Mondo

Foto di gruppo dei partecipanti alla messa per l'allargamento dell'Europa a Castel Gandolfo, 6 maggio 2024 / Ambasciata di Lituania

Diplomazia Pontificia, i venti anni dal più grande allargamento dell’UE

L’allargamento dell’Europa venti anni fa – si unirono all’Unione Polonia, Ungheria, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lettonia, Estonia, Lituania, Cipro e Malta -  è guardato con attenzione dalla Santa Sede, che oggi punta anche all’allargamento nei Balcani Occidentali, cercando per i Paesi di quella zona, su cui l’attenzione è costante, una integrazione che possa essere portatrice di pace. Anche per questo, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro vaticano per i Rapporti con gli Stati, ha celebrato la Messa che ha celebrato lo scorso 6 maggio il ventesimo anniversario dell’allargamento dell’Unione – il più largo della storia dell’organizzazione - nella chiesa di San Tommaso Villanova, nella suggestiva cornice di Castel Gandolfo. La sua omelia, il discorso dell’ambasciatore dell’Unione Europea presso la Santa Sede Alexandra Valkenburg e quello dell’ambasciatore Georges Poulides, decano del Corpo Diplomatico, hanno dato il tono all’incontro.  

Un momento della visita del Cardinale Chow in Guandong / Sunday Examiner

Cina, il Cardinale Chow visita il Guandong

Una visita in Guandong, per proseguire il ruolo di ponte con la Chiesa della Cina continentale. Il Cardinale Chow, vescovo di Hong Kong, è stato nelle diocesi di Guangzhou, Shanthou e Shenzhen dal 22 al 26 aprile, in un viaggio che per scopi e intenti ricalca quello effettuato a Pechino circa un anno fa, che tra l’altro ha avuto una visita di restituzione del vescovo di Pechino Li Shan a novembre 2023.    

Attacco al campo profughi di Mugunga, il Papa: "Atto di odio cieco"

Attraverso un telegramma inviato dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, al Vescovo di Goma Monsignor Willy Ngumbu Nengele, il Papa ha condannato "il vile attentato perpetrato nel campo profughi di Mugunga", tra Ruanda e Repubblica Democratica del Congo.

La Cattedrale patriarcale della Resurrezione della Chiesa Greco Cattolico Ucraina a Kyiv / UGCC.ua

Diplomazia pontificia, il “tutti per tutti” del Papa per la Pasqua orientale

Tutte le donne, tutti i medici, tutti i sacerdoti: sono le tre categorie di prigionieri di guerra che è prioritario liberare, secondo Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina. La richiesta è stata reiterata nella lettera di Pasqua di Sua Beatitudine, diffusa lo scorso 29 aprile, e che fa riferimento all’appello “tutti per tutti” di Papa Francesco, il quale, nell’urbi et orbi del 31 marzo 2024, ha chiesto una liberazione di tutti i prigionieri di guerra da parte ucraina e da parte russa.  

Nigeria Catholic Network

Un nuovo vescovo per la diocesi nigeriana di Ahiara

Papa Francesco ha nominato stamane Monsignor Simeon Okezuo Nwobi, C.M.F., nuovo Vescovo della diocesi nigeriana di Ahiara. Il presule finora era Ausiliare dell’Amministratore Apostolico sede vacante della medesima diocesi.

La chiesa di San Giovanni Battista a Shushi prima della distruzione / By Yerevantsi - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=67321298

Distrutta la chiesa di San Giovanni Battista in Nagorno Karabakh

È terminata proprio nei giorni di commemorazione del genocidio armeno la distruzione della chiesa di San Giovanni Battista a Shushi, in Nagorno Karabakh, la regione che nell’antica denominazione armena viene conosciuta come Artsakh. La demolizione è stata ordinata dal governo azerbaijano, che pure da quando ha il controllo della regione ha sottolineato di non voler distruggere niente, e anzi di voler restaurare e migliorare le infrastrutture esistenti, trattando tutti da cittadini eguali.  

L'inaugurazione CBM Italia

"Mengo Eye Unit", il nuovo reparto oculistico dell’Ospedale Mengo in Uganda

Inaugurato il Mengo Eye Unit, il nuovo reparto oculistico dell’Ospedale Mengo a Kampala, capitale dell’Uganda, reso possibile grazie a CBM Italia, organizzazione internazionale impegnata nella salute, l'educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità nel mondo e in Italia.

Una passata riunione della Conferenza Episcopale USA / USCCB

Il no dei vescovi USA alla norma che impone ai datori di lavoro di finanziare aborti

Dovrebbe entrare in vigore alla fine di giugno il regolamento approvato dalla Commissione USA per le Pari Opportunità sul Lavoro che di fatto impone a tutti i datori di lavoro di garantire l’aborto alle dipendenti donne. La norma è stata fortemente contestata dalla Conferenza Episcopale degli Stati Uniti, che tra l’altro ha fortemente contestato l’interpretazione del regolamento dato dalla commissione delle Pari Opportunità.  

Papa Francesco alle Nazioni Unite nel 2015 / Vatican Media

Diplomazia pontificia, Papa Francesco alle Nazioni Unite?

Papa Francesco alle Nazioni Unite per partecipare ad un summit? Finora si tratta solo di una voce, che non trova conferma nei corridoi della Segreteria di Stato, ma che sembra essere resa plausibile da alcune circostanze.  

Archivio IMC

Padre Pettinari, il ricordo dei Missionari della Consolata e della sua diocesi

Lo scorso 18 aprile è morto a seguito di un incidente stradale in Costa d’Avorio Padre Matteo Pettinari, 42 anni, originario di Chiaravalle nelle Marche.

Martin Selmayr, prossimo ambasciatore dell'Unione Europea presso la Santa Sede / Wikimedia Commons

Diplomazia pontificia, verso il nuovo ambasciatore UE presso la Santa Sede

Martin Selmayr è il nuovo ambasciatore dell’Unione Europea presso la Santa Sede. Prenderà il posto di Alexandra Valkenburg, che in quattro anni come ambasciatore dell’UE ha affrontato due situazioni difficili come la pandemia del COVID 19 e la guerra in Ucraina, ed è stata apprezzata pur non partendo da una visione religiosa, o forse proprio per quello. La nomina è stata resa nota dell’Alto Commissario UE per la politica estera Josep Borrell.  

Arcidiocesi di Sydney

L'Arcivescovo di Sydney: "Ricercare la pace attraverso la preghiera"

In seguito all'attacco con coltello di un adolescente a un vescovo nella sua chiesa di Sydney, lunedì, politici e rappresentanti religiosi hanno fatto appello all'unità e messo in guardia da ulteriori violenze.

L'arcivescovo Gallagher durante la sua ultima celebrazione in Vietnam prima del ritorno a Roma / X @Terzaloggia

Vietnam – Santa Sede, l’attesa per un viaggio del Papa, i passi avanti diplomatici

Tre celebrazioni, ad Ho Chi Minh, a Phu Cam e ad Hanoi, sono state il culmine del viaggio che l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro vaticano per i rapporti con gli Stati, ha compiuto in Vietnam. Era la prima volta che un officiale vaticano di rango così elevato si recava in Vietnam, ed è il segno che ormai si sta andando spediti verso le piene relazioni diplomatiche, anche se i problemi restano vivi.    

Arcidiocesi di Bogotà

Colombia, è morto il Cardinale Pedro Rubiano Saenz

E’ morto a quasi 92 anni il cardinale colombiano Pedro Rubiano Sáenz, arcivescovo metropolita emerito di Bogotá: era nato a Cartago, in Colombia, il 13 settembre 1932.

Il ritorno a Baghdad del Cardinale Sako, Patriarca dei Caldei / Chaldean Patriarchate

Dopo nove mesi, il Cardinale Sako è tornato a Baghdad

Si è tenuta il 12 aprile la Messa di ringraziamento del Cardinale Raffael Sako per il suo ritorno a Baghdad. Il Patriarca della Chiesa Caldea aveva lasciato la sede della sua Chiesa nove mesi fa, trasferendosi ad Erbil, in protesta contro il ritiro di un decreto governativo che gli conferiva la potestà di Patriarca.  

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Pizzaballa rinvia la presa di possesso del titolo di Sant'Onofrio

A causa dell’aggravamento della situazione in Terra Santa – dopo l’attacco compiuto dall’Iran nella notte tra sabato e domenica - il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, è stato costretto a rinviare la presa di possesso del titolo cardinalizio di Sant’Onofrio. La celebrazione era prevista per oggi alle ore 18.

L'arcivescovo Gallagher con il primo ministro di Hanoi Phạm Minh Chính / Vatican Media

Diplomazia pontificia, Gallagher in Vietnam, Parolin in Brasile

L’Indonesia si era già portata avanti, e aveva fatto sapere già il 31 marzo che il Papa avrebbe visitato il Paese il 3 – 4 settembre, attraverso un comunicato del Ministero degli Affari Religiosi e uno della Conferenza Episcopale locale. Annunciato il 12 aprile, il viaggio del Papa in Asia, che toccherà Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, potrebbe arricchirsi anche di una tappa in Vietnam, e perlomeno l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro vaticano per le relazioni con gli Stati, ne ha parlato nel suo incontro con il primo ministro di Hanoi.  

CNA

L'Indonesia conferma il viaggio di Papa Francesco a inizio settembre

Sebbene manchi ancora la conferma ufficiale da parte della Santa Sede, il viaggio del Papa in Indonesia, Papua Nuova Guinea e Timor Est è confermato e si svolgerà tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Ad anticipare questo viaggio era stato più volte lo stesso Pontefice e a confermare la tappa in Indonesia è stato lo stesso governo di Giakarta, attraverso un comunicato del Ministro per gli Affari Religiosi

CNA

Il Cardinale Mangkhanekhoun: 80 anni di fede e persecuzione

E’ il primo cardinale della storia della Chiesa proveniente dal Laos: Louis-Marie Ling Mangkhanekhoun, dell'Istituto Voluntas Dei (I.V.D.), vescovo titolare di Nuove Acque Proconsolare, Vicario Apostolico di Ventiane compie oggi 80 anni e perde così il diritto di voto in un futuro conclave. Il porporato è nato infatti l'8 aprile 1944 a Bonha-Louang.

Papa Francesco incontra i membri della Casablanca Declaration, 4 aprile 2024 / Casablanca Declaration

Diplomazia pontificia, la lotta alla maternità surrogata, Gallagher a Panama

Nel suo discorso di inizio anno al corpo diplomatico, Papa Francesco ha chiesto un bando universale della maternità surrogata. Non è dunque un caso che monsignor Wachowski, sottosegretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, abbia partecipato alla conferenza sulla Dichiarazione di Casablanca, il primo strumento legale che chiede un bando della maternità surrogata. Una delegazione di organizzatori è stata anche incontrata dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, il 3 aprile.