Storie

pubblico dominio

Gesù è veramente l’uomo della preghiera. II Domenica di Quaresima

Oggi il Vangelo ci presenta l’episodio della Trasfigurazione nel quale sono coinvolti diversi personaggi: Gesù, Dio-Padre, gli apostoli Pietro, Giovanni ed Andrea, Mosè ed Elia.

Aci Stampa

Fra Taras Yeher, l'Ucraina nel cuore dei figli lontani

Un cuore che batte per la Vergine Maria e per la propria terra, l’Ucraina.

Clarisse eremite

Chiamati alla gioia autentica, weekend vocazionale aperto a tutti a Fara Sabina

"Chiamati alla gioia autentica, sia festa la tua volontà". E' questo il nome del weekend vocazionale aperto a tutti, donne e uomini, che si terrà presto il monastero delle clarisse eremite di Fara in Sabina dal 25 al 27 marzo. ACI Stampa ne ha parlato con Don Paolo Catinello, Direttore dell'Ufficio Migrantes per la Diocesi di Noto (Siracusa).

pubblico dominio

I 400 anni dalla canonizzazione di Sant'Ignazio di Loyola e di altri 4 amici di Dio

Il Pontefice Gregorio XV il 12 marzo 1622 canonizzava cinque grandi figure della storia della Chiesa: Sant'Ignazio di Loyola, San Francesco Saverio, Santa Teresa di Avila, Sant'Isidoro l'agricoltore e San Filippo Neri.

Archivio CNA

Esercizi Spirituali. La chiamata del Re Eterno

Sant'Ignazio, dopo aver trattato del Principio e Fondamento, nel libro degli Esercizi spirituali passa ad analizzare lo schema delle quattro settimane.

Come vivere la Quaresima? Immagine di riferimento / Credit: Fa Barboza / Unsplash

Sei consigli pratici per vivere bene la Quaresima

Durante questo tempo speciale di purificazione, i cattolici si pentono dei nostri peccati e si impegnano a cambiare qualcosa di noi stessi per vivere sempre più vicino a Cristo. Shaun McAfee, un laico domenicano con un Master in Teologia Dogmatica e autore di diversi libri che aiutano la formazione spirituale dei cattolici, ha offerto sei consigli pratici sul National Catholic Register per aiutare a vivere bene questa Quaresima.

Un momento della celebrazione della Messa nella cattedrale di St. Pierre a Ginevra, 5 marzo 2022 / Twitter Cath.ch

Ginevra, per la prima volta dal 1535 si celebra messa nella cattedrale di Calvino

Si sono dovuti aspettare due anni, ma finalmente, secondo il progetto originale ritardato dal COVID e poi dalle recrudescenze della seconda ondata del COVID, si è celebrata una Messa cattolica nella Cattedrale di St. Pierre a Ginevra. Era la prima volta dal 1535. Ma, a differenza del 1535, la celebrazione non è terminata con una rivolta contro i preti presi di mira dal lancio di oggetti considerati idolatri, che portarono alla decisione delle autorità di sospendere la Messa. Piuttosto, c’era la sensazione di essere parte di un momento storico.  

OB

Le Stazioni quaresimali, Santa Maria Maggiore quando aRoma nevicò d'agosto

Per il mercoledì della prima settimana di quaresima, quando la stazione quaresimale si celebra a Santa Maria Maggiore, rileggiamo la famosa leggenda della nevicata miracolosa che portò alla costruzione della basilica, così come lo riferisce Pompeo Ugonio nella sua guida alle chiese delle stazioni quaresimali pubblicata nel 1588.

La foto di André Luis Alvarez diventata virale che mostra il Cristo ligneo di Leopoli portato in salvo / dal Twitter di Euromaidan

Ucraina, il Cristo di Leopoli nascosto. Non succedeva dalla Seconda Guerra Mondiale

Non è ancora arrivata la guerra a Leopoli, Lviv in Ucraino, città nella parte occidentale dell’Ucraina, quasi più polacca che realmente ucraina. Eppure, gli abitanti hanno paura che i russi non si fermeranno ad una eventuale conquista di Kiev ed Odessa, andranno avanti, fino a bombardare anche quella parte di territorio che fino ad ora è stata un rifugio sicuro. E così, si sono messi in moto per preservare le loro opere d’arte. A cominciare da una statua di legno, quella del Cristo Salvatore, che era collocata nella cattedrale armena di Leopoli.  

missio monaco

Missio Monaco, portare “qualità della vita” nello Spirito di Cristo

L’obiettivo dell’”agenzia missionaria cattolica internazionale missio” è complesso e ambizioso.

OB

Le Stazioni quaresimali, Sant'Anastasia Una chiesa dedicata alla sorella di Costantino?

“Statione Settima: Chiesa di Santa Anastasia sotto il Monte Palatino”, indica Pompeo Ugonio nella sua guida del 1588 delle chiese delle stazioni quaresimali. Siamo al martedì della prima settimana di Quaresima.

Fatebenefratelli

San Giovanni di Dio, l'uomo rapito dall'amore dio Dio per i fratelli

Un uomo “rapito dall’amore” per i più fragili, malati e bisognosi: è San Giovanni di Dio (1495-1550), celebrato nella Solennità dell’8 marzo, fondatore dell’Ordine Ospedaliero che porta il suo nome, anche detto dei “Fatebenefratelli”.

wikicommons

La cattedrale di Santa Sofia a Kiev, patrimonio dell' umanità

In questa insensata guerra di morte e distruzione, una delle più belle cattedrali ortodosse del mondo è minacciata: è la cattedrale di Santa Sofia, vero e proprio gioiello di architettura ed arte, dichiarata dall'UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità.  

commons.wikimedia

La stazione quaresimale di San Pietro in Vincoli, e la storia di un'imperatrice

Oggi i turisti visitano la chiesa di San Pietro in Vincoli soprattutto per vedere il monumento funeraro di Giulio II, scolpito da Michelangelo. 

Acistampa

Stazioni quaresimali, la Scala Santa e il Sancta Sanctorum a San Giovanni in Laterano

La prima domenica di Quaresima si torna alla cattedrale di Roma. Come ricorda lo storico Mariano Armellini nel suo volume sulle chiese di Roma “ l' ingresso principale del grande palazzo era innanzi alla cappella detta Sancta Sanctorum, ove per una magnifica scala coperta da grandioso portico si accedeva alla parete centrale dell' edifizio.

pubblico dominio

Seguendo Cristo troviamo lo scopo della nostra vita. I Domenica di Quaresima

Il periodo della Quaresima è chiamato dalla Chiesa “tempo forte”, ossia particolarmente importante, ha lo scopo di aiutarci, attraverso un cammino di conversione, di preghiera e di penitenza, a ritrovare la nostra identità di cristiani e quindi a riscoprire l'origine della nostra storia con Cristo e della nostra appartenenza alla Chiesa. In una parola la Quaresima è riscoperta del nostro Battesimo. Con questo sacramento siamo stati liberati dal peccato ed elevati alla dignità di figli di Dio. Tuttavia, si tratta di un dono che è continuamente messo alla prova dalla attrattiva che continua ad esercitare in noi “la seduzione del peccato” a causa della quale - come è avvenuto per Adamo ed Eva nel paradiso terrestre – ci allontaniamo dalla volontà di Dio nostro unico e assoluto bene e pretendiamo di costruire un mondo senza di Lui.

OB

Stazioni Quaresimali: a San Giovanni e Paolo, la Curia dei Passionisti

Quando Pompeo Ugonio nel 1588 descrive la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo al Celio, dove si celebra la “stazione quaresimale” il venerdì dopo le Ceneri, non sapeva che questa chiesa paleocristiana fosse stata costruita sopra le case romane con pitture pagane e cristiane. 

Una nella chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo a Norfolk che raffigura le martiri di Compiegne / Wikimedia Commons

Verso la canonizzazione equipollente delle suore martiri di Compiegne

Furono martiri della Rivoluzione Francese, uccise una dopo l’altra perché si rifiutarono di lasciare il Carmelo. Beatificate nel 1905, ora potrebbero essere canonizzate per equipollenza. La diocesi di Compiegne, in Francia, da dove queste 14 suore (più due inservienti laiche) venivano, ha infatti annunciato l’apertura del processo di canonizzazione, richiesto dalla stessa diocesi a Papa Francesco.  

Archivio CNA

L'indifferenza ignaziana nel testo degli Esercizi Spirituali

Il libro degli Esercizi spirituali di Sant'Ignazio di Loyola rappresenta un modo per mettere ordine nella propria vita e trovare Dio. Decisioni importanti o meno trovano spazio nelle parole del santo, per poter decidere nel migliore dei modi possibili.