Si può imparare ad essere dei buoni confessori?
Presso la Sala Stampa della Santa Sede, durante una conferenza stampa, sono state presentate le iniziative del “Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura” che si terrà dal 15 al 18 febbraio 2025. A parlarne principalmente è stato il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Sabato 15 febbraio la Diocesi di Parma parteciperà al pellegrinaggio giubilare a Roma. A guidarlo sarà il Vescovo, Monsignor Enrico Solmi, con il quale ACI Stampa ha parlato in vista di questo importante evento diocesano.
Pubblicato stamane il calendario delle celebrazioni presiedute dal Papa nei mesi di marzo e aprile.
La speranza corre sul filo, anche quello da cucito.
La Regione Toscana ieri ha approvato una legge di iniziativa popolare che regolamenta procedure e tempi per l'assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito
"E penso a tanti paesi che sono in guerra, sorelle fratelli, preghiamo per la pace, facciamo di tutto per la pace, non dimenticatevi che la guerra è una sconfitta sempre, noi non siamo nati per uccidere, ma per far crescere i popoli". Papa Francesco, nonostante le difficoltà della bronchite, non perde l'occasione ribadire il suo no alla guerra durante i saluti in lingua italiana dell'udienza generale di oggi.
Continua il nuovo ciclo di catechesi scelto per l’intero Anno Giubilare, “Gesù Cristo nostra speranza”. Oggi la meditazione tocca il tema della nascita di Gesù e la visita dei pastori.
La mattina del 6 febbraio del 1929 Papa Pio XI celebrava l’anniversario della sua elezione. Si era alla fase finale della firma dei Patti Lateranensi.
Sono convinto che l'intelligenza artificiale possa diventare un potente strumento per scienziati ed esperti che lavorano insieme per trovare soluzioni innovative e creative
I temi del dolore, della malattia e della morte sono racchiusi in un libro di don Francesco Scanziani,
“Il cammino dalla schiavitù alla libertà che il popolo di Israele ha percorso, come narrato nel Libro dell'Esodo, ci invita a guardare alla realtà del nostro tempo, così chiaramente segnata dal fenomeno migratorio, come a un momento decisivo della storia per riaffermare non solo la nostra fede in un Dio sempre vicino, incarnato, migrante e profugo, ma anche la dignità infinita e trascendente di ogni persona umana”. Lo scrive il Papa in una lettera inviata ai Vescovi degli Stati Uniti.
E' stato reso noto oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede il Decreto sull’iscrizione della celebrazione di Santa Teresa di Calcutta, vergine, nel Calendario Romano Generale. "Scegliendo di non essere solo la più piccola, ma la serva dei più piccoli, ella divenne modello di misericordia e autentica icona del buon Samaritano. La misericordia, infatti, è stata per lei il «sale» che dava sapore a ogni sua opera, e la «luce» che rischiarava le tenebre di quanti non avevano più neppure lacrime per piangere la loro povertà e le loro sofferenze", riporta il testo del decreto firmato dal Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, il Cardinale Roche.
La cronistoria delle apparizioni di Lourdes
La diocesi di Assisi in questi giorni ha comunicato date e tappe della peregrinatio della reliquia del Beato Carlo Acutis. Il pellegrinaggio è stato pensato per questi mesi che precedono la canonizzazione del giovane Millennials, sepolto al Santuario della Spogliazione di Assisi.
La Specola Vaticana è sicuramente una delle realtà più affascinanti e conosciute tra le tante attività storiche della Santa Sede.
Presentato il nuovo progetto “Stabia-Sorrento. Il cammino di Sant’Antonino“, un percorso che nasce nell’ambito del Giubileo della Speranza e si inserisce nei festeggiamenti del 14° Centenario del transito di Sant’Antonino Abate.
Siamo invitati "a riconoscere il valore dei popoli indigeni, nonché il patrimonio ancestrale di conoscenze e pratiche che arricchiscono positivamente la grande famiglia umana, colorandola con le varie caratteristiche delle loro tradizioni. Tutto ciò rivela un orizzonte di speranza nel tempo presente, segnato da sfide intense e complesse e da non poche tensioni". Lo scrive il Papa, nel messaggio inviato agli Organizzatori e Partecipanti al VII Foro dei Popoli Indigeni.
E’ stato chiamato ‘museo della speranza’ ed è stato sabato 14 dicembre dall’arcivescovo di Gaeta, mons. Luigi Vari, ed allestito nel convento dei Passionisti di Itri,
La Chiesa del Golfo è una Chiesa di migranti, sempre in movimento. E lo sottolinea il vescovo Paolo Martinelli, OFM Cap., vicario apostolico dell’Arabia del Sud, in una lettera pastorale in occasione del Giubileo sul tema “Migranti e Pellegrini di Speranza”, diffusa ai fedeli del vicariato nel gennaio 2025.