La popolazione irachena è terrorizzata dal fatto che la guerra in Terra Santa possa diffondersi in tutta la regione, ha dichiarato ad ACN international l'arcivescovo cattolico caldeo Bashar Warda
Nella diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie si svolgerà nel mese di novembre la “Festa di autunno” degli oratori Anspi.
Con la Messa solenne di ieri sera a Roma si sono aperte le celebrazioni per i 1700 della dedicazione della Basilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista in Laterano. A celebrare la liturgia è stato il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Torna l’attesissima “Esposizione di Natale” del Circolo S. Pietro.Ecco le date al Palazzo S. Calisto. Si potrà essere presenti lunedì 13 (dalle 15 alle 19 e 30), da martedì 14 a sabato 18 novembre (dalle 11 alle 19 e 30) e ancora da lunedì 20 su prenotazione.
Saranno tre le relazioni principali alla prossima plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali di Europa, in programma a Malta dal 27 al 30 novembre: due relazioni riguarderanno il Sinodo, il percorso verso la seconda fase e il ruolo delle conferenze sovranazionali, mentre una riguarderà l’aggiornamento della Charta Oecumenica, il documento che nel 2001 definì la cooperazione ecumenica nel continente e che, raggiunti i 20 anni di vita, necessità di un aggiornamento in vista della prossima Assemblea Ecumenica Europea.
E finalmente si potrà aprire la porta che era stata fatta sotto il Pontificato di Benedetto XVI.
Papa Francesco stamane ha ricevuto in udienza il Presidente della Svizzera, Alain Berset, che poi ha incontrato con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e Monsignor Mirosław Wachowski, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati.
"In tutti i nostri incontri in tempi, luoghi e circostanze diverse, ci siamo trovati sempre davanti la stessa persona
Come annunciato precedentemente il viaggio del Papa a Dubai si svolgerà dal 1° al 3 dicembre prossimi. Francesco parteciperà alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28).
300 membri dei Patrons of the Arts dei Musei Vaticani sono stati ricevuti questa mattina in udienza da Papa Francesco in Vaticano. Per il Papa "l’arte religiosa in particolare può portare un messaggio di misericordia, compassione e incoraggiamento non solo ai credenti, ma anche a coloro che dubitano, che si sentono smarriti, incerti o forse soli”.
È al termine di un discorso tutto dedicato al tema della formazione che Papa Francesco guarda alla Terrasanta, alla tragedia che si sta consumando lì nella terra di Gesù e implora il dono della pace. Non potrebbe esserci momento più opportuno, perché Papa Francesco lo fa incontrando la Consulta dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, che per la prima volta include anche i Gran Priori e che si sta riunendo proprio per discutere di formazione, ma che non può che guardare alla situazione in Terrasanta, il “luogo del cuore” dove hanno le opere, e da dove il Patriarca Latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa ha raccontato ciò che sta succedendo.
C’era una cittadella in Polonia, il più grande monastero europeo, che si chiamava Niepokalanów, città dell’Immacolata. Quando nel 1939 la Polonia viene invasa della Germania, quel convento si viene a trovare in territorio tedesco. E comincia per il suo fondatore, Padre Massimiliano Kolbe, una sorta di Calvario. Viene arrestato una, due volte, viene portato in un campo ad Auschwitz e lì, nel 1941, offrì volontariamente la vita per un altro prigioniero
Giovanni XXIII nel 1962 attraverso il motu proprio Cum gravissima decise che i Cardinali di Santa Romana Chiesa dovessero essere ordinati vescovi
“La violenza sulle donne è una velenosa gramigna che affligge la nostra società e che va eliminata dalle radici. E queste radici sono culturali e mentali, crescono nel terreno del pregiudizio, del possesso, dell’ingiustizia”. Così il Papa nel messaggio in occasione della campagna nazionale contro la violenza sulle donne organizzata da RAI Radio1 Gr1 e Cadmi D.I.Re.
"Un transessuale può essere padrino o madrina di battesimo?"
“Lavorare all’estero, per i nostri giovani, è una grande opportunità di crescita umana e professionale e deve essere una scelta libera, non un obbligo di fatto”. Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel messaggio inviato alla presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes.
Dal 5 al 7 novembre scorso si è svolto a Belgrado l’incontro del Comitato congiunto CCEE-CEC.
Anche la Spagna ha il suo rapporto sugli abusi della Chiesa. Ma è un rapporto presentato dal Defensor Civico, statale, e non è un rapporto che la Chiesa stessa ha commissionato all’esterno, come è successo in Francia con il CIASE – che ha creato non pochi dubbi -, in Germania, in Portogallo e poi più recentemente in Svizzera, dove la Chiesa ha dato accesso agli archivi. Il Cardinale Joan Josep Omella ha preso una posizione forte, mettendo in discussione i dati pubblicati dai media, pur sottolineando che “non ci stancheremo di chiedere scusa alle vittime e di lavorare per la guarigione”.
Consiglio dei Giovani del Mediterraneo,
Papa Francesco nella cappella di Santa Marta nel pomeriggio di lunedì 6 novembre ha battezzato un bimbo di tre mesi ucraino.