Italia

Diocesi di Carpi

Diocesi di Carpi, aggiornamenti sulla ricostruzione post-sisma

L’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi comunica ulteriori aggiornamenti riguardanti la ricostruzione post-sisma del patrimonio diocesano di Carpi.

Le ordinazioni presbiterali - CNA

11 nuovi sacerdoti per la Diocesi di Roma

Sabato 29 aprile alle ore 18 nella Basilica di San Giovanni in Laterano il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale della Diocesi di Roma, conferirà l'ordinazione presbiterale a 10 diaconi. In precedenza, alle ore 10,30 presso il Santuario de Divino Amore, sarà ordinato sacerdote dal Vescovo ausiliare Dario Gervasi un diacono permanente, vedovo e padre.

Il Patriarca Moraglia - Patriarcato di Venezia

San Marco, l'augurio di pace del Patriarca di Venezia

Messa solenne ieri a Venezia per la festa patronale di San Marco Evangelista presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia.

La Basilica di Santa Maria di Bonaria a Cagliari / Wikimedia Commons

Arcivescovo di Leopoli a Cagliari: “La fede ci ha dato il coraggio di annunciare Cristo"

Nel cumulo di macerie della guerra in Ucraina, solo la fede ha dato il coraggio di annunciare la resurrezione. Lo sottolinea l’arcivescovo Mieczysław Mokrzycki di Leopoli, in una sentita omelia a Cagliari, dove si trova per i festeggiamenti della Madonna di Bonaria.  

Un momento della celebrazione - TeleDehon

Il Cardinale Zuppi: "Don Tonino Bello era libero come chi è pieno di Cristo"

Con una solenne celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Molfetta ieri è stato ricordato il 30/mo anniversario della morte del Venerabile Antonio Bello, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. A presiedere la Messa il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Un momento del bilaterale tra Italia e Santa Sede per l'organizzazione del Giubileo 2025 / Vatican Media / ACI Group

Giubileo 2025, Italia e Santa Sede hanno avuto una prima presa di contatto

È stato un incontro di una ora e mezza, al più alto livello, con la delegazione italiana guidata dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni e quella della Santa Sede guidata dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano. Il tema del bilaterale era l’organizzazione del Giubileo 2025, e le due parti hanno anche deciso che ci saranno ulteriori momenti di scambio.  

L'Arcivescovo Roberto Maria Redaelli - Caritas Italiana

Caritas, a Salerno si chiude il 43° Convegno nazionale

Si chiude oggi a Salerno con la Messa presieduta dall’Arcivescovo di Gorizia e Presidente di Caritas Italiana Monsignor Roberto Maria Redaelli il 43° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, dal titolo “Agli incroci delle strade. Abitare il territorio, abitare le relazioni”.

Il Papa e il Presidente Mattarella - Presidenza della Repubblica Italiana

Il Premio Paolo VI assegnato al Presidente della Repubblica Mattarella

E’ stato assegnato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il Premio Internazionale Paolo VI 2023.

https://www.ofmcap.org/it/

Papa Francesco nomina il nuovo Arcivescovo di Otranto

Papa Francesco ha nominato Arcivescovo di Otranto Padre Francesco Neri, finora Consigliere Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. La nomina viene dalla rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Otranto presentata da Monsignor Donato Negro, per raggiunti limiti d'età.

Centro Oratori romani

Diocesi di Roma: la Giornata del gioco e dello sport al Galoppatoio di Villa Borghese

"Sport, musica e condivisione nella seconda edizione della Giornata diocesana del gioco e dello sport, organizzata da due Uffici della diocesi di Roma, quello per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport e quello per la pastorale giovanile, con la collaborazione di tante realtà associative impegnate con i ragazzi: dal Csi all’Us Acli, dall’Azione cattolica al Cor". Così viene presentata la giornata diocesana del gioco e dello sport dal Vicariato di Roma.

fra Girolamo Staron OFM

Dziwisz, Giovanni Paolo II era consapevole che è sempre lotta spietata tra bene e male

A Pietra Ligure si trova uno dei santuari dedicati alla Madonna del Soccorso.

CEI

Dalle diocesi, a cosa servano i fondi dell' 8 per mille?

Formazione scolastica ai bambini, assistenza ad anziani e disabili, accoglienza ai più deboli, sostegno a progetti di reinserimento lavorativo. 

Il Consiglio permanente CEI © Siciliani-Gennari/CEI.

1 maggio, CEI: "Scommettiamo sulla capacità di futuro dei giovani"

"I dati sull’occupazione in Italia mettono in luce un fatto assai preoccupante: circa un quarto della popolazione giovanile del nostro Paese non trova lavoro, soprattutto nel Mezzogiorno. Il quadro ci deve interrogare su quanto la nostra società, le nostre istituzioni, le nostre comunità investono per dare prospettive di presente e di futuro ai giovani". Lo scrivono i Vescovi italiani nel messaggio, pubblicato lo scorso 20 marzo, in vista della Festa del Lavoro.

Una scuola / SIR

Sospesa per aver fatto dire una Ave Maria in classe. La maestra fa ricorso

Torna in classe il 16 aprile, dopo due mesi di sospensione, Marisa Francescangeli, maestra di 58 anni che era stata sospesa per due mesi dalla scuola primaria di San Vero Milis, vicino a Oristano, per aver fatto costruire ai bimbi un bracciale con delle perline, come un piccolo rosario, e aver recitato con loro un’Ave Maria. Era accaduto durante una ora di supplenza, il 22 dicembre, e il fatto era stato segnalato da due mamme, che avevano protestato con il preside.  

Chiesa di Milano

Dalle diocesi, come celebra la Chiesa in Italia la santa Pasqua ?

Domani, in tutto il mondo, i cattolici celebrano la Pasqua. La Pasqua – ha detto in un messaggio il presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Bologna, card. Matteo Zuppi - è “il bene che risorge, il male sconfitto ed il buio che viene illuminato dalla luce” aggiungendo che “non c’è Risurrezione se non seguiamo Gesù nella sua Passione, donando amore quando vediamo la preoccupazione attorno a noi e tutto ci sembra inutile”.

pd

Letture, quando la Pasqua diventa letteratura

"Per quanto avessero ricacciato sotto le pietre la terra, affinché nulla ci crescesse sopra, e rinettassero qualsiasi erba ne spuntasse fuori, e affumicassero tutto di carbone e di petrolio, e mozzassero gli alberi, e allontanassero tutte le bestie e gli uccelli, la primavera era primavera anche in città".

pd

Il liturgista Giuseppe Falanga spiega come vivere la vita nuova della Pasqua

“Ecco il primo annuncio di Pasqua che vorrei consegnarvi

www.diocesicassanoalloionio.it/

Don Vincenzo Calvosa nuovo Vescovo di Vallo della Lucania

Papa Francesco ha nominato Vescovo di Vallo della Lucania don Vincenzo Calvosa, del clero della Diocesi di Cassano all’Jonio, finora Parroco, Economo Diocesano e Vicario per l’Economia.

Chiesa di Bologna

Dalle diocesi, le processioni per la Domenica delle Palme in Italia

Con la Domenica delle Palme, che si celebra domani, entriamo nella celebrazione della Pasqua, tempo centrale per i cristiani. Entriamo, dunque, nel periodo della Settimana Santa, al termine della Quaresima: una settimana durante la quale si rivivono i più suggestivi momenti del sublime sacrificio di Gesù Cristo attraverso commosse manifestazioni in varie parti del nostro Paese.

Diocesi Cassano allo Jonio

In Italia "la Via Crucis" con i giovani. Da Cassano Jonio a Firenze

“Sulla Via del Golgota” è il titolo della Via Crucis organizzata dal servizio di Pastorale Giovanile e dal servizio di Pastorale Vocazionale della Diocesi di Cassano all’Jonio che si svolgerà sabato 1 aprile alle ore 17:30 presso la Chiesa di San Giuseppe di Sibari. Ma sono anche tanti altri gli appuntamenti previsti per i giovani che ricordano la via della Passione di Gesù.