scorso anno la parola principale è sicurezza.
Per la prima volta, l’ex Cardinale Theodore McCarrick, è sotto indagine penale per pedofilia. Fino ad ora, le rivelazioni sui suoi abusi avevano portato a provvedimenti canonici da parte della Santa Sede, fino alla riduzione allo stato laicale, ma non si era mai trattato di indagini penali.
Fu il Cardinale Raffaele Monaco La Valletta a succedere nel 1889 al Cardinale Carlo Sacconi quale Cardinale-Vescovo di Ostia e Decano del Sacro Collegio.
E’ morto il Cardinale Albert Vanhoye, gesuita, Rettore emerito del Pontificio Istituto Biblico e già Segretario della Pontificia Commissione Biblica. Era nato il 24 luglio 1923 ad Hazebrouck, nel Nord della Francia: ad oggi era il porporato più anziano del Collegio Cardinalizio.
C'è un concorso davvero particolare indetto per la terza volta dal Santuario del Divino Amore.
Quello di San Volodymyr, considerato uguale agli apostoli, è un giorno per “rinnovare le promesse che nel nostro Battesimo abbiamo fatto per mezzo dei nostri padrini”. Lo ha detto Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina.
Papa Francesco guarda con attenzione alla Colombia. Non solo per via dell’accordo di pace con le FARC, per il quale inviò il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato. Non solo per il viaggio che fece in Colombia nel 2017. Ma perché la Colombia è una nazione cara al Papa, tanto che lo scorso 9 luglio un mosaico della Vergine di Chiquinquirà, patrona della nazione, campeggia in Vaticano.