News

Il Patriarca Pizzaballa - Patriarcato di Gerusalemme dei Latini

Gaza, colpita la parrocchia cattolica della Santa Famiglia

Secondo quanto ha riportato Vatican News due donne sarebbero state uccise in un attacco israeliano la notte scorsa che ha colpito la zona della parrocchia cattolica della Sacra Famiglia a Gaza.

Mappa della Nigeria / Shutterstock da CNA

La Nigeria come violatore di diritti umani, dicono gli attivisti dei diritti umani

Più di due dozzine di difensori dei diritti umani stanno esortando il Congresso a chiedere al Dipartimento di Stato di reinserire la Nigeria nella lista dei peggiori violatori della libertà religiosa al mondo.  

Diocesi di Roma

L'edizione natalizia della Diocesi di Roma "Scatta in parrocchia"

La diocesi di Roma fa sapere che torna anche quest’anno "Scatta in Parrocchia", il concorso fotografico organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport con Radiopiù Roma. Si voteranno i presepi nelle parrocchie della diocesi.

Sito concerto di Natale in Cattedrale

Laterano. Concerto di Natale in Cattedrale, 1700 anni con Adeste fideles e Jingle bells

“Credo che sia il 39 esimo concerto di Natale in San Giovanni. Io lo iniziai che ero un giovane prete, è bello perché la gente non ha bisogno di essere avvisata, lo sa… È nel calendario di ogni fedele di Roma”. Così il maestro monsignor Marco Frisina presenta ad ACI stampa il tradizionale Concerto di Natale in Laterano, che si tiene sempre nella Domenica Gaudete, la terza di Avvento, quest’anno quindi il 17 dicembre alle ore 20.30 con il coro della Diocesi di Roma.

Vatican Media / ACI Group

Qual è il significato dell'immagine della Vergine di Guadalupe?

L'immagine di Nostra Signora di Guadalupe ha una serie di simboli che racchiudono un messaggio profondo che è riuscito a convertire molte persone del loro tempo e continua a risvegliare il fervore dei fedeli.

Orazio Lovino

Andiamo fino a Betlemme, le mostre presepistiche nella Valle del Primo Presepe

“Se desideri che celebriamo a Greccio la presente festa del Signore, affrettati a precedermi e prepara diligentemente quanto ti dico

www.publicdomainpictures.net

Formare alla preghiera cristiana, un seminario della Facoltà teologica del Triveneto

Uno dei pilastri della fede cristiana è la preghiera.

https://sanlorenzofirenze.it/la-basilica-di-san-lorenzo/

Inaugurata la mostra “Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell’arcidiocesi di Firenze”

“Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell’arcidiocesi di Firenze” è una mostra proposta nel complesso della basilica di San Lorenzo e sarà visitabile fino all'8 settembre 2024.

ufficio stampa

Torna la benedizione dei bambinelli in Piazza San Pietro

Torna, come da tradizione nella terza domenica di Avvento, la Benedizione dei Bambinelli che rappresenta ormai un appuntamento imperdibile nel cammino verso il S. Natale per oratori, gruppi giovanili, parrocchie e famiglie di Roma.

www.accademiastudimed.it

Una stele per Paolo VI sarà nel Giardino dei Giusti nella Valle dei Templi ad Agrigento

Il Giardino della Valle dei Templi ad Agrigento, quella dove Giovanni Paolo II si scagliò con forza contro la mafia, si arricchisce di nuove steli dal prossimo 15 dicembre.

Casa di Maria

La storia dello striscione dell'Immacolata Concezione ad ogni Angelus in Piazza

"L'Immacolata Concezione trionferà": queste sono le parole esposte, in italiano, su uno striscione blu che si può vedere ogni settimana in Piazza San Pietro durante l'Angelus - la preghiera in onore di Maria - da 29 anni.

Custodia Terra Santa, sito

Custodia di Terra Santa: due iniziative per la preparazione al Natale

La Custodia di Terra Santa propone attraverso i suoi canali due importanti iniziative per accompagnare i fedeli nel cammino verso il Natale.

La Famiglia Ulma / PD / Vatican Media

Salmi di Pace e di Ringraziamento

Nell’ambito del “Festival dei Salmi di Davide” il 6 dicembre, alle 19,30 si terrà a Roma, all’Auditorium Conciliazione, in via della Conciliazione 4, il concerto “Salmi di Pace e di Ringraziamento”. Il Festival è stato ideato dalla Fondazione Famiglia Ulma “SOAR” come ringraziamento per la beatificazione di questa famiglia polacca, martire per aver aiutato gli ebrei durante la II guerra mondiale. In questo modo il Festival vuole ricordare le vittime, ebree e polacche, del nazismo e allo stesso tempo celebrare il valore della pace, della riconciliazione, del perdono, dell’amore, della cura dell’altro e del ringraziamento per la vita.  

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI -  Arcidiocesi di Bologna

A Bologna una fiaccolata interreligiosa per la pace

A Bologna domani sera si terrà una fiaccolata dal titolo evocativo: «Pace, salam, shalom».

Chiesa di Milano

Milano: il Concorso presepi è “vivo”, per celebrare l’anniversario francescano

Sono aperte le iscrizioni al concorso dei Presepi indetto dalla Fondazione Oratori Milanesi, giunto quest’anno alla 71ma edizione per la Città di Milano e alla 36ma per la Diocesi ambrosiana.   

il logo della rivista - Vox Canonica

Vox Proxima, un nuovo servizio di Vox Canonica

La rivista on line Vox Canonica – specializzata nello studio e nell’approfondimento delle scienze canonistiche - ha deciso di offrire un nuovo servizio gratuito ai propri lettori.

Messaggero Sant'Antonio

Padova. Ecco come sarà "Il Natale solidale al Santo"

Si trova già in piazza del Santo a Padova un abete rosso dell’altezza di circa 20 metri, proveniente dai boschi del Primiero, che nei prossimi giorni sarà addobbato per le festività natalizie con decorazioni solidali e artigianali: le “Lanterne di sant’Antonio” in legno recuperato, scolpite da artisti e artigiani trentini, e le “Rose di Natale”, realizzate a mano da persone con disabilità accolte nei centri diurni e nelle comunità alloggio del Villaggio Sant’Antonio Onlus di Noventa Padovana.

https://www.missioni.org/volontari-a-casalpusterlengo/

Milano, Cappuccini Missionari. Un cesto di Natale per la pace

Un cesto per la pace. I migliori prodotti dei piccoli agricoltori delle montagne lombarde si potranno donare in una confezione dal fascino rustico per Natale, sostenendo le "eroiche aziende della Valle Camonica e della Valtellin"a che si dedicano ancora all’agroecologia e insieme contribuendo alle opere missionarie in Etiopia dei Cappuccini Missionari di piazzale Cimitero Maggiore 5, alle quali sarà devoluto il 25% dell’incasso per ogni cesto.

PRO VITA & FAMIGLIA

In corso le indagini per l'attacco contro la sede di PRO VITA & FAMIGLIA

Sono in corso le indagini della polizia italiana per identificare chi ha partecipato al blitz contro i locali di viale Manzoni a Roma della associazione