Dopo un breve incontro tenuto a maggio, in cui ha esaminato il rapporto tra spesa corrente e il budget approvato ed ha potuto studiare la nuova Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, il Consiglio per l’Economia si è riunito nuovamente nella giornata di ieri, 20 luglio, presso la Casina Pio IV.
“Nella ricorrenza del sessantesimo anno da quando apparve l’Immacolata Vergine Madre, sappiamo che per commemorare il fausto evento era tuo desiderio protrarre per tutto l’anno il sacro gaudio se non si fosse frapposta la terribile calamità della guerra. Ora però che per benevolenza e grazia di Dio le armi tacciono, sembra opportuno che celebriate la prossima ricorrenza della Apparizione con particolare solennità”. Così scriveva Benedetto XV il 20 gennaio 1919 al Vescovo di Tarbes e Lourdes Monsignor Schoepfer nella Lettera Quum Annus Compleretur in occasione del 60/mo anniversario dell’apparizione della Vergine.
È stato un incontro privato, senza bilaterale in Segreteria di Stato, tra due reali cattolici e il Papa. Il Principe Alberto II di Monaco e la principessa Charlene, alla prima uscita ufficiale dopo la malattia, arrivano da Papa Francesco in un giorno di luglio, interrompendo le vacanze del Papa che tradizionalmente non ha udienze durante luglio.
Se tutto andrà bene, non ci saranno variazioni sul programma generale di Papa Francesco durante il viaggio in Canada, dal 24 al 30 luglio. È previsto il saluto ai giornalisti, così come è ancora prevista la conferenza stampa in aereo, che però potrebbe essere da seduto, e non in piedi come di consueto.
Dal primo settembre, ci sarà una politica unitaria degli investimenti per la Santa Sede, che sarà messa in pratica da un comitato per gli investimenti il cui presidente, si sa dal 7 giugno, è il Cardinale Kevin J. Farrell, e regolato da una serie di linee guida abbastanza rigide, che sembrano restringere la scelta ai pochissimi enti (se non unici) che investono in quella che viene chiamata “la finanza cattolica”. Un martedì di luglio, senza conferenza stampa, senza dichiarazioni, prosegue la riforma delle finanze del Papa, che in realttà sembra ancora essere tutta da decifrare.
Porta del Popolo, il grande accesso antico alla città, il passaggio tra la campagna e i palazzi di Via del Corso tramite la piazza con l'obelisco.
“Come associazione internazionale per i professionisti cattolici della comunicazione, è opportuno che vi incontriate in Corea del Sud, una terra la cui storia di evangelizzazione mostra il ruolo essenziale dei laici nella diffusione del Vangelo. Possa la storia di sant'Andrea Kim e dei suoi compagni duecento anni fa confermarvi nei vostri sforzi per diffondere il Vangelo di Gesù Cristo nel linguaggio dei mezzi di comunicazione contemporanei”. Lo ha scritto il Papa, nel messaggio inviato ai partecipanti al SIGNIS World Congress 2022 che si svolgerà presso la Sogang University di Seoul dal 15 al 18 agosto 2022 sul tema “Pace nel mondo digitale”.
Di fronte all’indaffararsi di Marta, che Gesù comunque apprezza, c’è un “ordine di priorità nuovo”, una “parte migliore” che Maria intuisce e cui va dato il primo posto. Papa Francesco commenta il Vangelo del giorno prima della preghiera dell’Angelus domenicale.
Cento anni fa, l’icona della Vergine di Altagracia, patrona della Repubblica Dominicana, fu canonicamente incoronata. Per questo la Chiesa del Paese caraibico ha proclamato un anno giubilare, inaugurato con un messaggio di Papa Francesco che ha invitato il popolo dominicano a “mantenere accesa la fiamma della speranza” e a “non vacillare nella testimonianza di fede”, annunciando che l’arcivescovo Edgar Pena Parra, sostitutto della Segreteria di Stato, deporrà ai piedi della Vergine una rosa d’oro.
Papa Francesco nomina Francesco Nunzio vicedirettore dell’Ufficio del Fondo Pensioni vaticano. La figura del vicedirettore non era presente nell’organigramma del Fondo presentato nell’Annuario Pontificio, dove figurano come presidente del Consiglio di Amministrazione Nino Savelli e come direttore l’avvocato Stefano Di Pinto.
Papa Francesco stamane ha ricevuto in udienza i partecipanti ai Capitoli generali dell’Ordine della Madre di Dio, dell’Ordine Basiliano di San Giosafat e della Congregazione della Missione.
Il 1° gennaio 1919 Benedetto XV inviava ai Vescovi del Perù la lettera Inter egregias in cui raccomandava la costruzione dei seminari.
Sono due le sfide che il mondo affronta sulla questione del cambiamento climatico: quello di diminuire i rischi riducendo le emissioni e quella di assistere e aiutare le persone ad adattarsi a progressivi peggioramenti climatici. Papa Francesco lo sottolinea in un messaggio alla conferenza su “Resilienza delle persone e degli ecosistemi sotto stress climatico”, organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze e che ha luogo il 13 e 13 luglio.
Ci sono anche tre donne tra i nuovi membri del Dicastero dei Vescovi. Si tratta di Suor Raffaella Petrini, segretario generale del Governatorato dello Stato di Città del Vaticano; della suora francese Yvonne Reungoat, già superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice; e di Maria Lia Zervino, presidente dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili cattoliche.
“Mentre vi invito a ringraziare Dio per la felice conclusione di quest'opera materiale, che può essere di aiuto nella realizzazione di progetti di evangelizzazione e di formazione pastorale a sostegno delle Conferenze Episcopali, è opportuno che si tenga presente che se il Signore non costruisce la casa, invano i costruttori si stancano". Lo scrive il Papa nella lettera inviata al Presidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano Monsignor Héctor Miguel Cabrejos Vidarte, Arcivescovo di Trujillo, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del CELAM a Bogotà.
“Negli ultimi cinquant'anni la Commissione, attraverso il dialogo e la riflessione, ha camminato insieme per costruire legami di amicizia, solidarietà e comprensione reciproca tra cattolici e pentecostali. Spero che questo importante anniversario rafforzi i legami e rinnovi il vostro zelo per annunciare, come discepoli missionari, la gioia del Vangelo nella comunità ecclesiale e nella società nel suo insieme”. E’ quanto scrive Papa Francesco nel messaggio inviato ai Membri della Commissione per il Dialogo Cattolico-Pentecostale in occasione del 50/mo anniversario di istituzione.
In occasione del Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina in corso Przemysl Papa Francesco ha voluto manifestare con una lettera la propria vicinanza.
“Vorrei invitarvi a trasformare il vecchio continente in un nuovo continente, e questo è possibile solo con voi. Voi giovani europei avete una missione importante. Forse avete sentito parlare dell’iniziativa chiamata Patto Educativo Globale. Si tratta di un’alleanza tra gli educatori di tutto il mondo per educare le giovani generazioni alla fraternità. Vedendo però come sta andando questo mondo guidato da adulti e da anziani, sembra che forse dovreste essere voi a educare gli adulti alla fraternità e alla convivenza pacifica! Tra i primi impegni del Patto Educativo c’è quello di ascoltare i ragazzi, gli adolescenti e i giovani. Perciò, cari giovani, fate sentire la vostra voce! Se non vi ascoltano, gridate ancora più forte, fate rumore, avete tutto il diritto di dire la vostra su ciò che riguarda il vostro futuro. Vi incoraggio ad essere intraprendenti, creativi e critici”. Così il Papa nel messaggio inviato oggi alla “EU Youth Conference” che si svolge a Praga.
Papa Francesco invia un telegramma di cordoglio per la morte dell’ex-Presidente della Repubblica di Angola José Eduardo dos Santos.
Alle ore 12 di oggi, come ogni Domenica, Francesco si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i pellegrini e i fedeli convenuti in Piazza San Pietro. Il tema di oggi è la parabola del Buon Samaritano.