Italia

Il Consiglio permanente della CEI - ACI Stampa

La CEI: "Il rispetto della vita non è una questione confessionale"

“Sono numerose le circostanze in cui si è incapaci di riconoscere il valore della vita tanto che, per tutta una serie di ragioni, si decide di metterle fine o si tollera che venga messa a repentaglio”. Lo scrivono i Vescovi italiani nel messaggio in occasione della 46ª Giornata Nazionale per la Vita, che si celebrerà il 4 febbraio 2024.

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI - Conferenza Episcopale Italiana

Il Cardinale Zuppi: "Il prete è uomo del futuro, non una figura del passato"

“Il primo pensiero è rivolto alle guerre che dominano gli scenari del mondo, con il loro tragico seguito di morti, violenze, distruzioni, barbarie e profughi. Non c’è pace senza sicurezza e questa non può essere garantita solo dalle armi! La pace è il problema dei problemi, perché la guerra genera ogni male e versa ovunque i suoi veleni di odio e violenza, che raggiungono tutti, pandemia di morte che minaccia il mondo. L’alternativa alla guerra è riprendere a trattare con buona volontà e rispetto dei vicendevoli diritti. Non bisogna smettere di credere che si può arrivare a comprendersi! Non è ingenuità, ma responsabilità!”. Lo ha detto il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, nella relazione di apertura della 78/ma Assemblea Generale Straordinaria della Conferenza Episcopale Italiana che si è aperta nel pomeriggio ad Assisi.

Diocesi di Padova

Dalle diocesi, inizia un nuovo anno pastorale con una Assemblea straordinaria dei vescovi

La prossima settimana i vescovi italiani si ritroveranno ad Assisi per l’assemblea generale straordinaria. Una assemblea che sarà una invocazione per la pace.

Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma - Diocesi di Roma

Il Cardinale De Donatis: "La cattedra di Roma si basa sulla professione di fede in Cristo"

Con la Messa solenne di ieri sera a Roma si sono aperte le celebrazioni per i 1700 della dedicazione della Basilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista in Laterano. A celebrare la liturgia è stato il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

Migrantes

Fare della migrazione un diritto libero è uno dei compiti della Chiesa in Europa

“Lavorare all’estero, per i nostri giovani, è una grande opportunità di crescita umana e professionale e deve essere una scelta libera, non un obbligo di fatto”. Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel messaggio inviato alla presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes.

Rondine Cittadella della Pace

Il Consiglio dei Giovani del Mediterraneo per costruire la pace

Consiglio dei Giovani del Mediterraneo,

parrocchiesantamarializzanellavallarsa.diocesitn.it

Ma la parrocchia è capace di ‘formare’ i cattolici ?

ma la parrocchia è capace di ‘formare’?  

la Basilica Lateranense - Daniel Ibanez CNA

La Diocesi di Roma festeggia i 1700 anni della Basilica di San Giovanni in Laterano

La Diocesi di Roma si prepara a festeggiare solennemente i 1700 della Basilica di San Giovanni in Laterano. Le celebrazioni avranno inizio il prossimo 9 novembre e termineranno lo stesso giorno del 2024.

Santuario di Pompei

Dalle diocesi, in attesa del Grande Giubileo le Chiese locali festeggiano

Il mondo cattolico e non solo si sta preparando al Giubileo che si svolgerà tra due anni. In Italia sono varie le iniziative che si stanno programmando per questo appuntamento che vedrà arrivare nel nostro Paese milioni di pellegrini.

L'inaugurazione a Torino - Holy See Press Office

A Torino due nuove “Lavanderie di Papa Francesco”

Ieri sono entrate in funzione a Torino due nuove “Lavanderie di Papa Francesco”, l’iniziativa proposta dalla Procter & Gamble e realizzata con la Comunità di Sant’Egidio e la collaborazione di Haier Europe. Il progetto è sostenuto dalla  Elemosineria Apostolica.

pd

I credenti devono annunciare possibilità che vanno oltre l’esistente, non passioni tristi

"Ci auguriamo che il Signore, attraverso il Cammino sinodale, rigeneri fiducia e coraggio nella nostra Chiesa e, soprattutto, aiuti tutti i credenti ad essere capaci di contagiare di fiducia e coraggio i nostri contemporanei"

I Vescovi del Triveneto - CET

I Vescovi del Triveneto contro il suicidio assistito

“Il suicidio assistito, come ogni forma di eutanasia, si rivela una scorciatoia: il malato è indotto a percepirsi come un peso a causa della sua malattia e la collettività finisce per giustificare il disinvestimento e il disimpegno nell’accompagnare il malato terminale. Primo compito della comunità civile e del sistema sanitario è assistere e curare, non anticipare la morte”. Lo scrivono i Vescovi del Triveneto in una nota dal titolo “Suicidio assistito o malati assistiti?”.

pd

Dalle diocesi, il sinodo e la sinodalità vissute nelle Chiese locali

Si conclude oggi in Vaticano il Sinodo sulla sinodalità

https://www.prospettive.eu/
Servizio di informazione della diocesi di Catania

Catania, nasce l'oratorio "Casa per tutti"

Scuola, ma non solo. Anche tempo libero, compagnia e perchè no, speranza. Monsignor Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, ha inaugurato questa settimana il nuovo Oratorio "Casa per Tutti", situato in Piazza Santa Maria Ausiliatrice, nel cuore del quartiere Cibali, all'interno della parrocchia " Natività del Signore".

La preghiera per la pace a S. Maria Maggiore - Daniel Ibanez CNA

Domani la preghiera per la pace in Terra Santa. La partecipazione della Diocesi di Roma

Domani, 27 ottobre, si celebra la giornata di digiuno, di preghiera e di penitenza per la pace in Terra Santa indetta da Papa Francesco.

Padre Gabriel Romanelli

A Perugia la comunità diocesana si raccoglie in preghiera per la Terra Santa

A Perugia la comunità diocesana si raccoglie in preghiera per la Terra Santa. A darne notizia è il sito della Conferenza episcopale umbra.

L'Arcivescovo Mario Delpini - Chiesa di Milano

Sinodo, l'Arcivescovo Delpini: "Un grande esercizio di ascolto"

“Un primo elemento che mi ha colpito e che condivido volentieri è il fatto che molti vescovi presenti conoscono Milano e non pochi di loro sono stati nella nostra diocesi a esercitare il ministero e quindi molti hanno questa grande riconoscenza e ammirazione per la nostra chiesa”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, nel video pubblicato sul sito dell’Arcidiocesi Ambrosiana in occasione del secondo “report” dell’Arcivescovo sulla sua esperienza al Sinodo.

pd

Dalle diocesi, la Giornata missionaria mondiale in tutta Italia

Prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus il titolo della Giornata Missionaria mondiale che si celebra questa domenica:

Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma - Daniel Ibanez CNA

Le veglie missionarie a Roma e a Milano

Sabato prossimo 21 ottobre la Diocesi di Roma e l’Arcidiocesi di Milano hanno organizzato le rispettive veglie missionarie per la Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica 22.

FB

Il Cammino urbano dedicato a Sant' Ignazio di Antiochia a Roma

L'idea è quella di riportare alla attenzione dei fedeli una figura grandiosa di Padre della Chiesa: Ignazio di Antiochia.