News

Chiesa di Milano

Concorso Presepi di Milano, 35ma edizione per la Diocesi ambrosiana

Il Concorso Presepi indetto dalla Fondazione Oratori Milanesi giunge quest’anno alla 70ma edizione per la Città di Milano e alla 35ma per la Diocesi ambrosiana.

Arcidiocesi Perugia

Perugia: nasce il “giardino di comunità” con l’“Orto degli Ulivi”

La parrocchia di Santa Maria Assunta in Casaglia, alle porte di Perugia, si appresta a dotarsi di un “giardino di comunità” per attività pastorali e di socializzazione la cui manutenzione verrà curata dai parrocchiani e dai volontari delle associazioni del territorio.

La sede della Curia della Generalizia della Compagnia di Gesù / ACI Stampa

Caso Rupnik, i gesuiti aprono una linea di segnalazione per gli abusi

A seguito del caso di padre Marko Ivan Rupnik, il gesuita sloveno accusato di abusi e sanzionato dalla Santa Sede, P. Johan Verschueren SJ, Delegato del Padre Generale Sosa SJ e Superiore maggiore delle Case internazionali ha rilasciato una lunga dichiarazione in cui ha aperto una linea per la segnalazione di ulteriori abusi.

Caritas Vicenza

Caritas Vicenza: presentato il sesto corso di formazione per volontari psicologi

Aumenta il numero di persone che si rivolgono al servizio di sostegno psicologico di Caritas Diocesana Vicentina che, anche per far fronte all’incremento di richieste di aiuto, lancia il sesto corso per psicologi disponibili a fare i volontari in questa attività.

www.canosapresepi.it

La mostra del Presepio Artigianale “CanosaPresepi” apre la Edizione XXIV

"Il Presepe, simbolo religioso del natale, è al centro delle nostre attenzioni ogni anno, un oggetto che ci permette di riscoprire i valori della tradizione e ci trasmette infinite emozioni.

Il riconoscimento dato da Papa Francesco nel ricordo di Madre Teresa / Dicastero della Carità

Nel giorno del compleanno, Papa Francesco ricorda Madre Teresa

Un piccolo mappamondo a tre persone che si sono distinte nell’impegno per la Carità, sotto il segno di Madre Teresa. Nel giorno del suo compleanno, Papa Francesco dà un piccolo riconoscimento, un “fiore di gratitudine” lo chiama il Dicastero della Carità che ha patrocinato l’iniziativa, a “tre persone che in situazioni di vita diversissime vivono la Carità verso i più poveri”.  

VG / ACI Stampa

A Lourdes le Giornate di San Francesco di Sales. Essere cattolici e giornalisti

Per il 25° anno consecutivo, la Fédération des Médias Catholiques de France organizza le Giornate di San Francesco di Sales a Lourdes, da mercoledì 25 a venerdì 27 gennaio prossimo. Saranno più di 250 i giornalisti e i professionisti dei media cattolici che da più di 25 Paesi giungeranno nel santuario di Lourdes.

Tania Paz account twitter pd

I Magi e sei angeli si aggiungono al presepe più alto del mondo in Spagna

Il Comune di Alicante in Spagna allarga la sua Natività con le immagini più alte del mondo e aggiunge i tre Magi dall'Oriente e alcuni angeli. La Betlemme Monumentale spagnola detiene il Guinness Record dal 2019.

Casina Pio IV in Vaticano, sede della Pontificia Accademia per le Scienze / pas.va

Verso un nuovo presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Lo scorso 29 novembre, il Cardinale Peter Turkson, Cancelliere della Pontificia Accadmeia delle Scienze Sociali, ha preso carta e penna e inviato una lettera a tutti i membri, chiedendo loro di votare quello, tra gli accademici, che ritengono idoneo a ricoprire l’incarico di presidente. La lettera arriva alla fine del mandato di Stefano Zamagni, che ha presieduto i lavori di Casina Pio IV per cinque anni.  

EWTN

Un presepe vivente nel cuore di Roma a Santa Maria Maggiore

Un presepe vivente nel cuore di Roma, tra le Basiliche di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore, seguendo l'itinerario della processione del “Corpus Domini”

Caritas Ambrosiana

Caritas Ambrosiana: 100 posti di volontario per il 2023

Caritas Ambrosiana si inserisce nell’alveo del prossimo bando per il Servizio civile universale aperto ai giovani dai 18 ai 28 anni.

Diocesi di Roma

A Roma torna “Natale solidale in libreria”

La diocesi di Roma fa sapere che torna puntuale anche per queste feste natalizie 2022 il “Natale solidale in libreria” della Caritas di Roma.

sito museo diocesano Terni

A Terni “Incontri natalizi 2022” al Museo diocesano

In preparazione al Natale, il Museo diocesano e la Proloco, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni, promuovono dal 10 al 20 dicembre presso il Museo diocesano di Terni, la rassegna d’arte “Incontri natalizi 2022”, collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia, presepi e cartoline natalizie, la bancarella della solidarietà e eventi culturali dedicati alla solidarietà e pace nel mondo.

Diocesi Bolzano-Bressanone

Volontariato ospedaliero, iniziativa della Diocesi di Bolzano-Bressanone

"Regala una notte!". E’ questo l’invito per l’assistenza spirituale in ospedale rivolto a coloro che siano disponibili a trascorrere una notte al mese al capezzale di un paziente. Su richiesta del personale infermieristico, questi volontari restano accanto al letto del paziente dalle 22 alle 5 del mattino: una presenza per rassicurare, confortare e trasmettere umana vicinanza. Lo annuncia la Diocesi di Bolzano-Bressanone.

CEI

Il 21 dicembre a Bari la CEI organizza una veglia di preghiera per la pace

Il prossimo 21 dicembre a Bari si svolgerà una veglia di preghiera per la pace sulla tomba di San Nicola. L'evento è organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

Comunicazioni sociali Chiesa di Matera Irsina

Matera, inaugurata la nuova mensa benedetta da Papa Francesco

Benedetta da Papa Francesco il 25 settembre 2022, dopo la celebrazione eucaristica a conclusione del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, è stata inaugurata il 4 dicembre a Matera la nuova Mensa della fraternità intitolata al suo fondatore, presenti le autorità locali e un gran numero di cittadini.  

Pubblico Dominio

Il Vaticano e la mostra dei 120 presepi dal mondo

Il Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel mondo, annuncia con un comunicato che anche quest'anno torna l’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano, una mostra che raccoglie opere realizzate da artisti di tutto il mondo, che hanno espresso la propria creatività nella rappresentazione delle scene della Natività.

CNA / Wikimedia pubblico dominio

Cinque cose da sapere su San Nicola

San Nicola, la cui festa cade oggi il 6 dicembre, è il santo che ha ispirato la figura di Babbo Natale. Pertanto questi cinque fatti raccolti da CNA permetteranno al fedele di avvicinarsi a questo Santo particolare. 

Diocesi di Brescia

START UP, la festa della fede a Brescia

Torna in presenza STARTUP – la FESTA della FEDE, l’immancabile appuntamento per i preadolescenti della Diocesi di Brescia.

La spesa che vale

Firenze: dona un menù speciale a chi non ha da mangiare neanche a Natale

La Fondazione Solidarietà Caritas onlus di Firenze invita a "donare un menu per gli ospiti delle mense cittadine". Attraverso il sito "La spesa che vale", progetto che permette di sostenere il servizio della mensa gestito dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze attraverso una spesa online solidale, si possono donare oltre ai singoli prodotti anche interi menu per le Feste natalizie, in “pacchetti” per 3, 8 o 28 persone.