Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con il Santuario del Divino Amore, un pellegrinaggio notturno a piedi porta i fedeli al santuario dedicato alla Madonna appena fuori il centro di Roma.
“Oggi è il giorno della gioia e della speranza. Della gioia, perché festeggiamo la Santuzza, colei che nel 1625 ha liberato Palermo dalla peste e che continua ad assisterla e a proteggerla con la sua presenza silenziosa. Della speranza: ne abbiamo ‘disperato’ bisogno. Sì, perché è come se fossimo assediati dalla disperazione, come se la disperazione abitasse nelle nostre case, nella nostra vita. È la stessa disperazione dei Palermitani oppressi dalla peste in quei giorni del 1624”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Palermo Monsignor Corrado Lorefice, nel discorso alla città, in occasione della festa patronale di Santa Rosalia.
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con Sant’Ivo alla Sapienza.
Per il Giubileo tante sono le iniziative nelle Chiese di Roma. Una davvero molto particolare è la volta cementizia della Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma, a pochi passi da Campo de Fiori. Si tratta di un’installazione video-mapping, ispirata all’opera Peregrinatio, dell’artista barocco Philippe Casanova che proietta una narrazione poetica e musicale barocca, avvolgendo il pubblico nel contesto affascinante e potente delle architetture della Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini. Ne abbiamo parlato direttamente con l’autore e artista, Philippe Casanova.
Si concluderà oggi a Ravenna l'incontro annuale dei referenti diocesani del Servizio per la pastorale delle persone con disabilità della Cei. L'incontro è iniziato presso la “Spiaggia dei valori” a Punta Marina Terme (RA), dove l'associazione "Insieme a te" gestisce uno stabilimento balneare completamente accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità motoria totale e/o con esiti da malattie neurodegenerative, come la SLA.
Una bella notizia per i giovani che saranno presenti a Roma a fine mese. Il prossimo 26 luglio, in occasione del Giubileo dei Giovani, le reliquie del Beato Pier Giorgio Frassati saranno trasferite dal Duomo di San Giovanni Battista, a Torino, presso la Basilica di Santa Maria Sopra Minerva.
Si è svolto recentemente, presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana, il terzo incontro dei leader delle religioni presenti in Italia.
In attesa della canonizzazione del prossimo 7 settembre, oggi la sua memoria liturgica come "beato"
Un nuovo microcredito per aiutare chi è in difficoltà. Una iniziativa promossa dalla CEI e dalla Caritas Italiana, in collaborazione con la Consulta Nazionale Antiusura e una rete di 68 Diocesi aderenti.
Dopo essere stato nominato Arcivescovo metropolita di Lecce lo scorso 18 giugno – succedendo per coadiutoria all’uscente Monsignor Michele Seccia - e dopo aver ricevuto il pallio da Papa Leone XIV durante la Messa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Monsignor Angelo Raffaele Panzetta si insedierà ufficialmente come nuovo pastore della chiesa leccese il prossimo 11 luglio. Il presule celebrerà la Messa in Piazza Duomo alle ore 20.
Confermato il treno che il 7 settembre partirà dall’Umbria per portare i fedeli che parteciperanno alla canonizzazione di Carlo Acutis. A darne notizia è don Antonio Borgo, vicario per la pastorale della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e coordinatore della commissione costituita ad hoc per questo grande evento. Un comunicato stampa della diocesi di Assisi conferma.
Siamo ormai entrati nel periodo estivo e in tante città e paesi tornano le feste patronali che richiamano molte persone. Giovedì la diocesi di Trento, insieme alla città capoluogo, ha celebrato il suo patrono, San Vigilio. A presiedere la messa pontificale l’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, affiancato dall’arcivescovo emerito, Luigi Bressan, e dal vescovo emerito di Mossorò (Brasile), Mariano Manzana. Occasione per il presule trentino, come avviene ormai dall’inizio del suo servizio episcopale, di consegnare alla diocesi la sua nuova lettera pastorale che ha come titolo “Al di là”.
Domani a Roma avrà luogo l’inaugurazione ufficiale della rinnovata Sede Centrale Salesiana, in Via Marsala 42, che rappresenta il cuore organizzativo della Congregazione dei Salesiani di Don Bosco a livello mondiale.
L'iniziativa della Diocesi di Roma nasce dai ripetuti e recenti appelli per la pace lanciati in diversi occasioni da Papa Leone XIV
La Diocesi di Roma si prepara a festeggiare il prossimo 29 giugno la Solennità dei Santi Pietro e Paolo. Tante le iniziative in programma.
La scorsa settimana è stato presentato il progetto di restauro dell’Aula Picta, la “sala dipinta” del palazzo vescovile dove il Vescovo un tempo amministrava giustizia e guidava la città. A dare la notizia ufficiale è la diocesi di Bergamo.
Martedì 24 giugno 2025 si celebra in Italia la natività di san Giovanni Battista, patrono della Città di Firenze. E un ricco programma di eventi è stato reso noto sia dalla diocesi di Firenze, sia dal Comune proprio per l’occasione che ogni anno riunisce fedeli e turisti in una delle città più belle di Italia.
Si scaldano i motori nelle parrocchie italiane
Quattro seminaristi del Seminario di Venezia saranno inviati per due mesi in Kenya presso la parrocchia di San Marco Evangelista in Ol Moran, nella Diocesi di Nyahururu. Si tratta di una consuetudine ormai consolidata nel tempo per tutti i candidati al sacerdozio del Patriarcato.
Presso il Museo Diocesano e Oratorio di San Bernardino, piazza San Francesco a Siena, è stata inaugurata una mostra dal titolo “Nel Suo nome: San Bernardino da Siena. Annunciatore e testimone della Carità” . A dare la notizia è l’Arcidiocesi di Siena.