Storie

TAU

Altri cento giorni con Gesù’, cento capitoli e cento frasi di Vangelo

‘Finalmente il Vangelo spiegato con parole semplici’: l’esclamazione di questo lettore, tra i primi a tenere tra le mani una copia di ‘Altri cento giorni con Gesù’, descrive con efficacia il nuovo libro di Alessandro Ginotta,

Comunità Giovanni XXIII

La comunità Papa Giovanni XXIII attende il Papa in Iraq, con speranza

La comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi, attende con gioia Papa Francesco in Iraq. Purtroppo, a causa delle restrizioni Covid, la comunità non sarà presente agli eventi, ma auspica che questo viaggio sia un punto di ripartenza per la terra irachena. Anche per i tanti disabili, accuditi dalla Comunità, che ogni giorno vivono emarginazione e difficoltà. ACI Stampa ne ha parlato con Stefano Fecchi, membro della Comunità Papa Giovanni XXIII che opera in Iraq.

AA

Leone XII, la Famiglia e la Cappella pontificia tradizioni e compiti vivi ancora oggi

 Quello che nei secoli è davvero cambiato è lo stile della vita nei palazzi vaticani. Cappella e Famiglia pontificia oggi significano qualcosa di molto diverso da quello che erano fino al 1969 quando Papa Paolo VI fece una riforma profonda. Era una riforma legata i tempi che ovviamente erano cambiati, ma certe consuetudini e certi ruoli sono rimasti.

Basilica di San Clemente / FB

Stazioni quaresimali, San Clemente al Colosseo

Secondo un’antichissima tradizione, il lunedì della seconda settimana di Quaresima la stazione quaresimale si celebra nella chiesa di San Clemente, vicino al Colosseo, che è dedicata a quel Clemente che secondo la tradizione era il primo successore di San Pietro. Già alla fine del IV secolo, San Girolamo scrive che “una chiesa a Roma custodisce ancora oggi il suo nome.”

Janusz Rosikon

Płock, la città dove Gesù Misericordioso apparve a Santa Faustina Kowalska

I luoghi più conosciuti del culto di Gesù Misericordioso sono Cracovia (santuario di Lagiewniki, luogo di sepoltura di santa Faustina Kowalska) e Vilnus dove si trova il primo quadro con la figura del Signore con la scritta “Gesù, confido in Te”. Ma non tutti sanno che la prima apparizione di Gesù Misericordioso ebbe luogo nella città polacca di Płock.

L'immagine di Maria Madre del Buon Consiglio nella chiesa di San Giovanni Battista a Sestri Ponente
 / cosebulgare.blogspot.com

Una immagine mariana e quel filo rosso tra Sestri Ponente e la Bulgaria

C’è una icona mariana. C’è un vescovo missionario. C’è un paese difficile. La storia della immagine di Maria Madre del Buon Consiglio ha tutto per essere un romanzo La ha ripescata padre Paolo Cortesi, missionario passionista, che anni è in Bulgaria e che è anche il motore di un progetto della memoria a Belene, dove ci fu il più grande campo di concentramento per prigionieri politici di Bulgaria.  

www.santamariaindomnica.it

Stazioni quaresimali, la basilica di Santa Maria in Domnica alla navicella

La Seconda domenica di Quaresima si arriva a Santa Maria in Domnica.

monacheoproma.wixsite.com

Il monastero domenicano da cui Maria protegge i pellegrini che vanno a San Pietro

“La vostra consacrazione al Signore nel silenzio e nel nascondimento è resa feconda e ricca di frutti, non solo in ordine al cammino di santificazione e di purificazione personale, ma anche rispetto a quell’apostolato di intercessione che svolgete per la Chiesa intera, perché possa comparire pura e santa al cospetto del Signore. Voi, che ben conoscete l’efficacia della preghiera, sperimentate ogni giorno quante grazie di santificazione essa possa ottenere alla Chiesa”.

pubblico dominio

Scoprire il senso vero del Battesimo. II Domenica di Quaresima

Il Vangelo di questa seconda domenica di Quaresima ci presenta l’episodio della Trasfigurazione di Cristo. Pochi giorni prima Gesù aveva annunciato ai suoi discepoli la sua passione e morte a Gerusalemme. Gli apostoli erano quindi rattristati e scandalizzati perché l’idea che essi avevano del Messia andava in tutt’altra direzione. Attendevano un Messia glorioso, potente, vincitore non sconfitto, disprezzato e ucciso dai suoi nemici.

www.figliedisangiuseppedirivalba.org

Stazioni quaresimali, la Basilica di san Pietro in Vaticano

Sabato della prima settimana di Quaresima si ritorna San Pietro, quest’anno dopo l’inizio della Quaresina con la celebrazione delle Ceneri. 

commons.wikimedia

Stazioni quaresimali, la Basilica dei Santi XII Apostoli

 La basilica dei Santi XII Apostoli è meta del pellegrinaggio staziona per bene due volte

Daniel Ibanez/ Aci Group

La preghiera dell'Angelus e i Pontefici, una storia che inizia con la difesa di Bisanzio

Tutto inizia in un Anno Mariano per l’insistenza di un presidente dell’ Aziona Cattolica molto singolare, Luigi Gedda. É lui che ha chiesto ripetutamente a Pio XII di recitare l’ Angelus di mezzogiorno il giorno dell’ Assunta in collegamento con la Radio Vaticana.  

pd

Stazioni quaresimali, San Lorenzo in Panisperna

Si arriva oggi a San Lorenzo in Panisperna chiesa che oggi ha aspetto rinascimentale ma che ha la sua origine nel  III- IV secolo.  

Acistampa/ Vatican Media

Stazioni Quaresimali, Santa Maria Maggiore all' Esquilino

“Questo pomeriggio, poco dopo le 16:00, Papa Francesco ha lasciato il Vaticano in forma privata e si è recato in visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, per rivolgere una preghiera alla Vergine, Salus populi Romani, la cui icona è lì custodita e venerata”. 

pubblico dominio

Gli Esercizi Spirituali e la spiritualità ignaziana

Sant'Ignazio uscendo dalla piccola città basca di Loyola, ha in cuore di camminare per le vie di Dio.

Il nuovo patriarca di Serbia Porfirije / Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani

Nuovo patriarca ortodosso di Serbia, gli auguri del Cardinale Koch

Con il patriarca Irenej, Papa Francesco diceva di avere un bel rapporto, e comunque lo tenne in considerazione al punto di bloccare una canonizzazione, quella del Cardinale Aloijzje Stepinac, ormai pronta, con miracolo riconosciuto, per mettere su una commissione mista cattolico-ortodossa e fugare i dubbi di Belgrado sull’operato del Cardinale dopo la guerra. Sarà da vedere se questo rapporto ci sarà anche con il nuovo patriarca ortodosso di Serbia, Porfirije, che è stato eletto lo scorso 18 febbraio per prendere il posto del deceduto Irenej.  

Aci Group

Le udienze generali da Pio XII a Papa Francesco, il Papa e il Popolo di Dio

Oggi siamo abituati a partecipare alle “udienze generali” e i Pontefici non mancherebbero mai all’appuntamento del mercoledì con i fedeli di tutto il mondo. Nonostante la pandemia infatti anche Papa Francesco ha deciso di tenere l’udienza generale dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico e grazie a mezzi di comunicazione le sue parole arrivano in tutto il mondo. 

OB

Stazioni quaresimali, la basilica di Sant' Anastasia al Palatino

La tappa del cammino stazionale di oggi ci porta alla Basilica di Sant’ Anastasia al Palatino. La chiesa dallo scorso settembre è stata affidata dalla Diocesi di Roma ai fedeli di rito siro-malabarese, a Roma sono 7000 tutti di provenienza del Kerala.  

pd

Prendersi cura della vita,il racconto di Don Antonio Ruccia parroco e teologo in un libro

In libreria dalla Giornata per la vita ‘E’ Vita! Storia di un bambino scartato, abbandonato… affidato’ di don Antonio Ruccia, parroco e docente di Teologia pastorale alla Facoltà teologica di Bari, ripercorre la vicenda di Luigi, che il 19 luglio dello scorso anno fu lasciato nella culla termica installata presso la parrocchia San Giovanni Battista, a Bari: la prima in Puglia.

pd

Stazioni quaresimali, San Pietro in vincoli a Colle Oppio

Prima settimana di Quaresima si inizia a Colle Oppio, a San Pietro in Vincoli. La chiesa è famosa perché custodisce delle reliquie molto speciali: la catene di San Pietro. A costruirla fu Eudossia moglie dell’imperatore Valentiniano III per custodirle.