Con la Divina Liturgia di oggi pomeriggio in San Pietro si chiude il Giubileo delle Chiese orientali
Non è una data qualsiasi quella del 13 maggio.
Il Rabbino Capo di Roma, Riccardo Di Segni, ha ricevuto un messaggio personale da Papa Leone XIV.
Dopo quella riservata ai giornalisti, Papa Leone XIV stamane ha ricevuto in udienza i partecipanti al Giubileo delle Chiese Orientali.
Il patrimonio ammonta a 4 miliardi e 191 milioni di euro. Il disavanzo, però, è stimato in circa 70 milioni di euro. Le finanze del Vaticano non vivono una situazione rosea. A mettere in luce alcuni numeri aggiornati è stato Milano Finanza, che ha pubblicato lo scorso sabato le cifre bilancio consolidato della Santa sede al 31 dicembre 2023, l’ultimo approvato dalla Segreteria per l’Economia.
Una visita a sopresa quella di Papa Leone XIV oggi alla curia generalizia dell'Ordine di Sant'Agostino.
Il Dicastero per la Comunicazione chiarisce in un comunicato stampa quale sarà la presenza di Papa Leone XIV sui social media. “Il Santo Padre Leone XIV ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli account ufficiali papali su X e Instagram”, si legge subito nella nota.
“A Lei, che presiede anche questa Segreteria, esprimiamo fin da ora la nostra gioia di camminare insieme, sostenendo il Suo servizio alla comunione tra tutte le Chiese”. E’ l’incipit della lettera della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, inviata stamane a Papa Leone XIV e firmata dal Cardinale Mario Grech, Segretario Generale, e dai Sottosegretari Monsignor Luis Marin de San Martin e Suor Nathalie Becquart.
“L'augurio che sento di poter fare a Papa Leone dal profondo del cuore, è quello di poter condurre la chiesa nel solco dei Papi che prima di lui han portato questo nome, Papa Leone Magno, che è stato il grande Papa che ha insegnato a tutta la chiesa a mettere al centro della propria vita cristiana il Cristo integrale, il vero Dio e il vero uomo”. Lo afferma Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, commentando l’elezione di Papa Leone XIV.
Il 9 maggio scorso, all’indomani della sua elezione a Romano Pontefice, “Leone XIV ha espresso la volontà – spiegava un comunicato vaticano - che i Capi e i Membri delle Istituzioni della Curia Romana, come pure i Segretari, nonché il Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi donec aliter provideatur. Il Santo Padre desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva”.
Papa Leone XIV ha incontrato oggi la stampa. É una udienza che si potrebbe definire "di tabella" per l'inizio del Pontificato.
L'apertura dei sigilli, ieri, dopo la recita del Regina Coeli
L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche pontificie ha reso il calendario delle celebrazioni che saranno presiedute da Papa Leone XIV.
"Oggi, una delle sfide più importanti è quella di promuovere una comunicazione capace di farci uscire dalla “torre di Babele” in cui talvolta ci troviamo, dalla confusione di linguaggi senza amore, spesso ideologici o faziosi".
Un Messaggio del Dicastero per il Dialogo Interreligioso ai Buddisti in occasione della Festa di Vesak 2025
Udienza di Papa Leone XIV al cardinale Reina. Il cardinale Jean-Paul Vesco prende possesso domenica del Titolo del Sacro Cuore di Gesù agonizzante a Vitinia
“Nello spavento dell’annunciazione si manifesta la grazia di Dio. La Chiesa ambrosiana prega e ama il Papa e in questo momento trepido dell’inizio io credo che si verifichi la grazia della annunciazione”. Lo afferma Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo metropolita di Milano, commentando l’elezione di Papa Leone XIV.
“Oggi è l'8 maggio, giorno della Supplica alla Madonna di Pompei. Maria cammina sempre in mezzo a noi”. Queste sono state le prime parole di Papa Leone XIV dalla Loggia delle benedizioni in Piazza San Pietro. Pochi minuti da Papa e il primo pensiero è andato a Maria, in particolare alla Madonna di Pompei. Grande la felicità della cittadina che racchiude uno dei santuari mariani più importanti in Italia e nel mondo. E Leone XIII, predecessore di Leone XVI, a cui lui si è ispirato, è legatissimo a Pompei e denominato per questo “il Papa del Rosario”. Per non parlare di Bartolo Longo, fondatore di Pompei, che sarà canonizzato dallo stesso Leone XIV. ACI stampa ha chiesto all’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, di raccontarci questo legame.
Il primo Regina Coeli del Papa.
Lo rende noto un comunicato della Sala Stampa Vaticana