Suffragi per l'eterno riposo dei defunti. Questo il cuore del telegramma in lingua spagnola inviato dal Papa a Monsignor Carlos Alfonso Azpiroz Costa, arcivescovo di Bahía Blanca, dopo le violente inondazioni che hanno colpito l'Argentina, in una città che si trova a 650 chilometri da Buenos Aires. Il bilancio è drammatico: 16 morti e 100 dispersi, si cercano anche dei minori.
Gli esercizi spirituali e il rosario per la salute del Papa.
Anche la Città del Vaticano ha una sua diocesi, o meglio un Vicariato.
L'introduzione del Presidente della Cei, il Cardinale Matteo Maria Zuppi. Tanti i temi presenti.
La stazione del lunedì della prima settimana di Quaresima è San Pietro in Vincoli, che ha una storia antichissima
L'intervista a Giovanni Fortugno, autore assieme a Luca Luccitelli, del libro "Figli venuti dal mare"
Cominciati ieri gli Esercizi spirituali della Curia. Papa Francesco li segue dal Policlinico Gemelli. Da oggi, alle 17,00, saranno trasmessi in diretta
Venticinquesimo giorno di ricovero per Papa Francesco. Il telegram della Sala stampa della Santa Sede come ogni mattina ha sottolineato che la notte per il Papa è trascorsa tranquilla e verso le 8 continuava il suo riposo.
L’opera di Joseph Ratzinger è strettamente legata al Concilio Vaticano II
Un milione di euro al fondo Don Roberto Sardelli. Servirà a realizzare 20 appartamenti per i senza dimora
Lo scorso 25 febbraio il decreto: ora D'Acquisto è Venerabile. Un profilo attraverso le sue lettere
Papa Francesco in video collegamento nel pomeriggio ha seguito gli esercizi spirituali che si svolgono in Aula Paolo VI. Ovviamente nessuno ha visto o interagito con il Papa, ma semplicemente Francesco ha se
San Giovanni in Laterano.
Cambia l'orario della recita del Rosario per la salute del Papa a partire da domani, in concomitanza con gli Esercizi Spirituali della Curia Romana. Si
Papa Francesco sta continuando sia le terapie che la fisioterapia respiratoria e motoria. Permane la ventilazione meccanica non invasiva di notte e ossigenazione ad alti flussi di giorno. Stamane il Papa ha ricevuto il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e il Sostituto per gli Affari Generali l’Arcivescovo Edgar Pena Parra, é stata una occasione per aggiornarlo sulla situazione della Chiesa nel mondo. Lo riferisce stamane la Sala Stampa della Santa Sede.
"Nelle nostre società troppo asservite alle logiche del mercato,
Dopo quello degli artisti e quello dei diaconi, anche il giubileo del mondo del volontariato vede l’assenza del Papa, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli. A presiedere stamane la Messa è stato il Cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che ha letto l’omelia preparata in precedenza dal Papa per questa occasione.
La Quaresima è come un lungo corso di esercizi spirituali. Un tempo prezioso in cui siamo invitati a rientrare in noi stessi per ascoltare la voce del Signore. E’ l’occasione per riscoprire la Sua amicizia, quella amicizia che spesso tradiamo, lasciandoci sedurre dalle tentazioni che ci allontanano da Lui, proprio come accadde ad Adamo ed Eva nel giardino dell’Eden. Il Maligno non smette mai di tenderci tranelli, facendoci credere che possiamo costruire la nostra vita e il mondo senza Dio. La buona notizia è che in questa lotta, non siamo soli. Possiamo contare sulla presenza di Gesù, il quale, ci mostra la via della vittoria. Anche Lui, infatti, ha affrontato le insidie del Diavolo nel deserto e ne è uscito vittorioso. Le Sue tentazioni sono le stesse che ogni giorno bussano alla porta del nostro cuore. Cristo le ha vinte, dimostrandoci che la vera forza non sta nell’autosufficienza, ma nell’affidarsi al Padre mediante la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la Penitenza.
I vescovi europei propongono una iniziativa di preghiera per la pace in Ucraina e Terra Santa per tutto il tempo di Quaresima.