Forse il documento più di impatto del 2023, decino anno di pontificato, è stato la Fiducia Supplicans, la dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede che apre a benedizioni “non ritualizzate” per persone in coppie irregolari o omosessuali. Tuttavia, si è trattato di un documento dicasteriale, non di una scelta di governo di Papa Francesco. Che pure nel 2023 ha legiferato. Eccome se ha legiferato.
Un chiarimento un po' stizzito quello che il Prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede Fernandez firma oggi come risposta alle molte fondate polemiche sulla "Fiducia supplicans".
Nasceva 175 anni fa a Pietrelcina don Salvatore Pannullo, il sacerdote che è stato parroco negli anni di fanciullezza del giovane Francesco Forgione, il futuro padre Pio da Pietrelcina.
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza una Rappresentanza dell’Università Cattolica Sant’Antonio di Murcia in Spagna."Don José Luis ha voluto lasciare in eredità un ruolo “missionario, evangelizzatore", nato dal cuore della Chiesa e "spinto dalla forza dell'Amore di Dio", dice subito il Papa in spagnolo ai presenti. Papa Francesco si riferisce al fondatore dell’Ateneo José Luis Mendoza Pérez, morto nel gennaio del 2023.
Quando comunicate, dunque, pensate sempre ai volti delle persone,
"La fraternità è il lievito di pace
Sono 10 i vescovi italiani che nel corso dell’anno compiranno 75 anni e che pertanto dovranno presentare al Papa la loro rinuncia al governo pastorale delle proprie diocesi. Sarà poi il Pontefice a decidere se accettare o confermarli donec aliter provideatur.
Se la missione è grazia che impegna tutta la Chiesa, i fedeli laici contribuiscono in modo vitale a realizzarla in tutti gli ambienti e nelle situazioni più ordinarie di ogni giorno. Sono loro soprattutto a rendere presente la Chiesa e ad annunciare il Vangelo nella cultura dell’ambiente digitale, che ha un impatto così forte in tutto il mondo, nelle culture giovanili, nel mondo del lavoro, dell’economia e della politica, delle arti e della cultura, della ricerca scientifica, dell’educazione e della formazione, nella cura della casa comune e, in modo particolare, nella partecipazione alla vita pubblica.
Come ogni volta ci ritroviamo a fare un bilancio con i momenti più belli e quelli meno belli che abbiamo vissuto durante l'anno appena trascorso. Lo facciamo con Papa Francesco, ripercorrendo gli episodi salienti di questo 2023 con il Pontefice.
Il vescovo Michele Di Tolve, rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore e delegato ai Seminari, annuncia l’adorazione guidata per i giovani, per condividere con loro la preparazione alla prossima ordinazione presbiterale.
Anche durante la prima udienza generale di questo 2024 Papa Francesco non dimentica i popoli che soffrono a causa della guerra e delle persecuzioni.
Nella prima udienza generale di questo 2024 il Papa offre ai pellegrini e ai fedeli in Aula Paolo VI un nuovo testo per riflettere su "I vizi e le virtù”. In particolare Papa Francesco si sofferma sul tema "Il Combattimento spirituale".
“La significativa ricorrenza del bicentenario della morte del Servo di Dio Papa Pio VII
Pubblicato il telegramma di cordoglio per le vittime del terremoto avvenuto in Giappone inviato- a nome di Papa Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.
Tornerà il Papa in Argentina dopo dieci anni di pontificato? È questa la domanda che tutti si fanno alla vigilia di un anno che si preannuncia impegnativo. Perché Papa Francesco ha, sì, confermato più volte il suo desiderio di tornare in patria – e sarebbe la prima volta da quando è pontefice – ma restano sullo sfondo le questioni di salute, anche se poi a fargli saltare il viaggio a Dubai per il COP28 fu una influenza, che esulava dalle condizioni generali di salute che lo hanno portato a due operazioni in tre anni.
Ecco 7 fatti che forse non sapevi sui Re Magi d'Oriente e sull'Epifania, una parola greca che significa "manifestazione", in questo caso di Dio.
Sono 13 i cardinali che nel corso del 2024 compiranno 80 anni e che pertanto, a norma del diritto, non potranno partecipare ad un futuro conclave.
Maria è la prima “cattedrale” di Dio
" Il mondo ha bisogno di guardare alle madri e alle donne per trovare la pace, per uscire dalle spirali della violenza e dell’odio
Gratitudine e speranza ci permettono di "vivere quest’ora in modo diverso rispetto a una mentalità mondana". Speranza e gratitudine che vengono dalla "in Gesù Cristo, Dio incarnato, nato dalla Vergine Maria".