Una intera città dedicata a Maria.
Al meeting dell’Amicizia tra i Popoli giornata particolare con le relazioni
Aveva quasi 81 anni ed era da tempo malato Cesare Nosiglia, Arcivescovo emerito di Torino,
"Chiediamo che venga esplorata con realismo e senso del bene comune ogni ipotesi d'invertire l'attuale narrazione delle aree interne"
Iniziamo un piccolo viaggio tra le feste patronali d’estate, e soprattutto quelle del mese di agosto, che caratterizzano la nostra estate. Le celebrazioni di questo tipo da sempre coinvolgono l'intera comunità, creano una forte coscienza di appartenenza e identità culturale. L’Italia ne è piena, qui ne elencheremo qualcuna per quanto riguarda il mese estivo per eccellenza, agosto.
Tanti gli appuntamenti della kermesse. Fra questi, 'The Rock – Cori da La Rocca' tratto dall'opera di Eliot. L'intervista a Otello Cenci, responsabile degli spettacoli per questa edizione
Oggi la seconda lettura della Santa messa, tratta dalla Lettera agli Ebrei, ci porta a riflettere su uno dei misteri più difficili da accettare:
“Per questa 46^ edizione è stato scelto il titolo: ‘Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi’.
I dati che ogni anno vengono diffusi dall’Istat
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con la Madonna del Miracolo al centro di Roma.
A Benevento il meeting dei vescovi italiani il 25 e 26 agosto. Le conclusioni con il cardinale Zuppi
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con la Madonna dei Pellegrini del Caravaggio presso la Chiesa di Sant’Agostino a Campo Marzio di Roma.
L'intervista al presidente del Meeting Bernard Scholz sulla kermesse che sia aprirà il prossimo 22 agosto. Tante le iniziative in programma
A poche ore dall'appello del papa all'udienza di oggi per il digiuno e la preghiera per la pace in occasione della memoria della Beata Vergine Maria Regina, il prossimo 22 agosto, il comunicato della Cei e le parole di Zuppi
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con la chiesa di Santi Nereo e Achilleo con gli affreschi del Pomarancio.
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con la chiesa “scacciadiavoli” di Roma, Santa Maria del Popolo.
Il 15 agosto rappresenta una data simbolo in Italia
“Siamo pieni di gioia per il ritorno del Papa ad Albano e per il fatto che abbia accettato la proposta della nostra Caritas, di cui mi sono fatto portavoce, di pranzare con i poveri, che portiamo nel cuore e con coloro che li assistono con cura e attenzione ogni giorno. È la prima volta che Leone XIV incontrerà i poveri durante il suo Pontificato e siamo felicissimi che cominci con la nostra diocesi”. A parlare è il vescovo di Albano, Vincenzo Viva commentando la visita di papa Leone XIV nella diocesi domenica 17 agosto per celebrare la Santa messa nel Santuario di Santa Maria della Rotonda, con i poveri assistiti dalla Caritas diocesana e con gli operatori della stessa Caritas. Il papa dopo la recita dell’Angelus in piazza della Libertà, a Castel Gandolfo condividerà il pranzo con i poveri e gli assistiti della Caritas di Albano presso il Borgo Laudato si’. Al pranzo, organizzato dalla diocesi di Albano in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale (che gestisce il Borgo Laudato si’ di Castel Gandolfo), parteciperanno insieme al Papa e al vescovo Viva, circa 100 persone, tra ospiti delle case famiglia e delle case di accoglienza del territorio diocesano, ospiti del dormitorio diocesano e utenti della Caritas, insieme al direttore Alessio Rossi e alcuni volontari, informa la diocesi.
Per tutto il mese di agosto a Milano torna «Il pranzo è servito», una iniziativa che vede Caritas ospitare al Refettorio Ambrosiano 80 anziani di alcuni quartieri della zona nord-ovest del capoluogo lombardo.
Comunicato ufficiale del Cardinale Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Custode pontificio della Sindone, in merito alle ultime rivelazioni di una simulazione 3D pubblicate su una rivistam secondo cui la Sindone sarebbe il risultato di un tessuto steso non su un corpo, ma su un bassorilievo