Italia

Lampedusa - Arcidiocesi di Agrigento

Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato: ‘Liberi di scegliere se migrare o restare’

“Con l’intenzione di contribuire a tale sforzo di lettura della realtà, ho deciso di dedicare il Messaggio per la 109^ Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato alla libertà che dovrebbe sempre contraddistinguere la scelta di lasciare la propria terra. ‘Liberi di partire, liberi di restare’, recitava il titolo di un’iniziativa di solidarietà promossa qualche anno fa dalla Conferenza Episcopale Italiana come risposta concreta alle sfide delle migrazioni contemporanee. E dal mio ascolto costante delle Chiese particolari ho potuto comprovare che la garanzia di tale libertà costituisce una preoccupazione pastorale diffusa e condivisa”.

www.teleradiopadrepio.it

Il Cuore di Padre Pio esposto alla venerazione dei fedeli a San Giovanni Rotondo

Sarà esposta alla devozione dei fedeli, oggi, giorno della sua memoria liturgica, la reliquia del cuore di San Pio da Pietrelcina.

http://www.chiesainumbria.it/ Conferenza episcopale umbra

Dalle diocesi, l'avvio del nuovo anno pastorale

Riprendono a pieno ritmo le attività nelle diocesi italiane per l'avvio del nuovo anno pastorale. E per l’occasione diversi vescovi hanno rivolto alle loro comunità una lettera o un messaggio.

UNITALSI

Buon compleanno UNITALSI, 120 anni al fianco dei malati

Un compleanno speciale quello dell' UNITALSI: 120 anni di pellegrinaggi a fianco dei malati. E dal  25 settembre al 30 settembre 2023 

Monsignor Giuseppe Alberti, vescovo eletto della diocesi di Oppido Mamertina - Palmi / Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi

Un sacerdote dal Veneto nuovo vescovo di Oppido Mamertina - Palmi

È Monsignor Giuseppe Alberti il nuovo vescovo della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi. Prende il posto del vescovo Francesco Milito, che guidava la diocesi calabrese dal 2012, e che ha compiuto 75 anni lo scorso 7 luglio. Un sacerdote del clero di Padova, dunque, prenderà la guida della diocesi calabrese.  

Erica Mastrociani, responsabile dell’area Cultura delle ACLI Nazionali - ACLI

A Cuneo le Acli si interrogano sull’intelligenza artificiale nella vita quotidiana

A Cuneo, fino a domenica 24 settembre, si svolgerà il 55° Incontro nazionale di Studi delle Acli: quattro giorni di incontri e dibattiti per capire come adattarsi al mondo che cambia, mantenendo saldo il valore e la dignità della persona sul tema ‘Nuove tecnologie ed intelligenza artificiale: esperienze del limite e desiderio di infinito’

Parole O_Stili

Trieste è la prima diocesi a scegliere di contrastare le parole violente sul web

Enrico Trevisi, vescovo di Trieste, nelle settimane scorse ha firmato il ‘Manifesto della comunicazione non ostile’, diventando così 

La chiesa di S. Maria ai Monti - pd

Morti sul lavoro, stasera la preghiera della Diocesi di Roma

In Italia prosegue ormai quasi quotidianamente la triste conta dei morti sul lavoro. Questa sera la Diocesi di Roma ha organizzato un momento di preghiera e riflessione nella parrocchia di Santa Maria ai Monti. La celebrazione avrà inizio alle ore 18.

La celebrazione in Duomo - Arcidiocesi di Napoli

San Gennaro, l'Arcivescovo Battaglia: "Questo sangue non è un oracolo o un oroscopo"

All’inizio della Messa solenne in Duomo a Napoli il sangue di San Gennaro – di cui oggi ricorre la festa – si è sciolto come da tradizione, accolto dall’ovazione dei fedeli. A presiedere la celebrazione l’Arcivescovo Monsignor Domenico Battaglia.

Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma - Daniel Ibanez CNA

Centro Aletti, conclusa la Visita Canonica

“Emerge con chiarezza che in seno al Centro Aletti è presente una vita comunitaria sana e priva di particolari criticità. Il Visitatore ha potuto appurare che i membri del Centro Aletti, benché amareggiati dalle accuse pervenute e dalle modalità con cui sono state gestite, hanno scelto di mantenere il silenzio – nonostante la veemenza dei media – per custodire il cuore e non rivendicare una qualche irreprensibilità con cui ergersi a giudici degli altri. Tutta la vicenda, a giudizio del Visitatore, ha aiutato le persone che vivono l’esperienza del Centro Aletti a rafforzare la fiducia nel Signore, nella consapevolezza che il dono della vita di Dio si fa spazio anche attraverso la prova”. Così il Vicariato di Roma nel comunicato in cui si presenta il bilancio della Visita Canonica presso l’Associazione Pubblica di Fedeli della Diocesi di Roma “Centro Aletti” disposta dal Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, il 16 gennaio 2023 in merito ad alcune vicende riguardanti p. Marko Rupnik e collegate anche al Centro Aletti.

Il Pantheon - CNA

Irruzione della polizia al Pantheon, la protesta del Vicariato di Roma

Il 14 settembre scorso la Basilica di Santa Maria ad Martyres – meglio nota come il Pantheon – è stata occupata dai Comitati Vele di Scampia nell’ambito di una manifestazione di protesta contro il taglio dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati alla riqualificazione dell’area di Scampia, a Napoli.

Aricidiocesi di Palermo

Il Cardinale Zuppi ricorda don Pino Puglisi, il male lo vincono gli umili e i semplici

"Oggi le mafie sono meno evidenti, ma diffuse e ramificate in molti Paesi" e "gestiscono traffici di persone ridotte a merce, di droghe che disumanizzano e creano schiavi e schiavitù. Sono produttori di morte e guadagnano sulla morte"

Cantagalli

Letture, la vita e la missione di un grande scienziato verso la santità, Jérôme Lejeune

Essere geniali, brillanti, ricevere riconoscimenti di ogni genere, servire la scienza e credere nei progressi  della medicina e della tecnologia.

L'Arcivescovo Maffeis - credit Arcidiocesi di Perugia-Città delle Pieve

Perugia-Città della Pieve, imposto il pallio all'Arcivescovo Ivan Maffeis

Lo scorso 12 settembre, festa diocesana della Madonna delle Grazie, l’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Monsignor Ivan Maffeis ha celebrato la Messa in occasione del suo primo anno di episcopato e nella stessa liturgia ha ricevuto il pallio benedetto dal Papa lo scorso 29 giugno dal Nunzio Apostolico in Italia Monsignor Emil Paul Tscherrig, che il prossimo 30 settembre invece verrà creato cardinale di Santa Romana Chiesa.

www.sannicoladatolentino.org

San Nicola da Tolentino, il perdono una festa di Dio

Il 10 settembre a Tolentino si festeggia san Nicola 

Diocesi di Latina

Tommaso d'Aquino, la sua intensità eucaristica raccontata dal vescovo di Latina

Nel 2024 ricorrono 750 anni dalla morte, mentre nel 2025 800 anni dalla nascita; e quest’anno 700 anni della canonizzazione: 

Il Cardinale Zuppi - Daniel Ibanez CNA

Bologna, il Cardinale Zuppi alla "tre giorni del clero"

Dal 18 al 20 settembre a Bologna si svolgerà la tradizionale "Tre Giorni del clero", dedicata quest'anno al tema "in ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento".

Diocesi di Assisi

Ad Assisi presentato il programma del "Tempo del Creato"

Il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, ha inviato un messaggio, tramite la responsabile dell’ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo, Marina Zola, nel corso della presentazione del programma di eventi organizzato dal Movimento Laudato Si’ in collaborazione con le Famiglie francescane, il Comune di Assisi, la Pro Civitate Christiana e il FAI. "Il Tempo del Creato ha un significato universale", ha detto il Vescovo.

Daniel Ibanez CNA

Il Primo Raduno Regionale dei sacerdoti stranieri del Lazio

Lunedì 2 ottobre 2023 si svolgerà presso l’Aula Magna del Pontificio Collegio Urbano in Roma il Primo Raduno Regionale dei sacerdoti stranieri che svolgono un servizio pastorale nelle diocesi del Lazio.  Lo annuncia la Commissione regionale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese della Conferenza episcopale del Lazio.