Domenica 9 novembre la diocesi di Acerra ospita la 75ª Giornata Nazionale del Ringraziamento. Abbiamo incontrato il presidente nazionale di Acli Terra, Nicola Tavoletta
Papa Leone XIV ha ricevuto stamane il Presidente dello Stato di Palestina, Mahmoud Abbas.
Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza questa mattina circa centro partecipanti ai Capitoli Generali delle Religiose di Gesù-Maria e delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo, le Scalabriniane. “Saluto le Superiore presenti e faccio i miei auguri alla Madre Generale neo-eletta, mentre rivolgo un “grazie” a chi l’ha preceduta in questo servizio. Con gioia accolgo tutte voi, in occasione dei Capitoli che state celebrando”, le parole di accoglienza del Pontefice.
Papa Leone XIV ha concesso la conferma all’elezione canonica di Sua Beatitudine Claudiu-Lucian Pop, finora Vescovo eparchiale di Cluj-Gherla dei Romeni, eletto dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Romena Arcivescovo Maggiore di Făgăraș şi Alba Iulia dei Romeni. Succede al Cardinale Lucian Muresan, morto lo scorso 25 settembre.
Riprendono venerdì 7 novembre 2025 le catechesi per i giovani dal titolo “Vedere la Parola” guidate dal cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, e rivolte ai giovani delle due diocesi.
“Mi sto preparando per viaggiare al sito dove si è tenuto il Concilio di Nicea, al fine di incontrare e pregare con i Capi delle Chiese e i leader delle Comunioni cristiane, celebrando insieme Gesù Cristo come nostro Signore e Salvatore. È anche mio desiderio, in questo Anno Giubilare, proclamare a tutto il popolo d’Europa che Gesù Cristo è la nostra speranza, poiché Egli è sia il cammino che dobbiamo seguire, sia la meta ultima del nostro viaggio spirituale”. Lo ha detto questa mattina Papa Leone XIV, ricevendo in udienza i membri del Comitato Congiunto del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, del Consiglio Ecumenico delle Chiese e Rappresentanti delle Chiese Cristiane d’Europa, firmatari della Charta Oecumenica.
Due giornata di studio e confronto a cento anni dalla prima Esposizione Missionaria Vaticana
Con una celebrazione nella Basilica delle Tre Fontane, nel luogo del martirio di San Paolo, è stata finalmente firmata la rinnovata Charta Œcumenica. Venticinque anni dopo, le Chiese sorelle di Europa rinnovano i loro impegni, con una Charta rinnovata, che presenta 55 impegni concreti (nella prima Charta erano 26) per avanzare l’ecumenismo in Europa.
Massa Martana si conferma ancora una volta uno dei borghi umbri più suggestivi nel periodo natalizio. Il presepe di ghiaccio dedicato a San Carlo, con oltre 10 metri quadrati di sculture, promette di essere uno degli elementi più spettacolari della XXII edizione di “Presepi d’Italia – Mostra Nazionale del Presepe Artistico”, in programma dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
In programma il prossimo 14 novembre, l'iniziativa della Diocesi di Roma
L’Arcidiocesi di Bari si prepara alla beatificazione del Servo di Dio Carmine de Palma: il rito si svolgerà sabato 15 novembre alle ore 10 nella Cattedrale arcidiocesana e sarà presieduto dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.
L’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova e la Fondazione San Lorenzo organizzano due incontri di formazione per imparare a realizzare il presepe. L’appuntamento è per i giorni 8 e 9 novembre prossimi presso la Parrocchia di Santa Maria di Castello, a Genova.
Papa Leone XIV invia una lunga Lettera in spagnolo al Seminario Maggiore Arcidiocesano "San Carlos e San Marcelo" di Trujillo, in occasione dei 400 anni di fondazione. Il Papa ha fatto parte di questa famiglia e infatti lo ricorda nel testo della Lettera.
“Vi invito ad unirvi alla mia preghiera per quanti sono provati dai conflitti armati in diverse parti del mondo; penso in particolare al Myanmar ed esorto la Comunità Internazionale a non dimenticare la popolazione birmana e a fornire la necessaria assistenza umanitaria”, questo è l’appello di oggi di Papa Leone XIV in Piazza San Pietro.
Tornano le catechesi dell’Anno Giubilare, “Gesù Cristo nostra speranza” e questo mercoledì Papa Leone XIV parla in particolare della “Risurrezione di Cristo e le sfide del mondo attuale. La Pasqua dà speranza alla vita quotidiana”.
A Vallendar, presso l’Università Vincent Pallotti, lo scorso 2 novembre, si è tenuto un simposio in onore del Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, che ha compiuto 75 anni lo scorso marzo. E il cardinale, in un breve discorso, che “la Chiesa non può mai essere fine a se stessa. Il suo scopo è piuttosto rendere Dio visibile nel mondo”.
Lasciando Villa Barberini a Castel Gandolfo per fare rientro in Vaticano, il Papa si è fermato a rispondere ad alcune domande dei giornalisti che lo attendevano all’esterno.
Suor Luiza Dal Moro succede nella carica di Superiora Generale a Suor Neusa de Fátima Mariano
Una statua iperrealistica di Gesù Risorto sarà esposta presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Presentato con una conferenza stampa il Documento dottrinale su alcuni titoli mariani riferiti alla cooperazione di Maria all'opera della salvezza: il titolo “Mater Populi fidelis”