Oggi su ACI Stampa

veronafedele.it

Il Venerabile Emilio Recchia, uno stimmatino Giusto tra le Nazioni

Entrando nella chiesa di Santa Croce sulla via Flaminia, a Roma, si scopre un pezzo della storia della Città eterna. La parrocchia, costruita in una età piuttosto recente è un gioiello dell'architettura dei primi del Novecento. Nel quartiere però, oltre alla bellezza di quanto descritto vi è anche qualcos'altro per certi versi più importante ovvero la presenza di un venerabile che ha officiato, per lunghi anni, nel tempio romano: padre Emilio Recchia.

P. Richard Henkes
 / Foto: pallottiner.org

Il beato Richard Henkes: un pallottino a Dachau

A Roma, alla fine di via Giulia si incontra piazza San Vincenzo Pallotti. Santo, romano, apostolo della Carità e fondatore di una Congregazione religiosa, che assume il nome di Apostolato Cattolico, fu un vero padre per coloro che ebbero il privilegio di conoscerlo. Fra i suoi figli spicca   il nome di padre Richard Henkes.

Una icona di Sant'Efrem il Siro, dottore della Chiesa / pd

Lo sguardo a Oriente di Benedetto XV: Efrem il Siro dottore della Chiesa

In pochi lo ricordano, ma c’è una decisione di Benedetto XV, presa un secolo fa, che è un segno concreto dell’anello di congiunzione tra Oriente e Occidente. È una scelta che rafforza l’idea di Benedetto XV di guardare a Est della Chiesa, e anche alle Chiese di Rito Orientale, ma che in fondo è anche un passaggio necessario perché le missioni di Oriente cambino definitivamente: la decisione di proclamare Sant’Efrem dottore della Chiesa.  

Diocesi Forlì-Bertinoro

Diocesi di Forlì- Bertinoro: riparte il progetto "Educativa di strada"

Nonostante le difficoltà e incertezze del momento dovute all'emergenza sanitario, riparte il progetto di "Educativa di Strada" della Pastorale Giovanile diocesana di Forlì-Bertinolo.

Lauren Cater CNA

Papa Francesco a Benedetto XVI: "La sostenga la speranza cristiana"

"Lei ha avuto la delicatezza di comunicarmi per primo la notizia del decesso del suo amato fratello Mons. Georg. Desidero rinnovarLe l’espressione del mio più sentito cordoglio e della spirituale vicinanza in questo momento di dolore". Lo scrive Papa Francesco in una lettera di cordoglio al Papa Emerito Benedetto XVI, all'indomani della morte del 96enne fratello Georg.

Facebook - "Sorsi di caffè con Derio"

Il Vescovo Derio Olivero racconta l’esperienza di malato Covid

“Per comprendere cosa ci stia dicendo questo tempo, faccio in primo luogo riferimento alla mia esperienza di malato di Covid. C’è stato un momento, lungo due-tre giorni, in cui sono stato vicinissimo alla morte… Il corpo stesso stava evaporando, ma evaporavano anche le tante cose che facevo, i tanti progetti che avevo in testa, le cose della vita. E in questo evaporare solo due cose restavano salde, due cose che erano perciò il vero me, il mio nocciolo duro, la mia identità: una grande fiducia, che io da credente chiamo fiducia in Dio, cioè la certezza di una Presenza, e i tanti volti cari con cui ho stabilito delle relazioni”.

Una veduta di Gerusalemme / Kate Veik / CNA

La Santa Sede: “Israele e Palestina hanno il diritto di esistere e vivere in pace”

La mediazione della Santa Sede non è elencata tra i quattro motivi che il Jerusalem Post ha ipotizzato fossero alla base della mancata annessione dei territori della Cisgiordania da parte di Israele, annunciata per l’1 luglio. Certo è che l’incontro che il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, ha tenuto lo scorso 30 giugno con gli ambasciatori di Stati Uniti e Israele presso la Santa Sede ha avuto il suo peso diplomatico.  

Vatican Media

Germania, emorragia record di fedeli: nel 2019 oltre 272.000 cattolici hanno lasciato

La proiezione che tra quarant´anni vede dimezzato il numero di cristiani in Germania, da 44,8 a 22,7 milioni, diventa, anno dopo anno, drammatica statistica. Nel 2019 la Chiesa cattolica in Germania ha perso 400.000 fedeli, dei quali 272.771 hanno lasciato deliberatamente la Chiesa (smettendo di pagare le tasse- Kirchensteuer - obbligatorie per ogni cattolico in Germania).

Benedetto XV / PD

Benedetto XV, le cinque piaghe che contribuiscono alla rovina dei popoli

Alla fine di tutto, la risposta è Cristo. Perché se c’era stata la Prima Guerra Mondiale, la ragione non poteva essere che l’allontanamento da Cristo, dai suoi precetti, dal suo Vangelo. E, se si voleva tornare alla pace, la risposta non poteva essere che tornare a Cristo. Lo spiegava Benedetto XV, facendo gli auguri di Natale al Collegio Cardinalizio il 24 dicembre 1920. Delineando, in quello stesso discorso, le cinque piaghe che contribuivano alla rovina morale dei popoli nel discorso di auguri natalizi al Sacro Collegio del 24 dicembre 2020.  

Una foto recente di Monsignor Georg Ratzinger / ACI Stampa

Monsignor Georg Ratzinger e il fratello Joseph, ricordi di una vita intera

Qualche anno fa ho avuto la gioia di incontrare monsignor Georg Ratzinger, fratello di papa Benedetto XVI, per decenni direttore del coro dei Passerotti del Duomo di Ratisbona. Georg Ratzinger veniva spesso a Roma, almeno 4 volte l’anno anche dopo la rinuncia del fratello.

Vatican Media / ACI group

Lutto per Benedetto XVI: muore il fratello Georg

Un gravissimo lutto ha colpito oggi il Papa emerito Benedetto XVI: è morto all'età di 96 anni il fratello Georg. Entrambi erano stati ordinati presbiteri per l'imposizione delle mani del Cardinale Faulhaber, Arcivescovo di Monaco e Frisinga, il 29 giugno 1951, ed il loro legame era strettissimo.

Il Cardinale Pell durante il videomessaggio al Global Institute of Church Management / EWTN

Cardinale Pell: “Per i preti, il denaro è una insidia più grande del sesso”

“Mi sono spaventato quando, poco dopo la mia venuta a Roma, ho scoperto che Madre Teresa di Calcutta aveva detto che per i preti c’erano due grandi sfide: una riguarda la sessualità, l’altra i soldi. E che per lei il percolo proveniente dal denaro era più grande e forte di quello della errata sessualità”. Lo ha sottolineato il Cardinale George Pell, prefetto emerito della Segreteria per l’Economia vaticano, in un videomessaggio inviato a un evento del Global Institute di Church Management della Pontificia Università della Santa Croce a Roma.

Diocesi di Roma

De Donatis: "Diventare cristiani è un’esperienza personale guidata dalla grazia di Dio"

Lo scorso 29 giugno, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo patroni di Roma, il Cardinale Angelo De Donatis – Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma – ha impartito nella Basilica di San Giovanni i Sacramenti dell’iniziazione cristiana a sei catecumeni della comunità internazionale.

CEI

CEI, dal 1° Luglio una “Rete che ascolta”

Parte mercoledì 1° luglio “Rete che ascolta”, il progetto della Chiesa italiana che collega attualmente 63 Consultori familiari e mette a disposizione le competenze di 309 operatori attraverso il numero 06.81159111 e, per le persone con disabilità, attraverso la mail pastoraledisabili@chiesacattolica.it.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "I media costruiscano ponti, difendano la vita e abbattano muri"

“Nel Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dello scorso anno, riflettevo su come la comunicazione ci permette di essere membra gli uni degli altri, chiamati a vivere in comunione all’interno di una rete di relazioni in continua espansione. Una verità che, a causa della pandemia, tutti noi abbiamo apprezzato più pienamente”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato ai Membri della Catholic Press Association in occasione della Catholic Media Conference che si svolge in modalità virtuale a causa della emergenza sanitaria ancora in corso.

Benedetto XV / Wikimedia Commons

Benedetto XV, nelle sue lettere di un secolo fa la foto di un mondo che non è cambiato

Il 1920 è l’anno dell’Accordo di Trianon, che ridisegna la mappa europea, sposta interi popoli e confini, certifica il crollo dell’Impero Austro Ungarico. Ed è anche l’anno in cui Benedetto XV scrive la Pacem, Dei Munus Pulcherrimum, che delinea appunto la politica per la pace della Santa Sede. Una politica che Benedetto XV porta avanti in molti modi diversi. E uno di questo sono le epistole.  

Sant'Alfonso e dintorni

Il beato Gennaro Maria Sarnelli e l'apostolato redentorista

Nobile, avvocato e di famiglia benestante al barone Sarnelli non mancava nulla, per essere un grande del mondo, ma scelse un’altra scala di valori, alla cui base c'era il nulla dell'uomo per abbracciare il Tutto di Dio.

Daniel Ibáñez/CNA

Fabbrica di San Pietro, Papa Francesco nomina un Commissario Straordinario

A seguito della recente promulgazione del Motu Proprio “Sulla trasparenza, il controllo e la concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano”, il Papa ha nominato Commissario Straordinario per la Fabbrica di San Pietro l'Arcivescovo Mario Giordana. Ne dà notizia un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede. 

FB-Meter

Don Fortunato di Noto, chi vede gli abusi solo nella Chiesa cattolica è male informato

Per la festa di San Pietro e Paolo, il 29 giugno, su un giornale italiano è appara una pagina con una così detta “supplica” rivolta a Papa Francesco per “sistemare” la Chiesa in Polonia e difenderla dagli abusi dei pedofili nella Chiesa.

Circolo di San Pietro

L'Anno di Giovanni Paolo II, mi congratulo con gli Apostoli per il Circolo di San Pietro

“Rinnovo oggi il mio compiacimento per il fatto che nel Palazzo apostolico si riunisca una numerosa schiera di laici ragazzi, giovani, uomini maturi, che intendono approfondire con serietà e con metodo la conoscenza del messaggio di Gesù e realizzarlo, con la grazia di Dio, in tutta la sua pienezza, dando prova, in maniera particolare, di una speciale adesione alla persona e al magistero del romano Pontefice”.