Dal primo giugno è iniziata la Tredicina in preparazione per la festa di Sant' Antonio da Padova
Venerdì 6 giugno a Roma si svolgerà la manifestazione “Tutto in tutti”, con l’obiettivo di costruire una rete territoriale per proporre nuovi percorsi terapeutici e riabilitativi per i giovani con disagio o dipendenze, attraverso lo sport e l’inclusione lavorativa.
Da domani al 5 giugno a Bologna si terrà un convegno nazionale per il 40/mo anniversario della Legge n. 222 del 20 maggio 1985 dal titolo “1985-2025 – Quarant’anni di sostentamento del clero: ieri, oggi e domani”, promosso dall’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero.
Si susseguono gli appelli di pace a favore della popolazione di Gaza, in Cisgiordania, e in Ucraina.
Lunedì 2 giugno - in occasione dei 1700 anni della celebrazione del Concilio ecumenico di Nicea - il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano ha organizzato una preghiera ecumenica.
Domenica scorsa Monsignor Riccardo Battocchio ha ricevuto la consacrazione episcopale e si è insediato come nuovo Vescovo di Vittorio Veneto. A conferirla il Patriarca di Venezia, Monsignor Francesco Moraglia. Co-consacranti il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto emerito della Congregazione per il Clero, e Monsignor Claudio Cipolla, Vescovo di Padova.
Presentato il report della Terza Rilevazione Territoriale della Cei che analizza le attività dei Servizi Regionali, diocesani/interdiocesani e dei Centri di ascolto per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nel biennio 2023-2024.
Tutto pronto per la “Run for Mary”, ovvero “una corsa per Maria”. L’evento è legato alla chiesa di Bologna e in particolar modo alla Madonna di San Luca. Quest’anno si potrà correre a Bologna il 31 Maggio 2025 alle Ore 9 per le vie del capoluogo bolognese.
Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha aperto stamane a Roma la sessione straordinaria del Consiglio Episcopale Permanente.
Le agostiniane di Lecceto sono una piccola comunità che vive su un Eremo a dieci chilometri dalla città di Siena. L'Eremo è testimone di una antica e ricca storia di santità che comincia nel XII secolo ed è all'origine dell'Ordine Agostiniano. Oggi vivono qui alcune monache agostiniane che pregano, vivono, lavorano, studiano. Una vita contemplativa che riflette anche quella del nuovo Papa Leone XIV, che conosce molto bene le monache di Lecceto e più volte è stato ospite da loro in quella splendida cornice , tra quei bellissimi ulivi e vigneti in Toscana. Abbiamo chiesto a Suor Sara Maria di raccontarci le attività delle monache nel monastero e il loro rapporto con Papa Leone XIV.
I vescovi italiani saranno ricevuti, per la prima volta, da papa Leone XIV il prossimo 17 giugno nell’Aula Paolo VI in Vaticano.
Lunedì 19 maggio al Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago l'Arcivescovo di Milano, Monsognor Mario Delpini, ha celebrato la Messa di ringraziamento per l'elezione del Romano Pontefice Leone XIV.
A Roma c’è “tanto lavoro povero, un lavoro grigio che spesso è parente di lavoro nero, un lavoro che rende schiavi più che dare dignità, è un problema che ci sta a cuore”. Lo ha detto il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, partecipando lo scorso 15 maggio alla inaugurazione del progetto “Lavoro dignitoso per una società inclusiva. Un laboratorio di speranza”, promosso da Caritas Roma e ACLI di Roma, insieme alla Camera di Commercio di Roma.
"Nell'ambito dei festeggiamenti per i 175 anni dal prodigio del quadro della Madonna della Misericordia noi
E’ stata una settimana intensa per la Chiesa.
Anche questo 2025 torna la Festa di Santa Rita a Cascia. L’evento è promosso dalle Comunità agostiniane di Cascia, con la collaborazione del Comune. Iniziano a uscire i primi eventi e i primi nomi di chi parteciperà.
Il 23 maggio prossimo nell’ambito delle iniziative del Giubileo si svolgerà nel territorio della Diocesi di Bolzano-Bressanone la “Lunga Notte delle Chiese”.
Un’amicizia che dura da ben 40 anni. Nel segno di Sant’Agostino. Padre Giuseppe Pagano conosce Papa Leone XIV nel 1983, durante gli studi al collegio internazionale Santa Monica di Roma e da quel momento con Robert Prevost condividono esperienze, viaggi. Ma soprattutto condividono “la gioia di essere agostiniani”. Padre Giuseppe è priore di Santo Spirito, la basilica agostiniana di Firenze. La comunità è in festa da giorni per l'elezione del loro amato Prevost. ACI stampa ha intervistato Padre Pagano che ci racconta il legame speciale con il Papa neoeletto e cosa fanno gli agostiniani in Italia.
Le assicuriamo il nostro impegno per costruire ponti di dialogo
Il Papa appena eletto, Leone XIV, è un agostiniano, come sappiamo.