Oggi su ACI Stampa

La Messa presieduta dal vescovo Guido Marini - Credit Diocesi di Cremona

Il Vescovo Marini: "Gesù è il Salvatore vero della vita"

Monsignor Guido Marini, Vescovo di Tortona, ha presieduto lo scorso 13 gennaio a Cremona la Messa per il centenario della morte del venerabile Serafino Ghidini, giovane chierico barnabita morto in concetto di santità a soli 22 anni.

Patriarcato Latino di Gerusalemme

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, pubblicato il libretto

È “Ama il Signore Dio tuo e ama il prossimo tuo come te stesso” il tema della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che si celebra, come ogni anno, dal 18 al 25 gennaio. Quest’anno, è stato un gruppo di cristiani del Burkina Faso a scrivere le riflessioni e la proposta ecumenica. E dunque non deve colpire che, nella proposta del libretto, pubblicato la scorsa settimana dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, è presente anche un rito con l’acqua e con una zucca, che è il centro di tutta la celebrazione.  

http://www.christianunity.va/

Diocesi di Roma: veglia ecumenica per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Unità dei cristiani. Nella diocesi di Roma, centrale sarà la veglia di venerdì 19 a San Gaspare del Bufalo, ma sono previsti momenti di preghiera in tante chiese e comunità.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "La guerra non semina amore, semina odio"

Durante i saluti in lingua italiana sono tanti i pensieri di Papa Francesco.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Se non inquinato dal vizio, l’innamoramento è uno dei sentimenti più puri"

Il Papa, continuando il nuovo ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù”, incentra la sua riflessione sul tema "La lussuria". In Aula Paolo VI il Pontefice afferma che il secondo “demone”, vizio, che sta sempre accovacciato alla porta del cuore è quello della lussuria.

Chiesa di Milano

Le grandi feste in Italia per Sant'Antonio Abate. Preghiere e falò

Sant'Antonio Abate è un santo amato e venerato in tutta Italia. E lo testimoniano le tantissime feste che molti paesi in Italia lo rendono protagonista. Da nord a Sud tanti ricordano il "protettore degli animali". Molte di queste feste sono strettamente collegate al mondo contadino, si celebra Sant'Antonio Abate principalmente con messe liturgiche e anche i famosi falò.

Diocesi Vicenza

Insegnamento della religione cattolica, il Messaggio della CEI

E' stato reso noto il Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2024/25.  

Una veduta della Basilica di San Pietro / Bohumil Petrik  / CNA

Finanze Vaticane, Papa Francesco aggiorna la legge sugli appalti

Dopo la stretta, l’aggiustamento. Dopo quattro anni, Papa Francesco modifica con due motu proprio la legge sugli appalti vaticana, dando in qualche modo maggiore autonomia agli enti e cercando di liberare dalle strette delle approvazioni e contro approvazioni burocratiche che rendevano difficile anche l’ordinaria amministrazione. Ancora una volta, dunque, il Papa riaggiusta una legge sul controllo finanziario, come già era successo quando dovette ridefinire le prerogative della Segreteria per l’Economia ridando alcune competenze all’APSA. Il Papa include anche l’impossibilità di operare per società o persone che hanno indagini, condanne anche non definitiva, ipotesi di riciclaggio. Sono dettagli tecnici, aggiunte di questioni che potevano essere già previste, e che puntano ad armonizzare la legge, più che a modificarla del tutto.  

La Messa di ingresso solenne dell'Arcivescovo Ferretti - Arcidiocesi di Foggia-Bovino

L'Arcivescovo Ferretti: "Camminiamo insieme con il Vangelo come bussola"

“Vi chiedo semplicemente di cominciare a camminare insieme: popolo di Dio e vescovo, insieme, con il Vangelo in mano che ci guida come una bussola nella vita di questa terra”. Così Monsignor Giorgio Ferretti, nell’omelia pronunciata per l’ingresso come Arcivescovo metropolita di Foggia-Bovino.

La St. Francis University di Hong Kong / AsiaNews

Hong Kong ha finalmente la sua università cattolica

È formalmente una università cattolica, la St. Francis University di Hong Kong, che fino a quest’anno era semplicemente un istituto di alta educazione, chiamato Caritas Institute of Higher Education. Promosso dalla diocesi, l’istituto era frequentato da 2500 studenti. Ora ha il rango di università, ed è stato accreditato per discipline di scienze sociali, gestione amministrativa e della comunicazione.  

Il Cardinale Sergio Sebastiani - Wikicommons

Morto a 92 anni il Cardinale Sergio Sebastiani

Il Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, è morto all’età di 92 anni: era nato a Montemonaco, nelle Marche, l'11 aprile 1931.

Progetto Arca unità di strada / Progetto Arca

C'è un numero solidale di Progetto Arca. Per aiutare senzatetto e famiglie indigenti

Secondo gli ultimi dati Istat (ottobre 2023), l’Italia nel 2022 ha registrato un aumento importante delle persone che vivono in condizione di povertà assoluta: sono 2,18 milioni le famiglie, cioè 8,3% del totale (nel 2021 erano il 7,7%), e oltre 5,6 milioni di individui (9,7% in crescita dal 9,1% dell’anno precedente). Un peggioramento che ha interessato in particolar modo le famiglie numerose con minori.

Caritas Gerusalemme

La situazione in Terra Santa attraverso il racconto di Nadine Bahbah

Si avvicini in Israele e Palestina, dove la guerra scuote la vita di quelle popolazioni. Le abbraccio tutte, in particolare le comunità cristiane di Gaza, la parrocchia di Gaza, e dell’intera Terra Santa. Porto nel cuore il dolore per le vittime dell’esecrabile attacco del 7 ottobre scorso e rinnovo un pressante appello per la liberazione di quanti sono ancora tenuti in ostaggio. Supplico che cessino le operazioni militari, con il loro spaventoso seguito di vittime civili innocenti, e che si ponga rimedio alla disperata situazione umanitaria aprendo all’arrivo degli aiuti. Non si continui ad alimentare violenza e odio, ma si avvii a soluzione la questione palestinese, attraverso un dialogo sincero e perseverante tra le Parti, sostenuto da una forte volontà politica e dall’appoggio della comunità internazionale”.

Vatican News

Note storiche, la Segreteria di Stato, ministero degli esteri o segreteria del Papa ?

La prima voce della " Curia Romana" nell' Annuario Pontificio è dedicata alla Segreteria di Stato. Una realtà a mezza strada tra la segreteria del Papa e il Ministero degli esteri con un riguardo anche agli interni.

Johannes Hartl

Germania, 11.000 cristiani al Festival della fede

In Germania c’è ancora chi ha voglia di credere

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Ci sono troppe Università ecclesiastiche a Roma"

“Approfitto dell’occasione per dire che ci sono troppe Università ecclesiastiche a Roma. Voi dovete mettervi d’accordo e fare qualche forma di unità: unità nei piani di studio… Mettetevi d’accordo, parlate”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i membri dello Studium Biblicum Franciscanum.

Missioni Don Bosco

In Ecuador il lavoro delle Missioni Don Bosco per affrontare la crisi

L’allerta sulla situazione in Equador è sempre più alta e come sempre i missionari sono in prima linea. Come i salesiani delle Missioni Don Bosco.

Il cardinale Parolin accoglie i vescovi, sacerdoti e seminaristi liberati dal Nicaragua / Twitter @tweetingpriest

Nicaragua, Ortega libera ed esilia 2 vescovi, 15 sacerdoti, 2 seminaristi. C'è Álvarez

Non aveva accettato di andare in esilio prima del processo che lo aveva condannato per alto tradimento. Ma il vescovo di Matagalpa Rolando Álvarez ha accettato però la mediazione della Santa Sede, che è in corso già dallo scorso luglio, e il 14 gennaio è stato annunciato che lui, un altro vescovo e altri 15 sacerdoti e due seminaristi incarcerati erano stati portati dal Nicaragua verso il Vaticano. Le prime foto del loro arrivo in Vaticano, accolti dal Cardinale Pietro Parolin, stanno già circolando, senza una attirbuzione precisa. 

Papa Francesco - CNA

Papa Francesco: "Entro fine anno potrei andare in Argentina"

Ad agosto dovrei andare in Polinesia, a fine anno potrei recarmi in Argentina. Papa Francesco ha annunciato ieri durante una nuova intervista tv l’intenzione di proseguire con i viaggi apostolici internazionali, sebbene di ritorno dalla Mongolia avesse ammesso che viaggiare per lui stava diventando sempre più complicato.

Il Papa incontra il clero romano - ACI Stampa

Cosa ha detto Papa Francesco al clero romano?

Nonostante solo il giorno prima il Papa avesse ammesso di avere un po’ di bronchite che gli rendeva difficile parlare, sabato scorso Francesco non ha voluto mancare – dopo anni – all’incontro con il clero romano convocato nella Basilica di San Giovanni in Laterano.