Storie

Gesuiti.it

P. Felice Cappello, un confessore mite e buono

Il 25 marzo 1962 spira nella comunità dei Padri gesuiti dell'Università Gregoriana di Roma padre Felice Maria Cappello. Chi è questo sacerdote e perché merita di essere ricordato a distanza di sessant'anni dalla scomparsa?

Daniel Ibanez CNA

Esercizi spirituali, il discernimento degli spiriti nella mistica ignaziana

La parola discernimento è al centro della volontà di Sant’Ignazio per potere guidare le anime. Discernere significa comprendere, capire e valutare nella vita ciò che è la voce del vangelo e ciò che, invece, è dettato da altre spinte.

OB

Le stazioni quaresimali, la basilica dei santi Cosma e Damiano

Il giovedì della terza settimana di Quaresima si celebra la stazione quaresimale nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

Nereo e Achilleo / OB

Le stazioni quaresimali, Santi Nereo e Achilleo

Nella sua guida alle stazioni quaresimali del 1588, Pompeo Ugonio dice che la ventiduesima stazione è “Mercordì dopo la terza Domenica di Quadragesima a san Sisto”. Si tratta di una chiesa davanti alle terme di Caracalla con annesso un convento di suore domenicane.

La statua della Madonna di Fatima / Joseph Ferrara / Flickr

Russia e Ucraina, unite dalla storia e dalla consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

L’ultima volta che ci fu una consacrazione al Cuore Immacolato di Maria fu esattamente due anni fa, quando 24 Paesi si consacrarono al Cuore Immacolato di Maria per chiedere la fine della pandemia (tra cui la Romania, per la prima volta). La consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria che Papa Francesco terrà il prossimo 25 marzo ha, però, un senso simbolico importante. Non solo perché si chiede la fine di una guerra scoppiata nel cuore dell’Europa. Ma perché si ripercorre la richiesta che fece la Madonna a Fatima, e si unisce a questa richiesta l’Ucraina. Una scelta che segna ancora di più il legame storico tra i due Paesi.  

AciStampa

Le stazioni quaresimali, Santa Pudenziana al Viminale

Chi visita oggi la chiesa di Santa Pudenziana deve scendere due rampe di scale perché ormai si trova molto sotto il livello stradale. Quando la vede Pompeo Ugonio nel 1588 la situazione era totalmente diversa:

Il vescovo Cekada, che guidò Skopje durante la Seconda Guerra Mondiale  / Conferenza Episcopale di Macedonia del Nord

Il vescovo di Skopije degli anni della guerra è “giusto tra le nazioni”

Tra i tanti che si sono adoperati per la salvezza degli ebrei durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, c’era anche il vescovo Smiljan Cekada, che amministrò Skopje dal 1940 al 1967 e che fu dichiarato da Yad Vashem “Giusto tra le nazioni”. La sua storia è stata riproposta dalla Conferenza Episcopale macedone.  

pubblico dominio

Nessuno davanti a Dio può dirsi giusto. III Domenica di Quaresima

Il Vangelo di questa domenica riporta due drammatici fatti di cronaca, accaduti al tempo di Gesù. Il primo  riguarda il massacro compiuto da Pilato di un gruppo di Galilei; il secondo la morte di numerosi operai a causa del crollo di una torre.

AT

La Scala Santa di San Giuseppe Capo Le Case e la reliquia del sangue di Cristo

Roma non finisce mai di stupirci con le sue bellezze, con i suoi luoghi d'arte e di fede, con le sue perle nascoste.  

Daniel Ibanez CNA

Esercizi spirituali: l'esame di coscienza nella dinamica ignaziana

Nel corso della prima settimana degli Esercizi Spirituali troviamo l'esame di coscienza. Questo rappresenta una modalità con la quale la persona impara a discernere e capire se la propria vita di fede procede nel verso giusto o meno.

La Chiesa di Cristo Salvatore a Shushi prima del bombardamento durante il conflitto / Wikimedia Commons

Nagorno Karabakh, risoluzione UE contro la distruzione del patrimonio cristiano

Nonostante la Corte Internazionale dell’Aja lo scorso 21 dicembre abbia chiesto di prevenire e punire atti di profanazione e vandalismo contro il patrimonio culturale armeno in Nagorno Karabakh, questo patrimonio continua ad essere a rischio. E così il 10 marzo, a un anno e quattro mesi dal cessate il fuoco, il Parlamento Europeo si è riunito e ha discusso una risoluzione che condanna l’Azerbaijan per quello che alcuni hanno chiamato un “genocidio culturale”.  

ACI Prensa

San Giuseppe: curiosità e citazioni

La solennità di San Giuseppe, sposo della Vergine Maria e Patrono della Chiesa universale, si celebra il 19 marzo, giorno di grande gioia per i fedeli cattolici di tutto il mondo.

Una veduta di Kiev prima della guerra / Wikimedia Commons

I teologi cattolici stanno con l’Ucraina. E si spacca il fronte dei teologi ortodossi

La lettera aperta con cui lo scorso 2 marzo 19 teologi avevano chiesto la fine dell’aggressione militare russa sull’Ucraina ha rappresentato il primo segnale che la linea della Santa Sede stava prendendo una definizione precisa, meno prudente, più orientata a condannare la situazione. Perché di quei 19 teologi, 14 sono parte della Commissione Teologica Internazionale. La loro non era la posizione ufficiale della Commissione. Ma rappresentava un segnale molto chiaro di quale era la posizione dei teologi.  

L'Oevre d' Orient

Le scuole cristiane in Medio Oriente sono sostenute dalla Francia

Il 1° febbraio il governo francese ha annunciato il raddoppiamento dei fondi a sostegno delle scuole cristiane in Medio-Oriente, rinnovando – e rafforzando - un impegno che la Francia porta avanti da decenni.

Echo Katolickie

L' Arcivescovo Mokrzycki di Leopoli, fate con noi la novena al Cuore Immacolato di Maria

I cattolici ucraini inizieranno una novena per prepararsi alla consacrazione del 25 marzo di Ucraina e Russia, una decisione significativa di Papa Francesco arrivata dopo le pressanti richieste dei pastori della chiesa in Ucraina.

pubblico dominio

Sant'Agostino, un giudice saggio ed equilibrato

Giudicare e saper ben valutare un fatto è un'operazione ermeneutica complessa. Sant'Agostino oltre ad esser stato uno dei più grandi Padri della Chiesa si è trovato a svolgere anche questa delicata missione al servizio del popolo di Dio.

La statua della Madonna di Fatima
 / PapaFatima2017

La statua della Madonna di Fatima viaggerà verso l’Ucraina

Arriverà a Cracovia, e da lì sarà portata a Lviv (Leopoli) una delle repliche della statua della Madonna di Fatima che partirà direttamente dal santuario del Portogallo. La peregrinazione della statua è stata chiesta dall’arcivescovo greco-cattolico di Lviv Ihor Wozniak.  

Rondine.org

A Rondine le testimonianze degli studenti che vogliono la pace per l'Ucraina

“Ci troviamo di nuovo nell’angoscia e nel dolore. Lo spettro della guerra in Ucraina che serpeggia da mesi è ormai un fatto conclamato. Siamo nel cuore dell’Europa! 

pd

Le Stazioni quaresimali, San Clemente al Colosseo

Secondo un’antichissima tradizione, il lunedì della seconda settimana di Quaresima la stazione quaresimale si celebra nella chiesa di San Clemente, vicino al Colosseo, che è dedicata a quel Clemente che secondo la tradizione era il primo successore di San Pietro. 

Fulton Sheen (sx) e Padre Massimiliano Kolbe (dx) / pd

Padre Kolbe, Fulton Sheen e quelle profezie su Mosca

Secondo l’arcivescovo Fulton Sheen, il celebre telepredicatore statunitense di cui si attende la beatificazione, il 13 ottobre 1917 ha avuto luogo la nascita del mondo moderno. E non è un caso che sia quella la data di una delle apparizioni di Fatima. Ma Fulton Sheen ebbe anche un’altra profezia, e riguardava Mosca. Una profezia, in qualche modo, simile a quella che un altro santo dalla devozione mariana incrollabile, Massimiliano Kolbe, che guardò al Cremlino negli anni Trenta, ritornando dal Giappone.