Oggi su ACI Stampa

San Salvatore in Lauro

Le reliquie di Santa Lucia da Siracusa a San Salvatore in Lauro. Per la prima volta

Per la prima volta le reliquie di Santa Lucia, "patrona della vista", a Roma a San Salvatore in Lauro. Ci sarà anche la benedizione degli occhi.

Vatican Media

Settimo colloquio cattolici e buddisti per "sanare le ferite dell'umanità e della terra"

Per la settima volta si svolgerà un colloquio buddista-cristiano promosso dal Dicastero per il Dialogo Interreligioso.  

La parabola delle dieci vergini - pd

Chi è il cristiano impreparato? XXXII Domenica del Tempo Ordinario

Il Vangelo di questa domenica ci presenta la parabola delle dieci vergini, di cui cinque sono qualificate come sagge e cinque stolte. Nel racconto è presente una durezza ed una drammaticità che emerge, in particolare, dal dialogo tra le ragazze e dalle parole di Cristo-Sposo: “andate a comprarvelo” e “non vi conosco”.

La bandiera iraniana sul Palazzo Apostolico Vaticano in occasione della visita di Rohani nel 2016 / Daniel Ibanez / ACI Group

Diplomazia pontificia, il Papa parla con al Raisi, il tour europeo di Shevchuk

Proseguono i contatti di alto livello tra Iran e Santa Sede. Il 5 novembre, su richiesta di Teheran, Papa Francesco ha avuto una conversazione telefonica con il presidente iraniano al Raisi. La Santa Sede punta ad evitare una escalation nella regione, mentre continua senza sosta la guerra di Israele contro Hamas.  

Il vescovo Joseph Strickland di Tyler, Texas / CNA

Papa Francesco solleva dai suoi incarichi un vescovo degli Stati Uniti

Papa Francesco ha sollevato il vescovo Joseph Strickland dai suoi incarichi nella diocesi di Tyler, in Texas, e ha nominato un amministratore apostolico per sostituirlo. La rimozione di Strickland l’11 novembre arriva dopo che il Dicastero vaticano per i vescovi ha completato una visita apostolica, cioè indagine formale nella diocesi all’inizio di quest’anno, che, secondo una fonte, ha esaminato l’uso dei social media da parte del vescovo e le questioni relative alla gestione diocesana.  

una foto di archivio del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato / Vatican Media

Processo Palazzo di Londra, verso la sentenza a metà dicembre

Nella settimana che termina il 16 dicembre, non solo saranno finite tutte le arringhe difensive dei dieci imputati, ma avranno avuto luogo anche le repliche del promotore di Giustizia Alessandro Diddi (l’11) e le controrepliche dei difensori (il 12). E dunque sarà alla fine di quella settimana e all’inizio della successiva che il presidente del Tribunale Giuseppe Pignatone potrebbe consegnare la sentenza, che chiuderebbe così il processo di primo grado dedicato alla gestione dei fondi della Segreteria di Stato.  

vaticannews.va

Papa Francesco si stringe alla famiglia della piccola Indi Gregory

"Papa Francesco si stringe alla famiglia della piccola Indi Gregory,

Vatican Media

Papa Francesco, da un pellegrinaggio si torna pieni di speranza

Nella scelta dei sacerdoti per le Confessioni, non accada che quanti si presentano al confessionale attirati dalla misericordia del Padre trovino degli ostacoli a vivere una vera e piena riconciliazione.

Papa Francesco durante una udienza / Vatican Media

Papa Francesco: “Tutelare il diritto dei genitori a crescere i figli con libertà”

Papa Francesco ha chiesto di tutelare il diritto dei genitori ad educare i figli incontrando in Vaticano la European Parents Association, che rappresenta circa 150 milioni di genitori nel continenti, specialmente in un continente europeo che sempre più la dignità della persona umana non viene rispettata, e dove si deve educare a valori che ormai non sono più dati per scontai, come quello del matrimonio. E lancia un “Patto per la famiglia”.  

Diocesi di Padova

Dalle diocesi, inizia un nuovo anno pastorale con una Assemblea straordinaria dei vescovi

La prossima settimana i vescovi italiani si ritroveranno ad Assisi per l’assemblea generale straordinaria. Una assemblea che sarà una invocazione per la pace.

Città Nuova

Letture, il santo barbone che sconvolse Roma San Giuseppe Benedetto Labre

Sul tavolo di un macellaio il 16 aprile 1783, nel rione Monti di Roma viene deposto un moribondo, dall’aspetto di barbone, 

P. Francesco Patton - Custodia Terra Santa

Custodia di Terra Santa, appello per le donazioni in favore delle comunità locali

Il Custode di Terra Santa, P. Francesco Patton, ha lanciato un appello per ottenere donazioni in favore delle comunità cristiane locali.

Vatican Media / ACI Group

Domenica 19 novembre la settima Giornata Mondiale dei Poveri. Le iniziative

Si celebrerà domenica 19 novembre 2023 la settima edizione della Giornata Mondiale dei Poveri. A dare notizia di eventi e iniziative è il Dicastero l'Evangelizzazione.

Il Patriarca degli Armeni di Cilicia Raphael Bedros XXI Minassian / Vatican News

Il Libano, e il ruolo dei patriarchi di Oriente, al Sinodo

Il Libano è ancora un Paese messaggio, perché nonostante abbia perso tutto in questi ultimi anni, compresa la credibilità politica, cristiani, musulmani ed ebrei continuano a vivere insieme, ad essere parte integrante di un tessuto sociale vivo. Raphael Bedros XXI Minassian, patriarca di Cilicia degli Armeni e Arcieparca di Beirut, guarda al Libano con speranza, nonostante tutto.  

Papa Francesco impone la berretta cardinalizia sul Cardinale Rugambwa al concistoro del 30 settembre 2023 / da Vatican News

Il Cardinale Rugambwa è ora arcivescovo di Tabora

Era l’unico arcivescovo coadiutore tra i nuovi cardinali, ma da oggi l’arcivescovo Protase Rugambwa diventa arcivescovo titolare di Tabora, in Tanzania, prendendo così pieno possesso dell’arciodiocesi in cui è stato inviato ad aprile 2023.  

Famiglia Vincenziana

Famiglia vincenziana, "Tre giorni con Maria" a Trapani

Sarà in diocesi di Trapani il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, dal 9 al 12 novembre.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La pace non si costruisce con le armi, ma attraverso l’ascolto"

Papa Francesco ha inviato un messaggio ai partecipanti alla sesta edizione del Forum de Paris sur la paix (10-11 novembre 2023) di cui è stata data lettura questa mattina all’apertura dei lavori dall’Arcivescovo  Mons. Celestino Migliore, Nunzio Apostolico in Francia. Il messaggio è a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.