E se il male che affligge l’Europa - la progressiva perdita di fede - fosse almeno tanto preoccupante quanto lo stato di povertà materiale in cui versano i paesi in via di sviluppo? Il dubbio viene parlando con padre Karl Wallner OCist che, da Direttore nazionale dell’Opera Pontificia "Missio“ Austria e Professore presso l'Università di Scienze Applicate Benedetto XVI di Heiligenkreuz, gode di una posizione privilegiata per osservare entrambi i fenomeni, la fame e la fame di fede, in tutta la loro drammarticità.
L’Azione cattolica della parrocchia Beata Vergine Immacolata e Sant’Antonio di Milano organizza per sabato 1° marzo un incontro dal titolo “Abbracciamo con speranza il nostro tempo” sui due nuovi santi giovani del Giubileo, Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati.
Tre giorni di studio e una mostra per celebrare i 1700 del Concilio di Nicea alla università Gregoriana.
Giovedì 27 febbraio numerosi pellegrini arriveranno al santuario di San Gabriele a Teramo in occasione della festa liturgica di San Gabriele dell’Addolorata per pregare "il santo dei miracoli".
“Melos et Pneuma. Una rinascita” è il Concerto d'inaugurazione del restauro dell’organo e Benedizione dello strumento che, nella ricorrenza dei 400 anni dalla fondazione della congregazione della missione di San Vincenzo De Paoli 1625-2025, si terrà nella chiesa del Collegio Apostolico Leoniano in Via Pompeo Magno 21 Roma, sabato 22 febbraio 2025 alle 17.
Saranno disponibili dal 26 febbraio 2025 la Medaglia del Giubileo 2025 dello Stato della Città del Vaticano. Comprarla però non è facile per ora perché è disponibile presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolicadello Stato della Città del Vaticano
Si è svolto ieri in tarda mattinata l’incontro dei Coordinatori e dei Segretari dei 10 Gruppi di Studio su questioni emerse nel corso della Prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
A distanza di 800 anni, le parole del Cantino delle Cretaure continuano a essere un "testo-fiaccola" da passarsi in giro per le strade, un "testo-respiro" da condividere nei momenti belli e in quelli difficili, un inno alla sorellanza e alla fraternità cosmica, un invito a riconoscere la sinfonia del Creato e il canto che vibra nel cuore di ognuno di noi.
Dal 17 al 21 febbraio 2025 l’urna contenente le spoglie mortali di San Gabriele dell’Addolorata compirà un pellegrinaggio a Bisceglie, in Puglia. L’urna arriverà a nella città pugliese lunedì 17 febbraio, alle ore 15.30. A dare la notizia è il comunicato del Santuario di San Gabriele.
Risponde all’invito della bolla pontificia Spes non confundit, con cui Papa Francesco ha indetto il Giubileo del 2025, il ciclo di iniziative, eventi e dibattiti promosso tra febbraio e giugno dall’Università Cattolica del Sacro Cuore per raccontare e approfondire le modalità attraverso le quali la speranza viene quotidianamente alimentata e approfondita negli ambiti di competenza delle 12 Facoltà dei suoi cinque campus: Milano, Brescia, Piacenza, Cremona, Roma.
Tre proposte per vivere il Giubileo della speranza nel segno del beato papa Luciani. "Nell'Anno Santo – dice Loris Serafini, direttore del Musal , Museo Albino Luciani – siamo molto felici e orgogliosi di presentare tre proposte di itinerari che permetteranno a tutti di visitare i luoghi dove è vissuto il beato papa Giovanni Paolo I, ma non solo".
Anche l’università LUMSA celebra il Giubileo. Lo fa con delle iniziative molto particolari. Si parte da “ I segni del Giubileo. La montagna protagonista 1900-2025”.
Si può imparare ad essere dei buoni confessori?
Un percorso multidisciplinare e interattivo, un vero e proprio cammino virtuale sugli itinerari sindonici che si trovano sulla conosciutissima Via Francigena. Questo è lo scopo della mostra “In cammino. La porta di Torino: itinerari sindonici sulla Via Francigena”, che tutti, gratuitamente, possono ammirare a Palazzo Maffei Marescotti, in Via della Pigna, a Roma fino al 28 marzo 2025.
La Diocesi di Como ha attivato in questi giorni un servizio davvero particolare per i suoi fedeli, ovvero un call center per chi ha bisogno di un esorcista.
Da un Anno santo ad un altro come è cambiato l'atteggiamento degli artisti di fronte al sacro?
Tre giorni a fine gennaio con 20 sacerdoti per un meeting sulla “Fraternità Sacerdotale”
Dall’1 al 7 febbraio il Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno ospiterà nella sala S. Caterina la mostra “II Mio Purgatorio Dante profeta di speranza” curata dal professor Franco Nembrini. A darne notizia è la diocesi di Salerno.
Si chiama ‘APRA per il GIUBILEO’ ed una campagna culturale dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
La Pontificia Università della Santa Croce ha accolto questa settimana il XIV Seminario Professionale sugli Uffici di Comunicazione della Chiesa, un evento dedicato "alla riflessione sulle sfide e le opportunità della comunicazione della fede nell'era contemporanea".