Papa Leone XIV ieri ha ricevuto in udienza privata il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, che domenica ha preso parte alla Messa di inizio pontificato del successore di Papa Francesco.
Papa Leone XIV incontra il Primo Ministro del Commonwealth dell’Australia
L'Ordo Rituum pro Ministerii Petrini initio Romae Episcopi introduce così le tre tappe o "stazioni" che completano liturgicamente l'inizio del Pontificato.
L'intervista a monsignor Lizardo Estrada Herrera, alunno di Prevost
Una serie di udienze che dalla prima Mattina
Lo rende noto un comunicato della Sala Stampa Vaticana
L'udienza oggi in Vaticano
L'incontro stamane. Rende noto la Sala Stampa Vaticana
Al termine della celebrazione della Messa di inizio del ministero petrino Papa Leone XIV ha salutato sul sagrato della Basilica Vaticana le delegazioni delle Chiese cristiane. Rientrato in Basilica, il Papa ha ricevuto il saluto dalle delegazioni ufficiali
Durante la Messa di inizio pontificato Papa Leone XIV guida la recita del Regina Coeli. Prima della preghiera mariana saluta e ringrazia calorosamente i presenti. Ad ora le autorità vaticane stimano 150.000 mila persone radunate in Piazza San Pietro.
Oggi è un giorno memorabile per Papa Leone XIV. Comincia oggi ufficialmente il suo ministero petrino. In una Piazza San Pietro assolata e primaverile, fedeli da tutto il mondo si stringono intorno a Papa Leone XIV, che inizia il suo giro in papamobile tra sorrisi e saluti.
L’ufficio delle celebrazioni Liturgiche per il Sommo Pontefice pubblica una nota nella quale spiega i passaggi fondamentali dell’importantissimo “rito” per l’inizio del ministero Petrino del Sommo Pontefice. In esso viene in particolare rimarcata la valenza specifica che assumono le abituali insegne episcopali: il Pallio e l’Anello.
Nel corso degli ultimi mesi, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano “ha intrapreso un necessario ed ampio processo di revisione e rinnovamento della Zecca dello Stato e delle attività di Commercializzazione Filatelica e Numismatica, volto a garantire maggiore efficienza, qualità e trasparenza in ogni aspetto del suo operato”.
Papa Leone XIV ha ricevuto questa mattina in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, i “Membri della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice”.
Papa Leone XIV ha fatto la sua prima nomina episcopale, eleggendo il sacerdote peruviano Miguel Ángel Contreras Llajaruna, S.M., come nuovo Vescovo Ausiliare di Callao (Perù), come annunciato giovedì dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Attese le due grandi processioni che si snoderanno per le vie di Roma
Pace, giustizia e verità. Nel suo primo discorso al corpo diplomatico, Leone XIV delinea la sua dottrina diplomatica in tre parole chiave che rappresentano una sostanziale continuità con la diplomazia pontificia classica, ma che segnano anche il ritorno del tema della “diplomazia della verità” al centro del dibattito. E sarà da vedere come tutto questo si delineerà con il tempo.
Si chiama “Requiem”, ed un quadro di Bohdan Pylpiv, padre del soldato morto in guerra Andriy, che mostra un embrione avvolto nella molla di un orologio, ed è il regalo, molto evocativo, che l’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, padre e capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, ha donato a Leone XIV nella prima udienza privata concessagli dal Papa da poco eletto.
“Quali sono, nel mondo giovanile dei nostri giorni, le sfide più urgenti da affrontare? Quali i valori da promuovere?
Con la Divina Liturgia di oggi pomeriggio in San Pietro si chiude il Giubileo delle Chiese orientali