Oggi su ACI Stampa

la copertina del XV rapporto della dottrina sociale nel mondo / Osservatorio Van Thuan

Ma cosa pensa la Chiesa del Deep State?

Quello che manca, nel XV rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa del Mondo, è proprio il punto di vista della Chiesa. Ma non è una mancanza del rapporto. È che il tema che viene affrontato, quello del Deep State, o – per dirla in maniera romantica – del Grande Burattinaio che muove i fili di Stati e governi – non è ancora un tema che è diventato parte di una riflessione, se non teologica, almeno sociologica all’interno della Chiesa Cattolica. E sarebbe ora.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Sarà beato il Cardinale Pironio, colui che realizzò le Giornate Mondiali della Gioventù

Il Cardinale Edoardo Francesco Pironio sarà presto beato. Lui, che come presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, realizzò le Giornate Mondiali della Gioventù. Con il sostegno e l'idea di Giovanni Paolo II. A deciderlo è stato Papa Francesco.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Che il Signore ci porti ad una pace giusta perchè si soffre tanto"

"Pensiamo e preghiamo per i popoli che soffrono la guerra, non dimentichiamo la martoriata Ucraina e pensiamo al popolo palestinese israleiano". E' questo l'ennesimo appello di pace di Papa Francesco durante i saluti in lingua italiana dell'Udienza Generale.

sito diocesi di Roma

Diocesi di Roma. Apre l’azienda artigianale dove lavorano giovani detenuti

Sarà inaugurato venerdì 10 novembre alle ore 16 Pastificio Futuro, il laboratorio artigianale sito in via Giuseppe Barellai 140, all’interno del complesso del carcere minorile di Casal del Marmo, "ma con entrata autonoma".

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Madeleine Delbrêl, evangelizzando si viene evangelizzati"

Il Papa, continuando il ciclo di catechesi "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente", incentra la sua meditazione sulla figura di “Madeleine Delbrêl" per spiegare "la gioia della fede tra i non credenti".

Il cardinale Parolin alla conferenza sui 40 anni del Codice di Diritto Canonico all'Università di Bologna / AG / ACI Group

Il Codice di Diritto Canonico ha 40 anni. Quale futuro?

Il Codice di Diritto Canonico fu promulgato nel 1983. È “un uomo di mezza età”, nelle parole del Cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, che magari ha un passato glorioso, ma che deve guardare anche al futuro, cercando di innovarsi, di auto-comprendersi, di ricevere le nuove sfide della Chiesa con una maturità che deve coniugare “ponderazione, riflessione e decisione”. Sono le sfide che sono state affrontate all’Università di Bologna, in un convegno dedicato a “I 40 anni del Codex Iuris Canonici”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università.  

Unsplash

Cosa fare con gli oggetti benedetti quando si rompono o si consumano?

Con il tempo e l'utilizzo giornaliero, gli oggetti religiosi che sono stati benedetti possono rompersi o consumarsi. Un articolo dell'agenzia ACI Prensa spiega cosa fare quando questo accade, per darli via con tutto il dovuto rispetto.

parrocchiesantamarializzanellavallarsa.diocesitn.it

Ma la parrocchia è capace di ‘formare’ i cattolici ?

ma la parrocchia è capace di ‘formare’?  

Il Cardinale Ayuso - CNA

Il Cardinale Ayuso: "La ricerca della pace non deve cedere al pessimismo"

“L'insegnamento della Pacem in terris ha dato origine a una maggiore consapevolezza tra le persone di tutto il mondo - anche se in misura diversa - della necessità di rispettare la dignità trascendentale delle persone, i loro diritti legittimi e la loro responsabilità condivisa di operare per il bene comune in uno spirito di solidarietà. Ha anche dato vita a movimenti che si impegnano con passione nella protezione e nella difesa dei diritti umani e nella promozione della pace attraverso il dialogo e il negoziato. Tuttavia, la piena realizzazione della sua profezia di pace rimane un sogno lontano, che può essere realizzato solo attraverso sforzi di collaborazione da parte di uomini e donne di ogni tradizione religiosa e di tutti i settori della società. Questi sforzi devono continuare e progredire ulteriormente”. Lo scrive il Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, nel messaggio in occasione della festività induista di Deepavali.

WR

Il pellegrinaggio a Roma dei Cavalieri di S. Giovanni Paolo II

Tredici anni fa, esattamente il 2 aprile 2012, l'Arcivescovo Henryk Hozer, Vescovo di Varsavia-Praga, ha istituito l'Ordine dei Cavalieri di Giovanni Paolo II (Ordo Militiae Ioannis Paulis II) come associazione pubblica di fedeli della diocesi di Varsavia-Praga approvando anche lo Statuto (Regola dell'Ordine di Giovanni Paolo II).

Diocesi di Como

La diocesi di Como organizza un itinerario alla scoperta di un grande artista

Visite guidate alle opere realizzate da Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone nel Duomo e nella Chiesa di Sant'Agostino a Como Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone (Morazzone, 1573 – Piacenza, 1626), è uno dei più importanti pittori del Seicento lombardo.

Antonianum

Giovanni Duns Scoto, a trenta anni dalla beatificazione qual è la sua modernità?

In occasione del trentennale della beatificazione di Giovanni Duns Scoto, oggi e domani si svolge una due giorni di studio e di dibattito, promossa dalla Pontificia Università Antonianum in collaborazione con la Commissione Scotista.

la Basilica Lateranense - Daniel Ibanez CNA

La Diocesi di Roma festeggia i 1700 anni della Basilica di San Giovanni in Laterano

La Diocesi di Roma si prepara a festeggiare solennemente i 1700 della Basilica di San Giovanni in Laterano. Le celebrazioni avranno inizio il prossimo 9 novembre e termineranno lo stesso giorno del 2024.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco incontra oltre 7000 bambini da 84 Paesi. I piccoli, "messaggeri di pace"

“I bambini incontrano il Papa”. Oggi pomeriggio in Vaticano Papa Francesco ha incontrato 7000 bambini provenienti da 84 Paesi. Qualche ora di festa, insieme, per condividere con il Pontefice "speranze e preoccupazioni per il futuro" dei giovanissimi. Francesco fa un discorso e risponde ad alcune domande dei piccoli. Disponibile e sorridente in Aula Paolo VI, nonostante oggi abbia detto di non sentirsi troppo in forma.

Patriarcato latino di Gerusalemme

Il Patriarca di Gerusalemme Pizzaballa, il Signore vuole che io porti qui la Sua Grazia

Quando il 30 settembre scorso è stato creato cardinale da Papa Francesco,

Papa Francesco con la delegazione della Piccola Casa della Misericordia di Gela, 6 novembre 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Cercate, nel fare il bene, di scomparire con umiltà”

La Fraternità Apostolica della Misericordia di Gela compie 25 anni, e compie dieci anni una delle sue opere di Misericordia, la Piccola Casa di Misericordia. Intorno a questa fraternità, c’è anche una cooperativa chiamata “Raphael”, un gruppo di volontari, una serie di iniziative che spaziano dalla mensa quotidiana per i poveri al doposcuola. In occasione di questi due anniversari, Papa Francesco riceve i membri della Fraternità con le loro famiglie, e chiede loro di continuare il loro operato e che, nel bene, sappiano scomparire con umiltà”.  

Papa Francesco saluta il Rabbino Capo di Roma Di Segni, tra i membri della delegazione della Conference of European Rabbis, 6 novembre 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai rabbini europei: “Chiamati a costruire la fraternità”

Di fronte ad una delegazione della Conference of European Rabbis, che riunisce circa 700 rabbini ortodossi in tutta Europa, Papa Francesco – in un discorso solo consegnato, ma non letto - ribadisce la ferma condanna dell’antisemitismo, ma soprattutto sottolinea che “in questo tempo di distruzione, noi credenti siamo chiamati, per tutti e prima di tutto, a costruire la fraternità ed aprire vie di riconciliazione”. Papa Francesco ha detto all’inizio dell’udienza di non sentirsi molto bene e di preferire di consegnare il discorso.  

Comunicato stampa ufficiale

Tre università pontificie insieme per rileggere l’Inter Mirifica sui media

Tre università pontificie legate “dall’insegnamento e dalla ricerca in materia di comunicazione”. Un documento importante frutto delle riflessioni del Concilio Vaticano II che il 4 dicembre 2023 compie 60 anni. “E il desiderio scientifico di ricordarlo e di rileggerlo alla luce della contemporaneità mediale sempre più orientata dalle logiche della cultura digitale”, come riporta il comunicato stampa ufficiale.  

Gerusalemme - CNA

I Papi, Gerusalemme e la Terra Santa

Israeliani e palestinesi sono “due popoli che devono vivere insieme. Con quella soluzione saggia dei due popoli e due Stati. Gli accordi di Oslo: due Stati ben limitati e Gerusalemme con uno status speciale”. Lo ha ribadito solo pochi giorni fa Papa Francesco nell’intervista concessa al TG1 confermando di fatto la linea vaticana sulla Terra Santa dai tempi della fondazione dello Stato di Israele nel 1948, regnava allora Papa Pio XII.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Medio Oriente, Papa Francesco: "In nome di Dio cessate il fuoco"

Commentando il Vangelo odierno, Papa Francesco durante l’Angelus ha invitato i fedeli a soffermarsi sulla “distanza tra il dire e il fare e il primato dell’esteriore sull’interiore”.