News

Caritas di Roma

Caritas Roma: panettoncini solidali per una "porta sempre aperta"

La Caritas di Roma, da sempre vicina ai più fragili, in occasione delle festività natalizie, promuove la campagna solidale “La porta è sempre aperta”.

UISG

Al via il primo Incontro Internazionale della Comunicazione per la Vita Religiosa

Dal 27 novembre al 4 dicembre si incontreranno più di 600 comunicatrici e comunicatori impegnati nella missione di comunicare la vita religiosa femminile.

Diocesi Assisi

Il frammento del pericardio di Carlo Acutis in Irlanda dal 24 al 27 novembre

“È una grande benedizione che la reliquia del Beato Carlo Acutis sia accolta nell’arcidiocesi di Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda! Il primo Beato millennial, che segue le orme di San Francesco d’Assisi, è un invito a tutti, soprattutto ai giovani e alle famiglie, a non sprecare la vita, ma a farne un capolavoro”. Sono le parole del vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, in vista del nuovo pellegrinaggio della reliquia del primo Beato millennial, Carlo Acutis.

Fondazione Santa Rita da Cascia

Violenza contro le donne: la Basilica di Santa Rita si tinge di rosso

"Profondamente colpite dalla storia della giovane Giulia Cecchettin, l’ultima di tante, troppe vite stroncate con ferocia dalle mani di un uomo, le monache del Monastero Santa Rita da Cascia, ribadiscono il loro no alla violenza illuminando di rosso la facciata della Basilica, e chiedendo per le nuove generazioni un’educazione all’amore".

La locandina dell'evento - Fondazione Fratelli Tutti

Cammini giubilari sinodali, il 2 dicembre si parla di giustizia e fraternità

Il prossimo 2 dicembre alle 14 presso l’Aula Nuova del Sinodo avrà luogo l’incontro Dalla Giustizia alla fraternità, sesto appuntamento dei Cammini Giubilari Sinodali, organizzati dalla Fondazione Fratelli tutti in collaborazione con la Basilica Papale di San Pietro, in preparazione al Giubileo 2025.

Sawt Assalam Radio

Il dolore di un prete: il racconto straziante di padre Sheeto nel fuoco in Iraq

All'indomani del catastrofico incendio di Qaraqosh, in Iraq, che ha causato la morte di circa 140 persone e ne ha lasciate ferite circa 250, la comunità sta ancora affrontando l'enormità della perdita.

Sacro Convento Assisi

Assisi, iniziati i lavori del Sand Nativity di Jesolo

Nella Piazza inferiore di San Francesco sono iniziati i lavori di compattamento della sabbia di Jesolo con cui verrà realizzato il Presepe artistico per il periodo delle festività natalizie ad Assisi.

Fondazione Monastero Santa Rita Onlus

Chiesa di Milano: due iniziative per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne

Contro il fenomeno crescente della violenza sulle donne, la chiesa di Milano programma due iniziative

Diocesi di Carpi

Carpi. La festa di Santa Cecilia e delle Corali riunite

Mercoledì 22 novembre, alle 20.30, in Cattedrale a Carpi, il vescovo di Carpi, Erio Castellucci, presiederà la Santa Messa in onore di Santa Cecilia, la patrona dei musicisti. Ne dà notizia il sito ufficiale della Diocesi di Carpi.

Diocesi Tivoli - Palestrina

Diocesi Tivoli - Palestrina: in farmacia per i bambini

I volontari della Caritas di Palestrina partecipano all’iniziativa nazionale In farmacia per i bambini, la raccolta di farmaci e prodotti baby-care realizzata dalla Fondazione Francesca Rava NPH – Italia ETS insieme al Network KPMG.  

sito Fondazione Don Bosco

Fondazione Opera Don Bosco onlus di Milano lancia "DisegniAmo il Futuro”

La Fondazione Opera Don Bosco onlus di Milano lancia “DisegniAmo il Futuro”. Tutto questo per i suoi 10 anni di attività.

Mostra natività, account fb Museo Diocesano Pavia, pd

A Pavia una mostra sulla “Natività”

Sabato 25 novembre 2023 alle ore 16.30 presso il Museo Diocesano di Pavia, si inaugura la mostra Natività. Baldino di Surso e Laura Villani in dialogo in occasione dell’iniziativa 800 anni dal Natale di Greccio: 1223 - 2023, promossa da Fondazione Terra Santa con il sostegno di Fondazione Cariplo.

cis-esercizispirituali.net

Itinerari Ignaziani” a 500 anni dall’arrivo di sant’Ignazio a Roma

Nel 1523, 500 anni fa, sant’Ignazio di Loyola faceva il suo primo ingresso a Roma. Riparte da questo evento il nuovo ciclo degli “Itinerari Ignaziani”,

Locandina Evento / Diocesi di Roma

A Roma la GMG diocesana il prossimo 26 novembre. Ecco il programma

La diocesi di Roma fa sapere che la prossima Giornata Mondiale della Gioventù Diocesana avrà una formula nuova e sarà celebrata domenica 26 novembre, nella solennità di Cristo Re.

il Cardinale Vergez Alzaga Presidente del Governatorato SCV - CNA

Vaticano, parte il progetto Conversione Ecologica 2030

Lo Stato della Città del Vaticano ribadisce il proprio impegno a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso politiche ecologiche per salvaguardare l’ambiente e fornire strategie di risparmio energetico, in linea con i principi della Enciclica “Laudato Sì” e della Esortazione Apostolica “Laudate Deum”.

Il Papa in udienza con i pellegrini di Asti / Vatican Media / ACI group

Il Cardinale Zuppi ad Asti inaugurerà l'Ambulatorio Fratelli Tutti

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana sarà ad Asti il prossimo 20 novembre per inaugurare un ambulatorio importante, l'ambulatorio Fratelli Tutti.

Vatican Media / ACI group

Convegno Buddista-Cristiano. Ecco sette azioni da condividere

E' stata resa nota la Dichiarazione Finale del Dicastero per il Dialogo Interreligioso al termine del VII Convegno Buddista-Cristiano. L'incontro si è tenuto in Thailandia, dal 13 al 16 novembre scorso. Sono state consegnate ai fedeli sette azioni, da condividere per guarire "un'umanità ferita".

Il Duomo di Bolzano - Wikimedia commons

Diocesi di Bolzano-Bressanone, esercizi spirituali on line per l'Avvento

La Diocesi di Bolzano-Bressanone promuove un ciclo di Esercizi spirituali online aperti a tutti in preparazione al prossimo Natale.

San Salvatore in Lauro

Le reliquie di Santa Lucia da Siracusa a San Salvatore in Lauro. Per la prima volta

Per la prima volta le reliquie di Santa Lucia, "patrona della vista", a Roma a San Salvatore in Lauro. Ci sarà anche la benedizione degli occhi.

Vatican Media

Settimo colloquio cattolici e buddisti per "sanare le ferite dell'umanità e della terra"

Per la settima volta si svolgerà un colloquio buddista-cristiano promosso dal Dicastero per il Dialogo Interreligioso.