Oggi su ACI Stampa

Ewtn Noticias

Violenze in Terra Santa. Parla Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari

"Non ci sono parole per esprimere l’infinito dolore che ho in cuore per le popolazioni di Israele e Palestina; per i morti, le persone ferite, quelle tenute in ostaggio, i dispersi e le loro famiglie che l’ultimo, gravissimo scoppio di violenza ha provocato nella mia terra". Sono queste le parole di Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari in merito allo scoppio delle gravi violenze in Terra Santa.

Courtney Mares / CNA

Il Patriarca della Chiesa maronita: "Il Signore ci renda degni operai della sua messe"

Inizia oggi la "seconda" settimana del Sinodo sulla Sinodalità. Questo lunedì comincia con la celebrazione, alle ore 8.45, della Messa all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. La Santa Messa è presieduta da Youssef Absi, Patriarca di Antiochia dei greco-melkiti, Capo del Sinodo della Chiesa greco melkita-cattolica e da Sua Beatitudine Em.ma Cardinale Bèchara Boutros RAI, Patriarca di Antiochia dei Maroniti, Capo del Sinodo della Chiesa Maronita.

Malteser Ucraina

Compie un anno la clinica di Leopoli dell’Ordine di Malta

 Nel suo primo anno di vita, ha prodotto oltre 200 protesi per le vittime della guerra in Ucraina. La clinica - che ha aperto i battenti a Leopoli nel settembre 2022 - 

Il Cardinale Zuppi, Presidente della CEI - Credit Chiesa di Bologna

Israele, la CEI: Escalation inimmaginabile, preghiamo per la pace

“L’attacco contro Israele e la reazione che ne sta seguendo, con un’escalation inimmaginabile, destano dolore e grande preoccupazione. Esprimiamo vicinanza e solidarietà a tutti coloro che, ancora una volta, soffrono a causa della violenza e vivono nel terrore e nell’angoscia. Chiediamo il pronto rilascio degli ostaggi”. Lo afferma una nota della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, pubblicata questa sera.  

Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "Gli attacchi e le armi si fermino, la guerra porta solo alla morte"

“Seguo con apprensione e dolore quando sta venendo in Israele, dove la violenza è esplosa provocando centinaia di morti e feriti: esprimo la mia vicinanza alle famiglie delle vittime, prego per loro e per tutti coloro che stanno vivendo ore di terrore e di angoscia”. Lo ha detto stamane Papa Francesco al termine dell’Angelus commentando quanto sta accadendo da ieri in Israele.

La Messa per la Gendarmeria - Vatican Media

Papa Francesco: "Uno che non subisce le tentazioni non è cristiano"

"Il Signore ci ha piantato a tutti noi, come se fossimo tralci di una vigna buona, ma il nemico viene sempre per rovinarci. Questa è la lotta di tutti i giorni, di tutti noi. Uno che non lotta non è un cristiano, uno che non subisce le tentazioni non è cristiano". Lo ha detto il Papa ieri sera - secondo riporta Vatican News - nell'omelia della Messa celebrata presso la Grotta di Lourdes, nei Giardini Vaticani, per il Corpo della Gendarmeria Vaticana in occasione della festa patronale di San Michele Arcangelo, che ricorre il 29 settembre. "Tutti noi siamo peccatori, ma vogliamo andare avanti e perciò dobbiamo lottare contro il diavolo che vuole entrare nella nostra vita. Noi dobbiamo stare attenti e custodire la vigna: la vigna di ognuno di voi, la vigna delle vostre famiglie, dei vostri figli e la vigna in Vaticano, perché non entrino tralci cattivi".

La parabola dei vignaioli omicidi - pd

Perché l’uomo rifiuta Dio? XXVII Domenica del Tempo Ordinario

La parabola che Gesù oggi racconta richiama un testo del profeta Isaia che viene chiamato “Il canto della vigna” (Is. 5, 1-7). In esso il profeta descrive la storia del rapporto tra Dio ed il suo popolo. Una storia che sembrerebbe molto ricca di eventi, ma che in realtà, guardata in profondità, appare molto monotona. Infatti, da una parte troviamo l’amore infinito di Dio che non si stanca di inviare i suoi messaggeri (i profeti) per richiamare  alla fedeltà il suo popolo e dall’altra il continuo tradimento di questi. Poiché Israele si rifiuta di accogliere gli inviti del Signore cadrà in rovina.

Patriarcato Latino di Gerusalemme

Pizzaballa chiede che intervengano i leader internazionali per non tornare alla guerra

Un attacco di Hamas con circa 5 mila missili inviati sul territorio di Israele, e poi la risposta dell'esercito israeliano. 

La conferenza stampa di oggi - ACISTAMPA

Il diario del Sinodo, la rottura sempre più netta con il metodo del passato

Non tanto un Sinodo sulla sinodalità, ma un Sinodo attraverso la sinodalità. Sembra non esserci un argomento base, si parla di diversi temi ma nello spirito sinodale. La formazione dei sacerdoti, dei seminari, la formazione per le famiglie e di tutti i battezzati, il modo in cui la gerarchia deve essere all’interno della comunione, il termine lessicale della sinodalità, alcune delle questioni sollevate. Con il passare dei giorni e con le poche informazioni ufficiali che vengono comunicate alla stampa il Sinodo, dunque, sembra assumere la sua fisionomia, sempre più nuovo e lontano da quelli passati.

La Basilica Vaticana - ACI Stampa

Dicastero Vita Consacrata, Suor Simona Brambilla nuovo segretario

Suor Simona Brambilla, M.C., già Superiora Generale delle Missionarie della Consolata, è stata nominata oggi dal Papa nuovo Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

I nuovi cardinali al termine del Concistoro del 30 settembre 2023 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, le delegazioni al concistoro

Quando c’è un Concistoro, c’è un mondo diplomatico che si muove. Gli Stati da cui provengono i nuovi cardinali inviano delegazioni ufficiali, anche perché un porporato è considerato un rappresentante diretto del Papa, un qualcosa ancora più importante del nunzio, che del Papa è l’ambasciatore, e anche un segno di prestigio per il Paese. Per questo, i Paesi da cui provengono i cardinali sono soliti inviare delle delegazioni ufficiali, al di là dei loro rappresentanti diplomatici, all concistoro per la creazione dei nuovi cardinali. Non è successo diversamente con il concistoro del 30 settembre, con varie delegazioni di alto livello sul sagrato di San Pietro.  

ACI Group

Papa Francesco: per Maria non esiste lo scarto

Papa Francesco riceve in Vaticano la Confraternita di Nostra Signora di Montserrat, in occasione degli 800 anni dalla fondazione. Lo scopo è da sempre quello di estendere la devozione alla Madonna.

La celebrazione a S. Bartolomeo - Credit Wlodzimierz Redzioch

La memoria di dieci suore martiri del comunismo consegnata al santuario dei nuovi martiri

Il 7 maggio nell’anno del Grande Giubileo del 2000 Giovanni Paolo II disse al Colosseo: “L’esperienza della seconda guerra mondiale e degli anni successivi mi ha portato a considerare con grata attenzione l’esempio luminoso di quanti, dai primi anni del Novecento sino alla sua fine, hanno provato la persecuzione, la violenza, la morte, per la loro fede e per il loro comportamento ispirato alla verità di Cristo. E sono tanti! La loro memoria non deve andare perduta, anzi va recuperata in maniera documentata”.

Una foto di archivio di una delle udienze del processo / Vatican Media

Processo Palazzo di Londra, cambia la narrativa

Non è da sottovalutare il cambiamento di prospettiva che è avvenuto al processo vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato nell’udienza del 5 ottobre. Le difese di René Bruelhart e Tommaso Di Ruzza, rispettivamente presidente e direttore dell’Autorità di Informazione Finanziaria all’epoca dei fatti contestati, hanno ricostruito i fatti, messo in contesto i documenti, superato le ricostruzioni dell’accusa senza mai distaccarsi da quelli che sono gli atti del processo, ma anzi rileggendoli e guardandoli da una prospettiva diversa. E questa rilettura stringente ha operato un profondo cambio di prospettiva, che ha un valore importante non solo per gli imputati, ma per comprendere quello che è in gioco per la Santa Sede con questo processo.  

Il Vescovo Savino - Ucs Diocesi Cassano all'Jonio

Dalle diocesi, riprende l'anno pastorale in tutta Italia

Mentre inizia in Vaticano il Sinodo dei vescovi, nelle diocesi italiane ripartono le attività con i temi e le iniziative dell’anno pastorale che si apre e le visite pastorali dei vescovi. In Calabria, a Cassano allo Ionio, la diocesi, guidata dal vescovo Francesco Savino, vice presidente della Cei, si è svolta l’Assemblea diocesana. 

Papa Francesco lo scorso anno ad Economy of Francesco / Vatican Media

Papa Francesco: “L’economia che uccide non è economia”

“L’economia che uccide non è economia”. Papa Francesco ribadisce quello che è stato un tema centrale del suo pontificato sul dato economico in un messaggio inviato ad Economy of Francesco, l’incontro di giovani economisti che si riunisce ad Assisi a un anno dalla visita del Papa ad Assisi, dove è stato lanciato l’evento. E, all’economia che uccide, Papa Francesco contrappone “l’economia della terra e l’economia del cammino”.  

Daniel Ibanez / ACI group

Il diario del Sinodo, "comunione" più che "sinodalità"

E siamo quasi giunti alla fine di questa "prima settimana" di Sinodo. Un Sinodo molto atteso, perché pieno di novità. A partire dal luogo dove si svolge, prima sempre nell'Aula Nuova del Sinodo, adesso presso l'Aula Paolo VI.

abadiamontserrat.cat

Il pellegrinaggio romano della Confraternita di Nostra Signora di Montserrat

Un pellegrinaggio mariano che porta spagnoli a Roma e che si apre al mondo.

Morcelliana

Letture, due Pontefici ora santi a confronto nella loro amicizia

Il “Papa buono” e il “Papa intellettuale e pensoso”.

Papa Francesco al tavolo centrale del Sinodo 2023 / Vatican Media / ACI Group

Sinodo 2023, il punto. Tra ascolto e timore di una agenda dettata dai media

Non c’è, nel regolamento del Sinodo sulla sinodalità, il tanto temuto “segreto pontificio”. Eppure, la richiesta di riservatezza e alla confidenzialità che si trova nel regolamento è ancora più stringente di qualunque segreto pontificio. Perché nei precedenti Ordo Synodi si chiedeva il segreto pontificio riguardo il dibattito e le argomentazioni di altri, ma non delle proprie. Ora, invece, il regolamento sottolinea che “ognuno dei Partecipanti è tenuto alla riservatezza e alla confidenzialità sia per quanto riguarda i propri interventi, sia per quanto riguarda gli interventi degli altri partecipanti”. Inoltre, “tale dovere resta in vigore anche una volta terminata l’Assemblea sinodale”.