News

San Salvatore in Lauro

Le reliquie di Santa Lucia da Siracusa a San Salvatore in Lauro. Per la prima volta

Per la prima volta le reliquie di Santa Lucia, "patrona della vista", a Roma a San Salvatore in Lauro. Ci sarà anche la benedizione degli occhi.

Vatican Media

Settimo colloquio cattolici e buddisti per "sanare le ferite dell'umanità e della terra"

Per la settima volta si svolgerà un colloquio buddista-cristiano promosso dal Dicastero per il Dialogo Interreligioso.  

Il vescovo Joseph Strickland di Tyler, Texas / CNA

Papa Francesco solleva dai suoi incarichi un vescovo degli Stati Uniti

Papa Francesco ha sollevato il vescovo Joseph Strickland dai suoi incarichi nella diocesi di Tyler, in Texas, e ha nominato un amministratore apostolico per sostituirlo. La rimozione di Strickland l’11 novembre arriva dopo che il Dicastero vaticano per i vescovi ha completato una visita apostolica, cioè indagine formale nella diocesi all’inizio di quest’anno, che, secondo una fonte, ha esaminato l’uso dei social media da parte del vescovo e le questioni relative alla gestione diocesana.  

vaticannews.va

Papa Francesco si stringe alla famiglia della piccola Indi Gregory

"Papa Francesco si stringe alla famiglia della piccola Indi Gregory,

Vatican Media / ACI Group

Domenica 19 novembre la settima Giornata Mondiale dei Poveri. Le iniziative

Si celebrerà domenica 19 novembre 2023 la settima edizione della Giornata Mondiale dei Poveri. A dare notizia di eventi e iniziative è il Dicastero l'Evangelizzazione.

Famiglia Vincenziana

Famiglia vincenziana, "Tre giorni con Maria" a Trapani

Sarà in diocesi di Trapani il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, dal 9 al 12 novembre.

https://www.portalecce.it/

A novembre la Festa d'autunno degli oratori a Trani, Barletta e Bisceglie

Nella diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie si svolgerà nel mese di novembre la “Festa di autunno” degli oratori Anspi.

Circolo San Pietro

Torna l’attesissima “Esposizione di Natale” del Circolo S. Pietro

Torna l’attesissima “Esposizione di Natale” del Circolo S. Pietro.Ecco le date al Palazzo S. Calisto. Si potrà essere presenti lunedì 13 (dalle 15 alle 19 e 30), da martedì 14 a sabato 18 novembre (dalle 11 alle 19 e 30) e ancora da lunedì 20 su prenotazione.

Vatican Media / ACI group

Santa Marta: il Papa battezza un bambino ucraino

Papa Francesco nella cappella di Santa Marta nel pomeriggio di lunedì 6 novembre ha battezzato un bimbo di tre mesi ucraino.

Daniel Ibanez / ACI Group

Sarà beato il Cardinale Pironio, colui che realizzò le Giornate Mondiali della Gioventù

Il Cardinale Edoardo Francesco Pironio sarà presto beato. Lui, che come presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, realizzò le Giornate Mondiali della Gioventù. Con il sostegno e l'idea di Giovanni Paolo II. A deciderlo è stato Papa Francesco.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Che il Signore ci porti ad una pace giusta perchè si soffre tanto"

"Pensiamo e preghiamo per i popoli che soffrono la guerra, non dimentichiamo la martoriata Ucraina e pensiamo al popolo palestinese israleiano". E' questo l'ennesimo appello di pace di Papa Francesco durante i saluti in lingua italiana dell'Udienza Generale.

sito diocesi di Roma

Diocesi di Roma. Apre l’azienda artigianale dove lavorano giovani detenuti

Sarà inaugurato venerdì 10 novembre alle ore 16 Pastificio Futuro, il laboratorio artigianale sito in via Giuseppe Barellai 140, all’interno del complesso del carcere minorile di Casal del Marmo, "ma con entrata autonoma".

Unsplash

Cosa fare con gli oggetti benedetti quando si rompono o si consumano?

Con il tempo e l'utilizzo giornaliero, gli oggetti religiosi che sono stati benedetti possono rompersi o consumarsi. Un articolo dell'agenzia ACI Prensa spiega cosa fare quando questo accade, per darli via con tutto il dovuto rispetto.

Diocesi di Como

La diocesi di Como organizza un itinerario alla scoperta di un grande artista

Visite guidate alle opere realizzate da Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone nel Duomo e nella Chiesa di Sant'Agostino a Como Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone (Morazzone, 1573 – Piacenza, 1626), è uno dei più importanti pittori del Seicento lombardo.

Una delle iniziative della Fondazione Bambino Gesù / Fondazione Bambino Gesù

Fondazione Bambino Gesù, rinnovato il consiglio direttivo

Rinnovato il Consiglio direttivo della Fondazione Bambino Gesù. La fondazione, stabilita nel 1996 da Giovanni Paolo II con il nome di “Cari bambini”, si è poi rinominata “Fondazione Bambino Gesù” nel 2000, ed è un ente filantropico con il compito di sostenere la missione e i progetti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, di proprietà della Santa Sede.  

sito ufficiale Corsa dei Santi

"Accorcia le distanze" con la Corsa dei Santi 2023. Un progetto di Missioni Don Bosco

La 15esima Corsa dei Santi del 1 novembre a Roma è un evento a tutto tondo. Culturale, sportivo, benefico. Si caratterizza per un percorso unico, quello del centro storico della Capitale d'Italia, e per la forte vocazione sociale. Infatti la 15esima Corsa dei Santi "accorcia le distanze" tra noi e la Guinea. Come? Gareggiando per costruire un centro sportivo in uno dei posti più poveri in Africa.

Chiesa di Milano, pastorale giovanile

A Milano a Sant'Ambrogio, come ogni anno, c'è "La Notte dei Santi"

Anche quest'anno Milano e Sant'Ambrogio protagoniste della "Notte dei Santi" che gli adolescenti ambrosiani vivono come tradizione, invece che la solita festa di Halloween. Quest'anno tutto inizierà a partire dal tardo pomeriggio di martedì 31 ottobre. La Chiesa di Milano conta oltre 2000 i ragazzi iscritti.

Vatican Media / ACI Group

Natale 2023 in Piazza San Pietro. Sarà come rivivere l'atmosfera di Greccio nel 1223

Ottocento anni fa, san Francesco d'Assisi volle realizzare il primo presepe e Onorio III approvava per i Frati Minori la Regola Bollata. "Nel ricordo di questo duplice anniversario, la rappresentazionedella Natività in Piazza San Pietro e nell'Aula Paolo VI di quest'anno proverranno dalla Valle Reatina nella Diocesi di Rieti, mentre il monumentale albero di Natale arriva dall'alta valle Maira, nel comune di Macra, in Diocesi di Saluzzo e provincia di Cuneo".

Diocesi di Roma

Diocesi Roma: le Messe nei cimiteri della città con i vescovi ausiliari

In occasione della solennità di Tutti i Santi la diocesi di Roma fa sapere che mercoledì primo novembre, e della commemorazione dei fedeli defunti, giovedì 2 novembre, i vescovi ausiliari della diocesi di Roma celebreranno le Messe nei diversi cimiteri capitolini.

Vatican Media / ACI group

Nasce lo Sportello Papa Francesco, dedicato ai bambini con disturbi dell'apprendimento

Nella parrocchia San Pietro ad Mensulas a Sinalunga ( Siena ) nasce lo sportello “Papa Francesco”.