La fama di santità di Padre Benoit Thuan, al secolo Henri François Denis, è nota da tempo. Ma per canonizzarlo si devono raccogliere tutti gli scritti, per comprendere ogni sfumatura della sua vita. È quello che sta facendo la postulazione. E il vicariato di Roma, due settimane fa, ha pubblicato un editto chiedendo che chiunque fosse in possesso di scritti di alcun genere di padre Benoit Thuan lo comunichi e li faccia avere alla postulazione.
Due pellegrinaggi e le costruzioni per presepi tradizionali polacchi.
“Le pretese indiscutibili, il consenso emotivo, le procedure esasperanti”. Da queste tre realtà parte l’analisi che l’arcivescovo di Milano Maro Delpini ha proposto alla sua città, il discorso alla città per la festa di Sant’ Ambrogio.
È l’episodio della conversione del vescovo Teognide, riportato all’ortodossia da San Nicola dopo che questi aveva abbracciato l’arianesimo, al centro dell’omelia del Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, per la festa di San Nicola.
La Chiesa di Santa Maria del Suffragio, nota come Anime Sante, è il simbolo del terremoto del 2009 che colpì duramente l’Abruzzo. Oggi a L'Aquila la Chiesa è stata riaperta al pubblico e al culto. L’evento è stato caratterizzato dall'intervento dell'Arcivescovo metropolita della città abruzzese, il cardinale Giuseppe Petrocchi.
Papa Francesco riorganizza la struttura dello Stato della Città del Vaticano per renderlo sempre più idoneo alle esigenze attuali. Lo fa con un nuovo regolamento per rispondere alla finalità istituzionale dello Stato della Città del Vaticano, designato “per sua natura a garantire alla Sede di Pietro l’assoluta e visibile indipendenza”, come deciso dai Patti Lateranensi del 1929.
Il programma completo della visita di Papa Francesco ad Abu Dhabi sarà pubblicato prima di Natale, ma si sa già che il Papa celebrerà messa il 5 febbraio 2019. Lo annuncia il vescovo Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia del Sud, in una lettera ai fedeli pubblicata sul sito del Vicariato.
“Oggi, come in altre epoche della storia, il cristiano è minacciato da un triplice nemico: il mondo, il diavolo e la carne”. Papa Francesco è chiaro nel suo discorso, tenuto a braccio ed in spagnolo, ai religiosi dell’Ordine della Beata Vergine Maria della Mercede, in occasione dell’ottavo centenario di fondazione.
Il Pontificio Istituto Teologico «Giovanni Paolo II» per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, in cooperazione con l’Università Cattolica di Murcia e il CISF di Milano hanno annunciato stamane la nascita dell’Osservatorio Internazionale sulla Famiglia.
Prosegue il cammino dei presepi monumentali della Basilicata, iniziato nel 2009 ad Assisi, nell’anno in cui la donazione dell’olio a San Francesco fu affidata ai Lucani, con una tappa prestigiosa: il Quirinale.
Viaggio apostolico negli Emirati Arabi Uniti per Papa Francesco. Lo ha annunciato Greg Burke, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
“Il dire è un modo di credere, ma molto superficiale, a metà cammino: io dico che sono cristiano ma non faccio le cose del cristiano. E’ un po’ truccarsi da cristiano: dire soltanto è un trucco, dire senza fare. La proposta di Gesù è concretezza, sempre concreto. Quando qualcuno si avvicinava e chiedeva consiglio, sempre cose concrete. Le opere di misericordia sono concrete”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia pronunciata durante la Messa a Santa Marta.
L’ex arcivescovo di Adelaide Phillip Wilson è stato scagionato in appello dalla accusa di aver coperto abusi sessuali nei confronti di minori da parte di un sacerdote negli anni ’70. Il presule australiano - che si è dimesso dalla guida della diocesi australiana - era stato condannato in primo grado nel luglio scorso dalla Corte distrettuale di Newcastle a un anno di arresti domiciliari. Secondo il giudice di appello la colpevolezza di Wilson non era stata provata oltre ogni ragionevole dubbio.
“Il motto del Cardinale Newman, Cor ad cor loquitur, “il cuore parla al cuore”, ci permette di penetrare nella sua comprensione della vita cristiana come chiamata alla santità, sperimentata come l’intenso desiderio del cuore umano di entrare in intima comunione con il Cuore di Dio”.
Ieri mattina il Papa ha visitato la Biblioteca Vaticana e l' archivio segreto in forma strettamente privata. Nella edizione di oggi de L’ Osservatore Romano ci sono alcuni dettagli dell’evento. “La parola di Dio contenuta nelle Scritture ispirate e le parole degli uomini come fiumi che confluiscono in due delle più antiche e importanti istituzioni culturali della Santa Sede è stato il filo conduttore della visita privata.
Un incontro dedicato all’esortazione apostolica di Papa Francesco "Gaudete et exsultate" sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo e sulla lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede "Placuit Deo" sull'unicità della mediazione e della salvezza di Cristo.
Sulle strade di Milano fino al 31 gennaio tornerà a circolare un bus davvero speciale chiamato “Casa degli Angeli”. Il veicolo dell’ATM, in collaborazione con i City Angels, porterà pasti caldi, bevande, coperte, indumenti, assistenza qualificata e un posto dove dormire ai senzatetto bisognosi di aiuto.
Lunedì scorso presso il Pontificio Istituto teologico Giovanni Paolo II a Roma è stato presentato il volume dedicato al Cardinale Carlo Caffarra, morto nel settembre 2017, "Scritti su etica, vita e famiglia (2009-2017)", a cura di Livio Melina e Alberto Frigerio, edito da Cantagalli. Il futuro porporato nel 1981 fu ul primo preside dell'Istituto voluto da Papa Giovanni Paolo II e dedicato agli studi su matrimonio e famiglia.
Papa Francesco ha appreso con tristezza la notizia della morte dell’ex Presidente degli Stati Uniti George H. W. Bush. Lo scrive - a nome del Papa - il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin in un telegramma di cordoglio inviato al Cardinale Daniel N. DiNardo, Arcivescovo di Galveston-Houston e Presidente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti.
Era il 1967 quando padre Ugo De Censi, salesiano diede inizio all’Operazione Mato Grosso, un movimento educativo missionario, formalmente aconfessionale, ma in realtà molto caratterizzato da missionari. Più ci cinquanta anni dopo, ci sono 84 case attive, 43 missioni nella Sierra, e centinaia solo in Perù, senza contare le missioni Ecuador, Bolivia e Brasile. Ed è questa l’eredità che padre De Censi ha lasciato, morendo a 95 anni domenica 2 dicembre.