Una scelta di fede contemplativa e missionaria per continuare a formare la Chiesa come famiglia. É stata questa la scelta di Benedetto XVI secondo l'arcivescovo Gänswein, a lungo suo segretario particolare.
Nel giorno che ricorda un anno dalla morte la Libreria editrice vaticana ha reso pubblica la introduzione scritta da Benedetto XVI per l'edizione russa del Gesù du Nazaret
Gesù, Maria e Giuseppe arrivano al Tempio di Gerusalemme “nella povertà e ripartono con un carico di sofferenza. Ciò desta sorpresa: ma come, la Famiglia di Gesù, l’unica famiglia della storia che può vantare in sé stessa la presenza di Dio in carne e ossa, anziché essere ricca è povera! Anziché essere agevolata, sembra ostacolata! Anziché essere priva di fatiche, è immersa in grandi dolori”. Lo ha detto il Papa, stamane, in occasione dell’Angelus nella Festa della Santa Famiglia.
Il Figlio di Dio ha voluto iniziare la sua missione di Salvatore all’interno di una famiglia, la quale non solo è la prima realtà che Gesù ha santificato con la sua presenza, ma anche luogo dove il Bambino Gesù, fragile, senza potere e minacciato ha trovato aiuto, cure e protezione. Erode cerca di ucciderlo. La famiglia è luogo di amore, di donazione e di trasmissione della vita. Per quanto riguarda i figli è opportuno ricordare che i genitori non ne sono i proprietari. Gesù, infatti, non fu solo di Giuseppe e di Maria, ma soprattutto del Padre celeste. I figli, dunque, e non solo il Figlio che è Gesù, sono il segno della visita di Dio e della sua benedizione.
Il 2023 è stato l’anno del ricambio generazionale per la diplomazia pontificia. Iniziato l’anno con la nomina del nuovo sottosegretario della Segreteria di Stato per le relazioni multilaterali, monsignor Daniel Pacho, si è visto in Segreteria di Stato un profondo ricambio generazionale, con un nuovo capo del protocollo, monsignor Javier Domingo Fernandez Gonzalez, e un nuovo sottosegretario per il personale di ruolo diplomatico, monsignor Joseph Murphy. C’è stata anche la nomina di un nuovo presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, la scuola vaticana degli ambasciatori, nella persona dell’arcivescovo Salvatore Pennacchio, trasferito dalla nunziatura in Polonia.
“Quello che fate è molto importante, perché con le vostre voci aiutate le comunità a pregare, ad aprire il cuore al Signore, e questo è fondamentale per la vita della Chiesa”. Lo ha detto stamane il Papa, incontrando la Federazione Internazionale Pueri Cantores.
Il primo giorno dell’anno è dedicato alla preghiera per la Pace. Ogni anno il Papa sceglie per questa giornata un tema e invia un messaggio ai fedeli di tutto il mondo. Il tema dell’edizione 2024 è dedicato a “Intelligenze artificiali e pace”.
Giuseppe l’uomo “giusto”, che in silenzio segue la sua strada, quella strada indicata da Dio, la segue anche quando non comprende fino in fondo che percorso stia facendo, la segue, con tutte le conseguenze che non aveva previsto, tra dolori e grandi meraviglie.
Piccolo o grande che sia è immancabile in questo periodo natalizio, presente in molte case italiane soprattutto,
Durante il suo viaggio a Budapest, Papa Francesco aveva citato la persecuzione degli ebrei ungheresi nel suo discorso alle autorità. Ma aveva anche ricordato i tanti giusti valorosi, a partire dal nunzio Angelo Rotta, e la resilienza che aveva portato a ricostruire. Oggi, Budapest ospita la sinagoga più grande di Europa, è uno dei Paesi con la maggior percentuale di popolazione ebraica, e guarda agli eventi della Shoah ungherese con la volontà di fare chiarezza su quella che è una pagina ancora tutta da definire della storia di Ungheria.
“Ciò che non si comunica non esiste…
C'è anche un sito presepiviventi.it che raccoglie i luoghi e i nomi dei presepi viventi più belli in Italia. Il presepe ci ricorda il Natale e, come dice Papa Francesco, è anche "un forte messaggio di pace", in questo mondo dilaniato da guerre e tragedie. Ma vediamo il calendario italiano per vedere i presepi viventi più famosi in Italia.
"Se il testo viene letto con calma, si può vedere che sostiene con grande chiarezza e semplicità l'insegnamento cattolico sul matrimonio e sulla sessualità che è sempre esistito". Lo ha ribadito il Cardinale Victor Manuel Fernandez, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, commentando le recenti e numerose critiche arrivate dopo la pubblicazione della dichiarazione Fiducia Supplicans, che permette la benedezioni delle coppie irregolari comprese quelle formate da persone dello stesso sesso.
Il Natale, fonte d’ispirazione per molti poeti: sono tante, infatti, le pagine scritte, a macchina o a penna, che hanno delineato - nel corso della storia della letteratura - paesaggi natalizi entrati ormai nella memoria di ognuno.
"Viviamo in un mondo pieno di rumore dove i valori del silenzio e dell’ascolto sono soffocati. In questo contesto vi invito a riscoprire la dimensione profonda dell’ascolto. Ascoltare è un atto d’amore. È al centro della fiducia. Senza ascolto, poche cose possono crescere o svilupparsi. Ascoltare ti permette di dare all’altra persona lo spazio di cui ha bisogno per esistere". Lo scrive a nome del Papa il Cardinale Parolin, Segretario di Stato, nel messaggio inviato ai partecipanti del 46/mo Incontro europeo organizzato dalla Comunità di Taizé, al via oggi a Lubiana, in Slovenia.
Realizzati con tecniche e materiali differenti, i manufatti esposti nella mostra “Et Verbum caro factum est. Quando l'ingegno è arte” nel Museo diocesano di Caltanissetta rappresentano le scene tipiche del repertorio natalizio: dall'Annunciazione alla Fuga in Egitto, dal Bambinello Gesù al Presepe.
Grazie all'intelligenza artificiale, possiamo ascoltare come Stella Fidelseid, una donna ebrea sopravvissuta all'Olocausto, ricorda la rivolta del Ghetto di Varsavia.
Il Cardinale peruviano Juan Luis Cipriani Thorne, Arcivescovo metropolita emerito di Lima, compie 80 anni ed esce pertanto dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave: è infatti nato il 28 dicembre 1943 a Lima.
Jean Zerbo - primo Cardinale di Santa Romana Chiesa proveniente dal Mali – compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave. L’Arcivescovo Arcivescovo metropolita di Bamako è nato infatti il 27 dicembre 1943 a Ségou.
A un anno dalla morte di Benedetto XVI, studiosi, esperti ed amici del Papa emerito si incontreranno il 30 e 31 dicembre nell’Aula Benedetto XVI del Campo Santo Teutonico, per discutere dell'eredità del Papa emerito. L’iniziativa è promossa da EWTN, che trasmetterà in diretta i vari appuntamenti, in collaborazione con la Fundatio Christiana Virtus e la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.