Storie

pubblico dominio

L’evangelizzazione appartiene alla vocazione cristiana. XIV Domenica del Tempo Ordinario

Il brano di Vangelo di questa domenica ci presenta Gesù che invia in missione i settantadue discepoli. Non solo i dodici apostoli! Con questa decisione il Signore vuole aiutarci a comprendere che l’annuncio del Vangelo non è affidato solo ai vescovi, ai sacerdoti e ai diaconi ma a tutti i cristiani. L’evangelizzazione appartiene alla vocazione cristiana e trova la sua ragion d’essere nel sacramento del Battesimo e della Cresima. Nel Battesimo  siamo stati liberati dalla schiavitù del peccato e resi partecipi della vita stessa di Dio. Con il sacramento della Cresima noi siamo diventati “soldati” di C cioè capaci di testimoniare al mondo la nostra fede.

pubblico dominio

San Pio V e la devozione al Rosario

Entrando nella basilica di Santa Maria Maggiore, nella cappella del Santissimo Sacramento, si può ammirare la sepoltura di San Pio V.

Il palazzo di Sloane Avenue a Londra / Vatican News

Palazzo di Londra, la Santa Sede finalizza la vendita. E ora?

Il Palazzo di Sloane Avenue a Londra, il cui acquisto è al centro dell’ultimo processo vaticano, è stato venduto. L’annuncio è arrivato l’1 luglio, con uno scarno comunicato dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, cui nel frattempo è stata trasferita l’amministrazione della Segreteria di Stato. Il prezzo di vendita è stato di 186 milioni, e, a fronte dell’investimento iniziale di 200 milioni e la svalutazione dovuta anche alla Brexit, è una cifra che rappresenta un guadagno, più che una perdita. Insomma, non un cattivo investimento, ma piuttosto un investimento gestito male.  


Robert H. Benson, L’alba di tutto, pp.320, euro 16, edizioni Fede & Cultura

Letture, per l'estate "le sorti della Chiesa e del papato"

In principio c’è l’Anticristo, la cui presenza sulla terra è strettament intrecciata alla storia della salvezza. L’Anticristo agisce costantemente per instaurare il suo dominio e a volte sembra perfino trionfare, ma, è scritto, "le porte degli inferi non prevarranno". Un topos anche per moltissima letteratura, in ogni tempo e in ogni cultura. Poi, agli inizi del Novecento, un capolavoro assoluto spalanca alla narrativa altri territori: quelli della distopia, a volte confusi o paralleli a quelli del fantasy e della fantascienza.

Rivista di Cultura francescana

P. Horowski presenta una preghiera per la pace inedita di san Francesco

Inedita è la preghiera di Francesco d’Assisi presentata nel numero di ‘Frate Francesco. Rivista di cultura francescana’ (annata 88 dell’anno 2022, pp. 7-35 – Frate Francesco – rivista · Centro Culturale Aracoeli) da p. Aleksander Horowski, presidente dell’Istituto Storico dei Cappuccini e redattore di ‘Bibliographia Franciscana’ .

Laicato saveriano

L'eredità di San Guido Maria Conforti: la missione saveriana

Un uomo nella vita porta avanti i propri ideali ma, spesso, capita che questi vengano impediti o fermati. Tutto cambia prospettiva ed anche la vita stessa diviene un'altra. Se tutto questo può cambiare la rotta desiderata, la vita di San Guido Maria Conforti insegna il contrario.

Una immagine della preparazione per il Sinodo 2023 / Eglise Catholique Français

Sinodo, dopo il terremoto tedesco, la possibile tempesta francese

Dopo il terremoto del Synodaler Weg tedesco, che ha messo in allarme persino un riformatore come il Cardinale Walter Kasper, arriva la tempesta della Chiesa di Francia. Nel documento di proposte dei gruppi di lavoro per il cammino sinodale voluto da Papa Francesco, ci sono proposte che puntano ad una rivoluzione nella Chiesa, dal matrimonio dei sacerdoti alla possibilità data alle donne di predicare a messa e anche di essere ordinate diaconi e preti, e persino sul governo della Chiesa.  

Wikicommons

Il beato Gennaro Maria Sarnelli e la pastorale sociale

Il 30 giugno del 1744 spirava a Napoli il redentorista Gennaro Maria Sarnelli. Beatificato da San Giovanni Paolo II nel 1996, fu un autentico missionario spinto dall'amore di Cristo e della anime più abbandonate. Sacerdote, missionario e scrittore, del religioso si contano oltre trenta opere di ascetica ed argomenti di fede. 

Arcidiocesi di Bari

L'Arcivescovo di Bari: "Nicola, il santo della Chiesa indivisa"

“San Nicola per certi versi è anche il patrono di quei cristiani che si stanno uccidendo della Russia e dell’Ucraina e credo che un’intercessione ulteriore di san Nicola chissà che possa in qualche modo aiutare quella guerra fratricida, come tutte, ma in questo caso anche tra credenti”: con queste parole, nelle settimane scorse, il presidente della Cei, card. Matteo Zuppi, ha aperto il seminario di ‘Lector Incontri’, anteprima della 18^ edizione di ‘Lectorinfabula european cultural’, festival organizzato dalla ‘Fondazione Di Vagno’, in programma a Conversano a settembre, con una lectio dal titolo ‘Tra guerra e pace: la sfida della fratellanza’.

Un momento del simposio del Ratzinger Schuelerkreis del 2021 / EWTN Deutsch

Quest’anno gli allievi di Ratzinger parleranno di come si evolve la dottrina

Gli allievi di Benedetto XVI e i giovani studenti della sua opera si incontreranno dal 22 al 25 settembre a Roma per il consueto appuntamento annuale, che per il quarto anno include un simposio pubblico dopo la discussione privata. Il tema è preso da un passo della lettera ai Corinzi (Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso” 1 Cor 11,23) ed ha come sottotitolo “Verità vincolanti e sviluppo della dottrina della Chiesa” Un tema straordinariamente attuale.  

La copertina del rapporto dell'Osservatorio sulla Intolleranza e Discriminazione dei Cristiani in Europa / OIDAC

I cristiani si autocensurano, e così sono più vulnerabili di fronte al mondo

L’intolleranza porta i cristiani all’autocensura. Vale a dire che i cristiani, di fronte alle sempre più forti intolleranze, sono sempre più restii a dire il loro punto di vista, per timore di essere attaccati, fino a porsi persino domande sulle loro convinzioni. È questa la drammatica conclusione cui arriva il rapporto “Percezioni di autocensura: confermare e comprenderne l’effetto agghiacciante”, che snocciola cifre ed esempi di questo “effetto agghiacciante che, di fatto, congelerebbe i cristiani di fronte all’opinione pubblica.  

Opus Dei

San Josemaria Escrivà de Balaguer e la formazione alla santità

Ricordare il nome di San Josemaria Escrivà de Balaguer è aprire lo scrigno della memoria ad uno dei grandi santi del Novecento.

pubblico dominio

Tenere fisso lo sguardo su Gesù. XIII Domenica del Tempo Ordinario

Le letture ci aiutano a considerare le esigenze della vocazione. San Luca in tre piccole scene espone le condizioni richieste a chi si mette alla sequela di Gesù. Chi accetta l’impegno a seguirlo deve ponderare con serietà l’impegno che si assume. Seguire Cristo deve  diventare coerenza di vita, testimonianza parlante del mistero di Cristo che ci avvolge e che in noi e con noi continua la sua corsa.

pd

San Josemaría Escrivá, il santo innamorato di Dio

San Josemaría Escrivá de Balaguer, il fondatore dell’Opus Dei, parla ancora oggi. Le sue parole, a distanza di anni dalla morte avvenuta il 26 giugno 1975 a Roma, hanno quella forza profetica che solo i santi hanno.

Un momento delle passate udienze del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, l’interrogatorio di Enrico Crasso

Ci saranno circa 200 testimoni, sia delle difese che del promotore di giustizia, al processo vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato. Il numero dei testimoni, dei quali non c’è ancora una lista ufficiale, scappa al presidente del Tribunale vaticano Giuseppe Pignatone al termine della 22esima udienza del processo, dopo la seconda parte dell’interrogatorio di Enrico Crasso, che per 26 anni ha gestito i fondi della Segreteria di Stato vaticana, che ha rigettato tutte le accuse e ha parlato del suo coinvolgimento nell’affare di Londra come “il più grande errore della mia vita”.  

eglise.catholique.fr

Francia e Medio Oriente, un legame speciale di solidarietà per i cristiani

In Francia nelle scorse settimane si è festeggiata la giornata internazionale dei cristiani d’Oriente. Un’occasione per rinsaldare dei legami, fare comunioni con i nostri fratelli nella fede e per tracciare un bilancio della situazione odierna di queste comunità.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Centro Kerigma e il “Family Project”. Come evangelizzare le coppie?

Chi parteciperà all'Incontro Mondiale delle Famiglie è Carlos Macias De Lara, Presidente e Fondatore del Centro Kerigma International. L'evangelizzazione è un aspetto importante nella vita di una famiglia."Vogliamo essere una risposta all'appello del Papa per una Chiesa missionaria che promuove la Nuova Evangelizzazione", questo è lo slogan del Centro Kerigma International che ora sarà esteso anche alla famiglia. ACI Stampa ne ha parlato con il Presidente Carlos Macia De Lara.

PUL

P. Sebastiano Paciolla: un religioso umile dalla grande cultura

Il 22 giugno di un anno fa si spegneva padre Sebastiano Paciolla, monaco dell'Ordine Benedettino Cistercense, Consultore del Pontificio Consiglio per i testi legislativi e decano della facoltà di diritto civile della Pontificia Università Lateranense.

Diocese of Springfield

Santa Gianna Beretta Molla e l'amore alla vita

Entrando nel santuario di Mesero, in provincia di Milano, è possibile vedere alcuni oggetti personali appartenenti alla dottoressa Gianna Beretta Molla.

Una esibizione del Coro Patriarcale Holy Trinity di Georgia / trinitychoir.ge

Il coro della cattedrale ortodossa di Georgia canterà in Cappella Sistina

Papa Francesco aveva detto di apprezzare in maniera particolare le opere musicali del patriarca ortodosso di Georgia Ilia II, al quale ha sempre destinato parole di stima. Una Ave Maria composta proprio dal Patriarca sarà eseguita dal Coro della Cattedrale della Santa Trinità di Tbilisi nella Basilica di San Pietro il 29 giugno. Ma il coro è in Italia per un qualcosa di ancora più eccezionale: un concerto speciale nella Cappella Sistina, il 26 giugno.