La campagna «Bolletta sospesa» promossa dall’associazione Insieme per la Famiglia che gestisce il fondo è iniziata nel migliore dei modi. Lo fa sapere la Diocesi di Prato.
Al via il programma natalizio dei frati della Basilica di San Francesco in Assisi. Giovedì 8 dicembre alle 17 si terrà la Santa Messa Solenne nella chiesa inferiore presieduta dal Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, e a seguire, alle 18.10, la benedizione del presepe e l’accensione dell’albero di Natale nella piazza antistante la Basilica. Il tema di quest’anno è l’acqua e i cambiamenti climatici.
La Pastorale universitaria diocesana di Milano invita gli studenti universitari a partecipare alla Novena dell’Immacolata.
La Diocesi di Roma ha organizzato per medici, infermieri, operatori sanitari, volontari e loro familiari un ritiro in preparazione all’Avvento. L’iniziativa è promossa dal Centro diocesano per la pastorale sanitaria, e il ritiro sarà guidato dal vescovo ausiliare Paolo Ricciardi, che avrà come filo conduttore il tema “Avrò cura di te”.
Il presidente George Vella ha detto alle persone a lui vicine che è disposto a dimettersi se il parlamento approverà la legge sull'aborto proposto dal governo. A comunicarlo è il Times of Malta.
“Mater Maria” vuole essere un momento di riflessione sulla figura e presenza della Vergine Maria nel mondo contemporaneo:
Mercoledì 30 novembre scadono i termini per partecipare all’esperienza di volontariato presso il Refettorio ambrosiano che Caritas ambrosiana propone ai giovani dai 18 ai 30 anni in tre giorni di festa: l’8 dicembre (Immacolata Concezione), il 26 dicembre (Santo Stefano) e il 6 gennaio (Epifania).
San Filippo Neri, San John Henry Newman, il cardinale Cesare Baronio
Lunedì 5 dicembre alle ore 20 presso la basilica di Santa Croce in Gerusalemme avrà inizio una “Scuola della Parola” sul libro degli Atti degli Apostoli, guidata dal sacerdote e biblista romano don Andrea Calamita.
Lunedì scorso l’Ordine di Malta ha consegnato la Gran Croce di cappellano conventuale ad honorem all’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini.
Tornano le Wojtyla Lectures, il seminario di studio dedicato agli scritti di Giovanni Paolo II promosso dalla Cattedra Wojtyla, che si conclude – come ogni anno – con una conferenza pubblica.
“Per contrastare la violenza contro le donne, cambiando la cultura maschilista dominante, sul lungo periodo è necessario promuovere l’educazione affettiva e sentimentale delle giovane generazioni, attraverso una vera alfabetizzazione emotiva. Questo è l’unico modo per conoscersi e comunicare se stessi, comprendendo che amare significa donarsi, crescendo insieme, e non possedere l’altro, secondo quella che è la visione cristiana”. Inizia così il messaggio di Suor Maria Rosa Bernardinis, Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, di domani 25 novembre.
Sul sito web della Fraternità Francescana Cappuccina di Savona benabe.org è disponibile un bando di concorso letterario per ragazzi e adulti organizzato dalla poetessa e scrittrice Rita Muscardin e patrocinato dal Comune per sostenere la Fraternità stessa e le missioni dei Frati Minori Cappuccini in Repubblica Centrafricana e Perù. Si tratta della seconda edizione del Premio Letterario Nazionale “Benabe – Cuore a Cuore”.
Una iniziativa che "ha l’obiettivo di sollevare l’attenzione su una problematica sociale che è data non solo dall’uccisione di queste donne ma dal degrado morale che c’è dietro e vorremmo invitare tutta la comunità a riflettere su questo problema". Lo dice il vescovo ausiliare del settore Ovest di Roma monsignor Baldo Reina.
Venerdì 25 novembre nei locali parrocchiali del Sacro Cuore di Andria si concluderà l’esperienza “Talenti in gioco, l’impresa di creare lavoro” promosso dalla Caritas diocesana.
"Nell’epoca del flusso di internet, il libro si è dimostrato uno dei mezzi di comunicazione più stabili degli ultimi seicento anni.
Davanti a migliaia di giovani da tutto il mondo e a Papa Francesco all'Incontro dei giovani del 2018, un giovane iracheno ha raccontato ciò che ha subito negli ultimi quattro anni. Azeez è un giovane cristiano nato nella pianura di Ninive, da cui lui e la sua famiglia sono stati costretti a fuggire con migliaia di altri nel 2014 quando aveva solo 18 anni. Tuttavia, nonostante le difficoltà, la sua fede e la sua capacità di ispirare gli altri attraverso la sofferenza che ha vissuto ha spronato migliaia di altri giovani in tutto il mondo
Riparte la X edizione di “In Farmacia per i bambini” della Fondazione Francesca Rava, che aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo.
Papa Francesco ha incontrato pezzi della sua famiglia ad Asti. Ma c’è un pezzo di storia della sua famiglia in quelle terre che forse avrà visto arrivando in elicottero, ma che questa volta non ha potuto visitare: la vecchia cascina dove la famiglia Bergoglio viveva prima della partenza per l’Argentina.
Nell’ambito della Campagna Natalizia del Centro Missionario Diocesano di Bergamo che verrà presentata nei prossimi giorni, viene collocato il Concerto di Natale, “occasione per far giungere gli auguri a tutti i missionari bergamaschi nel mondo”. In questo periodo prendono vita i concerti dedicati al Natale che accelerano l’atmosfera natalizia.