L’Azione Cattolica di Napoli, in comunione con tutta la Chiesa diocesana, promuove, nell’ultimo sabato del mese di maggio, il Pellegrinaggio mariano a piedi a Pompei, espressione di autentica e radicata devozione mariana.
Un cammino ignaziano per il Giubileo del 2025 organizzato
Una occasione di confronto e conoscenza alquanto raro.
La prima liaison della Comunione Anglicana con Roma in era di Leone XIV è un vescovo che è stato diplomatico prima della vocazione, e che sarà ora chiamato a portare avanti i rapporti ecumenici tra anglicani e cattolici nel tempo in cui la Comunione Anglicana si appresta ad eleggere il nuovo arcivescovo di Canterbury.
Presso il Tempio di Pomona di Salerno è prevista una mostra artistica dedicata a San Francesco di Assisi, in occasione dell’ottavo centenario del suo Cantico delle creature. L’evento è proposto dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e la mostra sarà visitabile dal 30 maggio 2025.
Una nuova mostra al museo diocesano e cripta di San Rufino di Assisi, dal titolo “Un dono prezioso: gesti straordinari ed eterni che fanno la differenza” ed è visitabile dal 17 maggio al 9 novembre.
Il 28 e 29 maggio due appuntamenti, uno di studio e uno liturgico, concluderanno le celebrazioni giubilari dedicate a Papa Benedetto XIII Orsini.
Nuovo allestimento nella Sala Paolina II della Galleria della Biblioteca dei Musei Vaticani, della Collezione di Mosaici Minuti, a cura del Reparto Arti Decorative.
#Nulladiproprio. Per un mondo pieno di speranza e misericordia” è il titolo dell’ottavo anniversario del Santuario della Spogliazione, istituito con decreto vescovile il 20 maggio del 2017.
Nella frammentazione del mondo attuale la devozione al Sacro Cuore di Gesù assume una rilevanza particolare,
Si terrà a Roma il prossimo 15 maggio 2025 il VI Forum Paneuropeo delle Confraternite
Domani, domenica 4 Maggio, dalle 16 alle 18, Itinerari Ignaziani propone una preghiera guidata con visita alle Camerette di Sant'Ignazio di Loyola, padre fondatore dell'ordine dei Gesuiti che si trovano in piazza del Gesù a Roma.
C'è un ultimo regalo che Papa Francesco ha fatto alla Universtà del sacro Cuore, al Policlinico Gemelli.
Tra i moltissimi messaggi di cordoglio che arrivano in questi giorni nelle redazioni per la morte di Papa Francesco, ci piace ricordare la riflessione della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice.
L'EWTN Global Catholic Network
La cappella dell’ospedale sarà dedicata al Beato Carlo Acutis. Anzi, al futuro San Carlo Acutis. La diocesi di Prato fa sapere che dopo la canonizzazione ci sarà la dedicazione della cappella ospedaliera.
Il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha comunicato stamane che “a conclusione di una indagine disposta dal Santo Padre Francesco il 5 luglio 2023, al fine di accertare la fondatezza di accuse riguardanti responsabilità di vario genere, attribuite a Luis Fernando Figari ed a numerosi altri membri del Sodalitium Christianae Vitae, è stato deciso di sopprimere sia le Società di vita apostolica del Sodalitium Christianae Vitae e della Fraternidad Mariana de la Reconciliacion, sia le Associazioni di fedeli delle Siervas del Pian de Dios e del Movimiento de Vida Cristiana”.
La diocesi di Savona Noli fa sapere che è tutto pronto per l’edizione 2025 della Processione del Venerdì Santo, evento biennale di fede e devozione popolare tradizionalmente organizzato dal Priorato Generale delle Confraternite di Savona Centro, proprietarie delle quindici “casse” lignee del corteo sacro.
Sarà inaugurata dal Vescovo monsignor Parmeggiani e da Costantino D’Orazio, critico d’arte venerdì 11 aprile, alle ore 18.00, presso la chiesa di San Vincenzo, Via Col Sereno, a Tivoli, la mostra diffusa sul territorio "In hoc signo. La croce segno di speranza".
Una bella iniziativa per aiutare gli anziani a diffidare da truffatori e malintezionati. Questo lo scopo del "nuovo dépliant con i consigli contro le truffe agli anziani", nato dal protocollo d’intesa tra le Diocesi di Acireale, Catania e Caltagirone e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania.Presentato sabato 5 aprile, nella chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria, in Acireale, alla presenza di una nutrita rappresentanza di sacerdoti, il Vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti e il Capitano della Compagnia Carabinieri di Acireale, Domenico Rana.