Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez / ACI Group

Commissione Vaticana per il Covid-19: "Come preparare il futuro e costruire la pace?"

Preparare il futuro, costruire la pace al tempo del Covid-19. Perchè "mentre il mondo adotta misure di emergenza per affrontare una pandemia globale e una recessione economica globale, entrambe sostenute da un'emergenza climatica globale, dobbiamo anche considerare le implicazioni per la pace di queste crisi interconnesse".

Un momento della riunione che ha portato alla costituzione della Conferenza Ecclesiale di Amazzonia  / sinodoamazonico.va

È nata la Conferenza Ecclesiale di Amazzonia. Il Cardinale Hummes presidente

È il Cardinale Claudio Hummes il primo presidente della Conferenza Ecclesiale di Amazzonia, organismo regionale nato sulla scia del Sinodo Speciale per la Regione Panamazzonica voluto da Papa Francesco lo scorso ottobre. Stabilita al termine di una riunione via web tra il 26 e il 29 giugno scorso, il nuovo organismo ha l’obiettivo di diventare “un ponte che animi altre reti e iniziative ecclesiali e socio-ambientali a livello continentale e internazionale”.  

L'arcivescovo Wojcieh Polak, di Gniezno  / Youtube

Abusi, il Primate di Polonia: "Solo con la verità potremo ristabilire la fiducia"

“La purificazione della Chiesa in Polonia dai reati di abuso sui minori da parte di alcuni membri del clero è possibile solo attraverso una valutazione onesta e coerente dei reati stessi, nonché una spiegazione e valutazione delle negligenze dei superiori ecclesiastici", ha detto l’arcivescovo Wojciech Polak, Primate di Polonia e Delegato della Conferenza Episcopale Polacca per la protezione dei bambini e dei giovani.  

Dal libro " Il Seminario Romano" San Paolo edizioni

Il Seminario Romano, una storia legata al Papa e alla città

“ Fu molto probabilmente proprio il Seminario Romano a rispondere per primo all’ esigenza posta dal Concilio di Trento di rinnovare a fondo la formazione del clero, in senso teologico prima di tutto, e poi in senso pastorale così come i Padri conciliari e una fitta produzione teologico-spirituale avevano insistentemente proposto alla comunità cristiana”.

www.santuarionettuno.it

L'Anno di Giovanni Paolo II, Maria Goretti vince la mentalità disimpegnata e neopagana

“Maria Goretti, adolescente di appena dodici anni, si è mantenuta pura da questo mondo, come scrive San Giacomo, a costo anche della stessa vita; ha preferito morire, piuttosto che offendere Dio. “No! – disse al suo scatenato uccisore – È peccato! Dio non vuole! Tu vai all’inferno!”.

I cantori della Cappella Giulia con mons. Encina Commentz / facebook di Giuseppe Tedeschi

Il Vaticano dopo il coronavirus: riprendono le attività della Cappella Giulia

È stata con una Messa per il 25esimo di sacerdozio di monsignor Carlos Encina Commentz, officiale del Tribunale della Penitenzieria Apostolica, che il Coro della Cappella Giulia ha ripreso, lo scorso 1 luglio, il proprio servizio attivo dopo una lunga pausa dovuta all’emergenza coronavirus. Si tratta di un altro passo verso il ritorno alla normalità per il Vaticano, considerando che la “Cappella Giulia” è la cappella propria della Basilica di San Pietro.  

pubblico dominio

San Giovanni XXIII e la chiesa di Santa Maria in Montesanto

Entrando nella chiesa di Santa Maria in Montesanto, nella famosa piazza del Popolo a Roma si scorge una antica immagine della Madonna del Carmelo. L'icona è molto antica ed è veramente molto bella, in quanto guarda il fedele con un sorriso che effonde non solo serenità, ma trascendenza.

Diocesi di Ischia

Diocesi di Ischia: al via la Campagna Voucher Spesa

La Diocesi di Ischia continua ad essere particolarmente vigile sulle conseguenze della crisi economica e sociale originatasi con la pandemia di Covid-19, che tuttora fa sentire i suoi effetti.

Una delle immagini contenute nel rapporto "Life after ISIS" / ACS Italia

Iraq, l'allarme di Aiuto alla Chiesa che Soffre: "I cristiani ancora a rischio estinzione"

La fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre ha pubblicato il rapporto “Life after ISIS: New challenges to Christianity in Iraq”. Lo studio esamina le minacce che incombono attualmente sui cristiani iracheni tornati nelle loro case della Piana di Ninive dopo la drammatica persecuzione del 2014, riconosciuta internazionalmente come genocidio.    

Bundesarchiv / Wikicommons

75 anni fa la morte del Cardinale Adolf Bertram

Il 6 luglio 1945 - 75 anni fa - moriva il Cardinale tedesco Adolf Bertram, Arcivescovo di Breslavia - odierna Wroclaw, in Polonia.

Vatican Media - ACI group

Papa Francesco: La Chiesa è chiamata a vivere la misericordia e a evangelizzare i poveri

“La vera saggezza viene dal cuore, se hai il cuore chiuso non sei saggio. I misteri di suo Padre, Gesù li dice rivelati ai piccoli, a quanti cioè si aprono con fiducia alla sua Parola di salvezza, sentono il bisogno di Lui e attendono tutto da Lui. Poi, Gesù spiega che ha ricevuto tutto dal Padre. Lo chiama Padre mio, per affermare l’unicità del suo rapporto con Lui. Infatti, solo tra il Figlio e il Padre c’è totale reciprocità: l’uno conosce l’altro, l’uno vive nell’altro”. Lo ha detto il Papa nell’Angelus domenicale di oggi, recitato dal Palazzo Apostolico.

pubblico dominio

“Venite a me! E troverete riposo”. XIV Domenica del Tempo Ordinario

Il brano di Vangelo di questa domenica inizia con un’espressione – in quel tempo Gesù disse - che sembra avere solo lo scopo di collegare tra loro i diversi eventi della vita di Gesù. In realtà descrive il clima di tensione e di insuccesso nel quale Gesù si trova a vivere e operare. Nel capitolo 11, al quale appartiene il testo, infatti, noi troviamo descritti i dubbi di Giovanni il Battista circa l’identità e missione di Gesù, quindi il rifiuto da parte degli ebrei sia di Giovanni che di Cristo ed infine la dura condanna nei confronti delle città di  Corazin, Betsaida e Cafarnao i cui abitanti, nonostante i numerosi miracoli in esse compiuti, non avevano creduto in Cristo.

L'arcivescovo Suriani, nunzio apostolico in Serbia e il patriarca Irenej / pd

Diplomazia pontificia, Papa Francesco in Serbia?

È con una intervista al periodico serbo Politika che l’arcivescovo Luciano Suriani, nunzio apostolico in Serbia, ha rilanciato l’idea di un viaggio papale in Serbia. Sarebbe il primo per il Papa nel Paese, e non è mai avvenuto soprattutto per i rapporti con gli ortodossi serbi. Papa Francesco, però, non ha mancato di mostrare apprezzamento verso il patriarca Irenej, e il Cardinale Pietro Parolin è stato in visita nel Paese nel 2018. Chissà…  

 Kate Veik/CNA

Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani, Papa Francesco nomina i nuovi membri

Papa Francesco ha nominato stamane i nuovi membri del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Il giardino nella sede del PAM / Alan Holdren / ACI Group

Coronavirus, Papa Francesco dona 25 mila euro al Programma Alimentare Mondiale

Una donazione di 25 mila euro è stata fatta pervenire da Papa Francesco al Programma Alimentare Mondiale. La cifra è stata devoluta attraverso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e con la collaborazione di Monsignor Fernando Chica Arellano, rappresentante permanente della Santa Sede presso la FAO, l’IFAD e, appunto, il PAM.  

pd

Dalle diocesi, Frassati e Acutis santi giovani come modelli per i giovani

Giovane e santo Pier Giorgio Frassati cercava qualcosa di nuovo per la sua vita e, quel nuovo, l’ha trovato in Gesù.

pd

Letture,Patì sotto Ponzio Pilato? Torna in libreria uno dei capolavori di Vittorio Messori

Un uomo di nome di Gesù, che per lunghi giorni ha calamitato le folle della Palestina con i suoi discorsi tanto diversi e con i suoi comportamenti straordinari, viene catturato come un bandito nel cuore della notte a Gerusalemme, trascinato davanti ad un tribunale di romani, umiliato, sconfessato, tradito, flagellato, messo a morte, e morte infamante, quella in croce. 

AGCULT

Basilica San Benedetto da Norcia: ritrovate le campane, sotto quattro metri di macerie

Le campane della Basilica di San Benedetto da Norcia si trovavano sotto quattro metri di macerie, integre. E' questo il miracolo che ha segnato l'Umbria in queste ultime ore. Il terremoto le aveva disperse, ma le campane della Basilica del santo più importante di Norcia sono state ritrovate e messe in sicurezza.

Benedetto XV / pd

Benedetto XV, la diplomazia multilaterale come via per la sovranità

Nella Pacem Dei Munus Pulcherrimum, cento anni fa, Benedetto XV tolse il veto fatto dalla Sede Apostolica ai principi cattolici di venire in visita solenne presso il Quirinale, ormai sede della monarchia italiana. Allo stesso tempo, però, sottolineò che questa “non era una rinuncia ai propri sacrosanti diritti”, diritti spazzati via con la conquista di Roma da parte dei Savoia nel 1870. È un primo passo verso la risoluzione della Questione Romana. Ma è anche un passo necessario alla Santa Sede per entrare in quel mondo multilaterale che, in quegli anni, era rappresentato dalla Società delle Nazioni.  

L'Istituto delle Opere di Religione / Archivio ACI

Finanze vaticane, il rapporto AIF 2019 è vera discontinuità?

La notizia non sta tanto nel fatto che l’Autorità di Informazione Finanziaria si appresta a cambiare nome e pelle, con un nuovo statuto, tra l’altro recependo in parte delle segnalazioni già vagliate nelle riforme del 2013. La vera notizia sta invece nel rapporto che presenta l’attività del 2019, e che certifica un ulteriore rafforzamento del sistema antiriciclaggio della Santa Sede.