Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco: "La violenza contro le donne è scandalosa"

A causa del persistere del raffreddore anche stamane il Papa ha delegato a Mons. Giroli la lettura del discorso preparato per i partecipanti al Congresso Internazionale Interuniversitario “Donne nella Chiesa: artefici dell’umano” che si svolge presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, dal 7 all’8 marzo 2024.

Path

Fede e ragione a 1700 anni da Nicea, il XII Forum della Pontificia Accademia di Teologia

“Quale razionalità per i credenti del XXI secolo?" É questa la domanda alla base del  XII Forum Internazionale della Pontificia Accademia di Teologia (PATH) che si apre oggi.

PD

Papa Francesco: "Gli esempi sono più importanti di un fiume di parole"

"L’opera di Tommaso dimostra sia il suo impegno a comprendere la Parola di Dio rivelata in tutte le sue dimensioni, sia, al tempo stesso, la sua notevole apertura a ogni verità accessibile alla ragione umana". Lo scrive il Papa nel messaggio ai partecipanti al Laboratorio “L’Ontologia sociale e il diritto naturale dell’Aquinate in prospettiva. Approfondimenti per e dalle Scienze Sociali”, promosso dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali in occasione del 750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino.

Papa Francesco incontra la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, 7 marzo 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La vicinanza alle vittime di abuso non è un concetto astratto”

Essere vicini alle vittime non è un concetto astratto, ma parte della missione della Chiesa. Papa Francesco incontra la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, e – in un discorso che non legge, e lo dice con una voce molto affaticata – sottolinea l’importanza della vicinanza alle vittime davanti alla plenaria.  

Arcidiocesi di Firenze

A Firenze l'ex Monastero della Crocetta torna "una struttura Caritas e per i poveri"

L'Arcidiocesi di Firenze comunica che l’ex Monastero della Crocetta, per volontà della stessa Arcidiocesi, torna ad essere "un luogo di accoglienza per ‘pellegrini della vita’, un luogo di attenzione alla persona, soprattutto nelle sue fragilità e nelle sue povertà".

La Corte Europea di Giustizia / OIDAC

Cristiani perseguitati, i numeri negli Stati Uniti e una sentenza particolare

Una sentenza della Corte Europea di Giustizia ha stabilito che la conversione al cristianesimo può essere una base di partenza valida per la richiesta dell’asilo, a patto che si dimostri che si è cambiato religione per “convinzioni profonde”. È una sentenza importante, perché riconosce il fattore religioso come discriminante in alcune nazioni. Ed è importante specialmente oggi che le persecuzioni anti-religiose, e in particolare contro i cristiani, sono in crescita.  

RnS

Salvatore Martinez: la preghiera sostiene l’annuncio del Vangelo

Niente più della misericordia attrae, converte e salva la vita

FB

Le stazioni romane per la Quaresima, san Sisto Vecchio

Nella sua guida alle stazioni quaresimali del 1588, Pompeo Ugonio dice che la ventiduesima stazione è “Mercordì dopo la terza Domenica di Quadragesima a san Sisto”.

Don Ricardo Reyes

Cos’è la preghiera? Come bisogna pregare? Ecco un libro-guida alla preghiera

Questo libro è un cammino alla scoperta della preghiera. Come un sentiero di montagna che, irto di difficoltà e inciampi, alla fine ci conduce alla meta, allo stesso modo possiamo paragonare l’ascolto della Parola e del volere di Dio. È questo l’intento del nuovo testo di Don Ricardo Reyes Castillo, edito da Cantagalli. Dopo il libro su “Cosa è la Messa?”, l’autore riflette ora su un’altra domanda (con altrettante risposte): “Cosa è la preghiera?”. Al giorno d’oggi è fondamentale comprendere l’importanza della preghiera. Perché pregare è relazionarsi con Dio. Tuttavia il tempo e lo spazio in cui viviamo non ci permettono di comprenderne appieno il significato. ACI Stampa ha parlato di questo con l’autore del volume “Cosa è la preghiera?” di Cantagalli, don Ricardo Reyes Castillo, presbitero della diocesi di Roma.

Vatican Media

Messa in Coena Domini, il Papa andrà nella Casa Circondariale femminile di Rebibbia

Papa Francesco celebrerò la Messa in Coena Domini del Giovedì Santo presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia in Roma.

Backstage mostra / Chiesa di Milano

Al Museo Diocesano di Milano una mostra tra arte, disabilità e inclusione

Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano "Divine Creature", una mostra che affronta il tema della disabilità, usando proprio il linguaggio dell’arte.

Arcidiocesi di Valladolid

L'arcivescovo di Valladolid nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola

L'arcivescovo di Valladolid, Monsignor Luis Argüello, è stato eletto ieri presidente della Conferenza episcopale spagnola. Subentra all'arcivescovo di Barcellona, Cardinale Juan José Omella, non rieleggibile per motivi di età. Il Cardinale Omella compirà 78 anni il prossimo 21 aprile.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Chiediamo al Signore il dono della pace"

Al termine dell’udienza generale, dopo aver salutato i fedeli presenti nelle diverse lingue, Papa Francesco ha preso la parola per i saluti finali in italiano.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "La salvezza passa per l'umiltà"

“Sono ancora raffreddato e non posso leggere bene”. Così il Papa nell’udienza generale di stamane. Proseguendo il ciclo di catechesi su vizi e virtù, il Papa ha affrontato il vizio della superbia.

Papa Francesco con il Sinodo della Chiesa Cattolica Armena / Vatican Media / ACI Group

Cosa è successo, di cosa si è parlato, al Sinodo della Chiesa Cattolica Armena

Nel comunicato finale del Sinodo della Chiesa Cattolica Armena, si parla anche di una “profonda preoccupazione per l’attuale situazione politica, bellica, economica e fatale in Medio Oriente, Terrasanta, Armenia e Artsakh”. E non poteva essere altrimenti, per i responsabili di una Chiesa sui iuris con sede in Libano, e che dunque vive sulla sua pelle non solo le preoccupazioni della regione, ma anche il peso di un popolo in diaspora, quello armeno.  

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Abbracciare la croce non è segno di insuccesso"

“La Scrittura ci spiega che ciò che diamo non è altro che ciò che abbiamo ricevuto gratuitamente. Dio è Colui che dà e noi siamo solo amministratori di beni ricevuti, perciò non dobbiamo gloriarci né esigere un compenso maggiore di quello del proprio salario, assumendoci con umiltà la responsabilità che questo dono ci richiede”. Lo ha scritto il Papa nel messaggio inviato ai partecipanti all'incontro con le istituzioni e gli organismi di aiuto alla Chiesa in America Latina.

www.stpudenziana.org

Le stazioni roma per la Quaresima, Santa Pudenziana al Viminale

Chi visita oggi la chiesa di Santa Pudenziana 

Daniel Ibanez - CNA

Il 20 aprile la consacrazione episcopale del Cardinale Artime

Papa Francesco ha assegnato al Cardinale Ángel Fernández Artime, S.D.B., Rettore Maggiore della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco, la Sede titolare di Ursona, con dignità arcivescovile, in vista della sua ordinazione episcopale programmata per il 20 aprile prossimo.

La Costituzione Francese / Alliance VITA

Aborto nella Costituzione in Francia? “Non esiste un diritto a sopprimere una vita umana”

I vescovi francesi si sono detti “rattristati” dalla decisione del Senato, e poi hanno lanciato una iniziativa di digiuno e preghiera. La Pontificia Accademia per la Vita ha sottolineato che “non esiste un diritto a sopprimere una vita umana”. Ma le parole più forti sull’inserimento nella Costituzione francese della garanzia della libertà per le donne di ricorrere all’aborto le ha dette un arcivescovo francese che ora non fa più l’arcivescovo, costretto a dimettersi a causa di una campagna stampa malevola che poi si è dimostrata, alla prova dei fatti e del tribunale, priva di fondamento. Perché l’arcivescovo Michel Aupetit, emerito di Parigi, non ha usato mezzi termini: “La Francia è diventato Stato totalitario”.  

Vox Canonica

A Geraldina Boni il Premio Vox Canonica 2024

La professoressa Geraldina Boni, Ordinario di Diritto Canonico, di Diritto Ecclesiastico e di Storia del Diritto Canonico dell’Università di Bologna, è stata insignita del premio Vox Canonica 2024, assegnato dalla rivista on line specializzata nelle scienze canonistiche.