News

I promessi sposi - pd

Alla Lateranense un convegno su Alessandro Manzoni

La Diocesi di Roma, con l’Ufficio per la cultura e l'Ufficio per la pastorale scolastica e dall’Ufficio per la pastorale universitaria, ha organizzato per oggi alle 17 nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense l'incontro “Fede e letteratura: il caso Manzoni a 150 anni dalla morte”.

Diocesi di Assisi

Ad Assisi la festa per il Beato Carlo Acutis. Tutto pronto per il terzo anniversario

Tutto pronto per il terzo anniversario della beatificazione di Carlo Acutis e della sua memoria liturgica. La diocesi di Assisi fa sapere il programma di questa attesa festa.

Patriarcato Venezia

Il ritorno di san Pio X in Veneto: dal 6 al 22 ottobre la peregrinatio delle sue spoglie

Nel 120esimo anniversario della sua elezione papale le Diocesi di Treviso, Padova e Venezia accolgono in questi giorni le spoglie di san Pio X.

Ewtn Noticias

Violenze in Terra Santa. Parla Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari

"Non ci sono parole per esprimere l’infinito dolore che ho in cuore per le popolazioni di Israele e Palestina; per i morti, le persone ferite, quelle tenute in ostaggio, i dispersi e le loro famiglie che l’ultimo, gravissimo scoppio di violenza ha provocato nella mia terra". Sono queste le parole di Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari in merito allo scoppio delle gravi violenze in Terra Santa.

Malteser Ucraina

Compie un anno la clinica di Leopoli dell’Ordine di Malta

 Nel suo primo anno di vita, ha prodotto oltre 200 protesi per le vittime della guerra in Ucraina. La clinica - che ha aperto i battenti a Leopoli nel settembre 2022 - 

abadiamontserrat.cat

Il pellegrinaggio romano della Confraternita di Nostra Signora di Montserrat

Un pellegrinaggio mariano che porta spagnoli a Roma e che si apre al mondo.

Santa Maria ai Monti - pd

La "Scuola della Parola" della Diocesi di Roma

Il prossimo 12 ottobre alle ore 19 prenderà il via nella parrocchia romana di Santa Maria ai Monti una “Scuola della Parola”

Facoltà Teologica Triveneto

Facoltà teologica Triveneto: Serve la chiesa? I teologi rispondono con seminari online

Seconda edizione per il seminario "Serve la chiesa? La chiesa a confronto con le richieste dell’uomo contemporaneo", promosso dal ciclo di Licenza della Facoltà teologica del Triveneto.

www.santamariainportico.it

Una lettura drammaturgica sul Santo Rosario a Santa Maria in Campitelli

E’ quasi tutto pronto per la nuova lettura drammaturgico-spirituale che Antonio Tarallo ha preparato - assieme alla compagine artistica composta da Chiara Graziano e Maria Pia Iannuzzi impegnate come attrici;

Vatican Media

Pregare per il Sinodo a San Pietro, ecco gli appuntamenti

Il Papa ha chiesto preghiere per il Sinodo e ovviamente ci saranno degli appuntamenti di preghiera nella Basilica di San Pietro per accompagnare la XVI Assemblea

VG / ACI stampa

Zuppi: "La conversione dei nostri stili di vita può far crescere una cultura ecologica"

"Ringraziamo il Santo Padre per averci donato l’Esortazione Apostolica “Laudate Deum” proprio nel giorno di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Il documento è una “campana di allarme” che non solo sottolinea le lentezze del sistema economico mondiale nell’affrontare la crisi ecologica, ma vuole diventare anche una “sveglia” perché tutti insieme, nessuno escluso, ci assumiamo le nostre responsabilità per la cura del creato, dono del Padre Creatore".

I vertici della Conferenza Episcopale Ungherese da Papa Francesco lo scorso 2 ottobre / Vatican Media / Katolikus

La Conferenza Episcopale di Ungheria visita Papa Francesco

Una visita per ringraziare Papa Francesco del viaggio in Ungheria, del 28 al 30 aprile scorso, e per portare al Papa un dono speciale: un libro, rilegato con una elegante copertina bianca, che raccoglie tutti i discorsi e le omelie che il Papa ha tenuto durante i suoi tre giorni a Budapest, tradotti in cinque lingue.   Lo scorso 2 ottobre, i vertici della Chiesa ungherese sono stati in udienza privata da Papa Francesco.  

Diocesi di Assisi

Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno organizzano un viaggio in Terra Santa

Le diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno organizzano, anche quest’anno, il pellegrinaggio in Terra Santa, il luogo che racconta la vita e la morte di Gesù.

Santuario Diocesano Maria SS di Ripalta Cerignola fb

Cerignola: l'icona della Madonna di Ripalta torna nel Santuario

Cerignola: l'icona della Madonna di Ripalta torna nel SantuarioL'icona bizantina della Madonna con Bambino in trono (la Madonna di Ripalta) torna nell’omonimo Santuario Diocesano di Cerignola. Una festa molto sentita nella piccola cittadina pugliese, che conferma l’antico legame che unisce i fedeli alla propria Protettrice.

Facoltà Teologica del Triveneto

Due novità proposte dalla Facoltà teologica del Triveneto

La Facoltà teologica del Triveneto promuove per l’anno accademico 2023/2024 due Scuole di alta formazione: Biblica. Scuola di alta formazione in Bibbia e Cultura e Pulchra. Scuola di alta formazione in Arte e Cultura religiosa.

Una immagine dei piccoli missionari della Pontificia Opera dell'Infanzia Missionaria / POM

La Pontificia Opera per l'Infanzia Missionaria fa 180 anni. Il messaggio del Papa

Il 19 luglio ha compiuto 180 anni la Pontificia Opera della Santa Infanzia, fondata da Charles de Frobin Janson, vescovo di Nancy. Papa Francesco lo ricorda in una lettera inviata al vescovo Emilio Nappa, Segretario Aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie (POM), ai bambini e ai ragazzi missionari, ai loro genitori e ai formatori”, pubblicata l’1 ottobre, memoria di Santa Teresa di Lisieux, patrona della Missioni e iscritta al pontificia opera dall’età dei sette anni.  

Diocesi di Assisi

Museo della Memoria, percorsi per gli studenti e visite guidate

Riprendono anche quest’anno, con l’avvio della scuola e delle attività didattiche, i progetti per gli studenti di ogni ordine e grado, al Museo della Memoria, Assisi 1943-1944.

Aci Mena / Zaid Al-Obaidi

La vicinanza del Papa per le vittime dell' incendio in Iraq durante un matrimonio

La "vicinanza spirituale" del Papa è stata comunicata dal Segretario di Stato Parolin all'Arcivescovo di Mossul dei Siri, Benedectos Younan 

it.nursia.org

I 25 anni dei Benedettini di Norcia, un ritorno felice per la terra di San Benedetto

Qualcuno li conosce per l'ottima birra artigianale ma molti sanno che il loro lavoro di evangelizzazione a Norcia è stato costante anche durante i drammatici momenti del terremoto.

https://azionecattolicamilano.it/

Azione cattolica ambrosiana: sei giovani partiranno volontari in Iraq

Dal 25 settembre al 6 ottobre cinque ragazze e un ragazzo svolgeranno attività di animazione ed educazione in campi per sfollati a Erbil, nel Kurdistan, regione reduce dall’occupazione dell’Isis. Lo fa sapere il sito della Chiesa di Milano.