Oggi su ACI Stampa

L'8^ Congregazione Generale - Vatican Media

Il diario del Sinodo: missione, ministerialità e la voce delle donne

Alla presenza del Papa stamane si sono svolti i lavori della ottava congregazione generale della XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi dedicati al modulo B2 dell’Instrumentum laboris: Corresponsabili nella missione. Come condividere doni e compiti a servizio del Vangelo?

SMOM

sabato 14 ottobre in oltre alle 34 piazze italiane la Giornata dell’Ordine di Malta

Domani in oltre alle 34 piazze italiane, si svolge la Giornata dell’Ordine di Malta. 

Papa Francesco in un incontro con gli studenti del 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Gesù rivela un’autorità diversa da quella dei potenti del mondo”

Scrivendo ai giovani riuniti per il Leadership Summit del Collegio San Carlo di Milano, Papa Francesco li invita a vivere il cambiamento da protagonisti scoprendo “il fascino inesauribile della persona di Gesù”, che “fa nuove tutte le cose” e “rivela un’autorità diversa da quella che esibiscono i potenti di ieri e di oggi”.  

Diocesi di Padova

Letture,la peregrinatio delle reliquie di San Pio X occasione per conoscere la sua riforma

 Il 4 agosto 1903 viene eletto al soglio pontificio Giuseppe Melchiorre Sarto, 

P. Ibrahim Faltas - Custodia di Terra Santa

Il Vice Custode di Terra Santa: "Il mondo fermi la violenza in Medio Oriente"

Mentre la guerra tra Israele e Hamas si inasprisce sulla scia degli attacchi terroristici di questa settimana, il Vice Custode di Terra Santa ha parlato della situazione sul campo e ha incoraggiato i cristiani a pregare per la pace in Medio Oriente.

Un momento del Sinodo 2023 / Vatican Media / ACI Group

Sinodo 2023, il punto. Comincia il lavoro per il testo finale

La nomina dei membri della commissione per la sintesi finale di questa prima parte del Sinodo ha rappresentato una sorta di punto di svolta per l’intera assemblea. La prima settimana, tra circoli minori e congregazioni generali, è infatti andata avanti in maniera interlocutoria, cercando di comprendere e apprendere le nuove metodologie sinodali. Ora si sa chi lavorerà sulla relazione di sintesi, e quindi si possono comprendere anche le sensibilità particolari che potrebbero avere più enfasi nella stesura del documento che concluderà questa prima parte di assise.  

Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano / AG / ACI Group

Terrasanta, la Santa Sede condanna gli attacchi terroristici di Hamas

La Santa Sede “esprime totale e ferma condanna” per l’attacco terroristico “disumano” compiuto da Hamas lo scorso 7 ottobre, si dice “pronta a qualsiasi mediazione necessaria”, ribadisce la necessità oggi più che mai di arrivare alla soluzione dei “due popoli, due Stati” che “permetterebbe a palestinesi e israeliani di vivere fianco a fianco, in pace e sicurezza”. Lo dice il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, in una intervista concessa ai media vaticani. E, nell’intervista, il Cardinale non fa sconti, guarda anche al problema degli insediamenti israeliani, ferma restando la necessità di una “pace giusta” che parta dalla restituzione degli ostaggi, anche quelli che Hamas deteneva da prima di questo attacco.  

Wikipedia

Il Messaggio del Papa in occasione del bicentenario della morte di Pio VII

Papa Francesco invia un messaggio al Vescovo di Cesena-Sarsina, Monsignor Douglas Regattieri, in occasione del bicentenario della morte del Servo di Dio Pio VII.

Monastero Santa Rita

Cascia. "Dalle Api alle Rose: 100 anni in mostra” e "Premio Madre Maria Teresa Fasce"

Sabato 14 ottobre alle ore 17 a Cascia, presso la Basilica Inferiore, in occasione del 26° anniversario della beatificazione di Madre Maria Teresa Fasce, Suor Maria Rosa Bernardinis, Priora del Monastero Santa Rita da Cascia consegnerà a Luciana Delle Donne, a nome della comunità delle monache agostiniane, il "primo Premio" intitolato alla storica Badessa, voluto per sostenere l’imprenditoria ispirata alla carità evangelica, ai fini del bene comune e della sostenibilità.

Vatican News / ACI group

Il Cardinale Ambongo: “Lottiamo contro il Maligno, usando le armi della sinodalità”

La mattina sinodale di oggi inizia nuovamente con una Messa. La celebrazione all’altare della Cattedra della Basilica di San Pietro presieduta dal Cardinale Fridolin Ambongo Besungu, Arcivescovo di Kinshasa e presidente del Secam è stata seguita dai membri della XVI Assemblea Generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Il servizio liturgico e il coro sono stati offerti dal Pontificio Collegio Urbano.

pd

Santa Teresa di Lisieux, il viaggio a Roma e l'incontro con il Papa

Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, proclamata da papa Pio XI co-patrona delle missioni insieme a san Francesco Saverio, 

Il Cardinale Czerny entra nelle catacombe in uno dei gruppi del Sinodo che ha svolto il pellegrinaggio, 12 ottobre 2023 / Daniel Ibanez / ACI Group

Il pellegrinaggio del Sinodo 2023: la preghiera per un migliore discernimento

Questo pomeriggio il Sinodo si è preso una pausa e ha chiesto a tutti i membri di andare in pellegrinaggio. Un modo di fermarsi, riflettere, fare discernimento e portare avanti il percorso, una pausa lunga, di più dello “slot” di discernimento che c’è dopo ogni tre interventi. Il percorso si è snodato in due tappe: la Basilica di San Sebastiano e le Catacombe, riprendendo una tradizione che fu lanciata nientemeno che da San Filippo Neri.  

VG/ ACI Stampa

Diario del Sinodo, la preghiera per la pace in Terra Santa e nel mondo

La giornata di oggi del Sinodo sulla Sinodalità è stata caratterizzata da due momenti diversi. La mattinata è stata contraddistinta dagli interventi dei 35 Circoli Minori - questa è la VI sessione - e la finalizzazione dei loro "resoconti". Nel pomeriggio, dopo le ore 16, i membri del Sinodo hanno partecipato al pellegrinaggio alle catacombe di Santa Domitilla e di San Sebastiano.

Il logo della CEI / CEI

Terrasanta, la CEI si unisce alla giornata di preghiera per la pace il 17 ottobre

Anche la CEI si unisce alla giornata di preghiera e digiuno per la Terrasanta proclamata dal Patriarcato Latino di Gerusalemme per il prossimo 17 ottobre. Ci sarà anche una particolare intenzione di preghiera durante la Messa di domenica 15 ottobre.

pd

Il pellegrinaggio alle catacombe romane e San Filippo Neri, una scuola di spiritualità

Oggi i partecipanti al Sinodo sono pellegrini alle catacombe di Roma.

La locandina - Teatro Parenti

Andrée Ruth Shammah racconta Giovanni Testori ed Alessandro Manzoni a teatro

Era il 1984 e, nel teatro che allora si chiamava ancora ‘Salone Pier Lombardo’, debuttava, con la regia di Andrée Ruth Shammah, l’ultimo lavoro di Giovanni Testori: una rilettura critica dei ‘Promessi sposi’ di Alessandro Manzoni, una ‘messa alla prova’, da parte di una piccola compagnia di paese, guidata da un maestro d’arte e di vita.

Cathopic, articolo ACI Prensa

Ottobre: inizia il Mese del Santo Rosario

Ogni 1 ottobre, la Chiesa inizia la celebrazione del mese del Santo Rosario, una preghiera cara a molti santi nel corso della storia, diffusa da San Domenico di Guzman, su richiesta della Beata Vergine Maria.Un articolo diffuso su ACI Prensa racconta questa tradizione. La storia narra che nell'antichità romani e greci erano soliti coronare di rose le statue che rappresentavano i loro dei, come segno dell'offerta dei loro cuori. La parola "rosario" significa "corona di rose".

La copertina della rivista Pro Dialogo / Dicastero per il Dialogo Interreligioso

Dialogo interreligioso, i temi dell’inclusione e della solidarietà e il Sinodo

Mentre il Sinodo ha luogo, nel Dicastero per il Dialogo Interreligioso ci si è chiesti come questa esperienza sinodale può essere trasferita anche al rapporto con le altre religioni. E la risposta è contenuta nell’ultimo numero della rivista Pro Dialogo, edita proprio dal dicastero, dedicata al tema “Inclusione e solidarietà. Comprendere la solidarietà dal punto di vista di altri credenti”, che si pianificava anche di donare ai partecipanti al Sinodo.  

ACS

La voce dell' Africa, aiutateci a rimanere a casa nostra

 Arriva dalla Chiesa in Africa una indicazione su come affrontare la crisi migratoria e lo spiega Mons. Sosthène Léopold Bayemi Matjei, Vescovo di Obala, Camerun, ad Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS).

Vatican Media

Diario del Sinodo, la voce dei poveri che chiedono amore alla Chiesa

Ieri a pranzo con il Papa c'era un gruppo di poveri. Cosa si aspettano dalla Chiesa ? Amore solo amore hanno risposto.