Questa mattina, in Aula Paolo VI, Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri del Comitato e della Fondazione Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023.
Sono i poveri i protagonisti del concerto di Natale in Vaticano. Sono loro “i big” di questo evento che ogni anno riunisce tutti in Aula Paolo VI per celebrare Gesù che viene. Con la musica. E con la voglia di stare insieme.
Papa Francesco ha eletto alla dignità arcivescovile Monsignor Giovanni Cesare Pagazzi, attuale Segretario del Dicastero per la Cultura e l'Educazione
Il 30 novembre è un giorno di festa sia per le Chiese d’oriente e che per quelle d’occidente. E' la festa di Sant'Andrea. Puntuali i vari messaggi che giungono per questa festa e gli incontri di rito.
on ho più la febbre, ma continuano ancora gli antibiotici
Papa Francesco questa mattina ha incontrato in Vaticano i membri della Commissione Teologica Internazionale a cui ha consegnato il discorso che aveva preparato, rivolgendo loro un breve saluto a braccio.
Gli 800 anni del Presepe saranno celebrati anche dalla città di Barcellona. I presepisti della città si ispirano a Greccio e il quartiere gotica sembra una piccola città umbra del 1200 per l'allestimento del presepe monumentale dell'Associació de Pessebristes de Barcelona.
Papa Francesco sarà negli Emirati Arabi Uniti dall’1 al 3 dicembre, per parlare di cura della casa comune al COP28 di Dubai. Ma se oggi i cristiani nella regione sono pochi, e quasi tutti migranti, la realtà è che c’è una presenza cristiana nel Golfo che risale a millenni fa. Tanto che i Vicariati per l’Arabia del Nord e del Sud hanno aperto, a inizio novembre, una speciale Porta Santa per celebrare un Giubileo molto importante: il millecinquecentenario del martirio di Sant’Areta e compagni.
"Le condizioni del Santo Padre sono stazionarie, non ha febbre, ma permane l’infiammazione polmonare associata a difficoltà respiratoria. Continua la terapia antibiotica". Lo ha fatto sapere questa sera la Sala Stampa della Santa Sede. Il Papa stamane ha tenuto nell'Aula Paolo VI l'udienza generale, ma la catechesi è stata letta da un officiale della Segreteria di Stato.
Gli Emirati Arabi Uniti sembrano essere la nuova frontiera diplomatica di Papa Francesco. Perché è lì che dal 30 al 12 dicembre si terrà la COP28, la 28 Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico, un appuntamento cui il Papa tiene così tanto che lo ha preparato con una esortazione, la Laudate Deum, e ha poi deciso di partecipare. E perché ad Abu Dhabi si è tenuto il 6 e 7 novembre un vertice aperto a tutti i leader religiosi sul cambiamento climatico, promosso da Papa Francesco e dal Ahmad al Tayyb, Grande Imam di al Azhar. D’altronde, proprio con al Tayyb Papa Francesco firmò, ad Abu Dhabi, la Dichiarazione sulla Fraternità Umana. Non ci sarà Papa Francesco, come avrebbe voluto fare e come era stato annunciato, perché l'influenza che lo ha colpito lo scorso fine settimana ha bisogno di cure e non beneficerebbe di certo di un viaggio lungo in distanza e breve nel periodo. Tuttavia, il Papa dovrebbe essere rappresentato dal Cardinale Pietro Parolin, scelta ai massimi livelli, come era già successo non solo per il COP21 di Parigi, ma per la maggior parte delle Conferenze delle Parti ONU che si erano tenute successivamente. A testimoniare un impegno del Papa sul fronte della "cura della casa comune" che tocca anche il tema del dialogo diplomatico e del dialogo interreligioso.
"Questo giubileo possa essere per ciascuno il tempo di una rinascita interiore, di un rinnovato mandato missionario della Chiesa che chiama ad uscire incontro al mondo là dove molti fratelli e sorelle attendono di essere consolati, amati e curati". Lo scrive Papa Francesco nella lettera inviata ai Membri della Famiglia Francescana in occasione dell’VIII Centenario dell’approvazione da parte di Papa Onorio III della Regola bollata dei Frati Minori redatta da San Francesco.
Si trova già in piazza del Santo a Padova un abete rosso dell’altezza di circa 20 metri, proveniente dai boschi del Primiero, che nei prossimi giorni sarà addobbato per le festività natalizie con decorazioni solidali e artigianali: le “Lanterne di sant’Antonio” in legno recuperato, scolpite da artisti e artigiani trentini, e le “Rose di Natale”, realizzate a mano da persone con disabilità accolte nei centri diurni e nelle comunità alloggio del Villaggio Sant’Antonio Onlus di Noventa Padovana.
Sebbene la Santa Sede – finora – non abbia dato alcuna informazione o comunicazione ufficiale, da giorni si rincorrono voci e articoli di stampa circa imminenti punizioni papali nei confronti del Cardinale statunitense Raymond Leo Burke, esponente dell’ala conservatrice della Chiesa cattolica e molto spesso critico su determinate questioni, in particolare quelle relative ai sinodi sulla famiglia e sulla sinodalità. Burke è stato tra gli estensori dei dubia sia sull’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia sia sul recente sinodo sulla sinodalità.
Il Sinodo dei vescovi è ancora Sinodo dei vescovi. Perché i vescovi hanno ancora una responsabilità cruciale nel percorso sinodale, sono chiamati ad aprire i processi, a fare da tramite con Roma, ad essere i corpi intermedi tra il Papa e le conferenze episcopali nazionali ma anche le tappe continentali del Sinodo, che il Papa ha voluto trasformare “da evento a processo”. Intervenuto alla plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali di Europa il 28 novembre, il cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo, ha cercato di rispondere alle preoccupazioni avanzate da diversi vescovi sul loro ruolo in una Chiesa chiamata oggi ad essere nel percorso dell’ascolto.
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza questa mattina il Celtic Football Club di Glasgow e ha rivolto ai calciatori presenti alcune parole a braccio
Non manca l'appello per la pace anche durante questa udienza generale, in cui il Papa non è proprio al massimo della sua forma. Tanto da far leggere tutti i testi della catechesi a Monsignor Filippo Ciampanelli in Aula Paolo VI. Ma Francesco, con la sua voce, rivolge ancora una volta il suo pensiero ad Israele, Palestina e Ucraina.
Papa Francesco torna in Aula Paolo VI per l'Udienza Generale. Nel discorso in lingua italiana il Papa, continuando il ciclo di catechesi "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente", incentra la sua meditazione sul tema “L’annuncio è per l’oggi”. "L’annuncio cristiano è gioia ed è per tutti; vediamo oggi un terzo aspetto: esso è per l’oggi", inizia così la catechesi. Ma anche questa mattina, a causa dei suoi problemi di salute, Ppaa Francesco non ha letto il testo, ma ha affidato la lettura Monsignor Filippo Ciampanelli.
Nonostante tutto sia stato preparato il Papa non va a Dubai. La salute non glielo permette
L’idea di creare la comunità ‘Papa Giovanni XXIII’ nasce dall’esperienza del suo fondatore,don Oreste Benzi,
"La giustizia è la conditio sine qua non per raggiungere l’armonia sociale e la fratellanza universale di cui abbiamo tanto bisogno oggi.