Nuovo incontro stamane nel Palazzo Apostolico Vaticano tra Papa Leone XIV e il Patriarca Ecumenico Bartolomeo. I due si erano già incontrati all’indomani della Messa di inizio pontificato di Papa Leone.
"Lo splendore della verità nella Scienza e nella Bioetica".
“Buddisti e cristiani lavorano insieme per la pace attraverso la riconciliazione e la resilienza”. Questo il titolo dell’ottavo colloquio Buddista – Cristiano che si è tenuto dal 27 al 29 maggio presso il Centro Pastorale Cattolico di Phnom Penh in Cambogia.
Il cammino verso la pace richiede cuori e menti allenati e formati all’attenzione verso l’altro e capaci di riconoscere il bene comune nel contesto odierno.
Il Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla commemorazione dei 500 anni del movimento Anabattista
La visita stamane (con rientro nel primo pomeriggio) a Castel Gandolfo. Papa Leone XIV ha visitato il Borgo Laudato si' voluto da papa Francesco e il palazzo apostolico
Completato lo stemma floreale di Papa Leone XIV nei Giardini Vaticani. A dare la notizia è lo Stato della Città del Vaticano. Lo stemma si trova proprio antistante il Palazzo del Governatorato, sul pendio, che declina verso l’abside della Basilica di San Pietro.
Papa Leone XIV lo scrive in un telegramma inviato al cardinale Jaime Spengler arcivescovo di Porto Alegre e Presidente del Celam che nella 40 eseima assemblea ordinaria celebra il 70 esimo della prima Conferenza.
Che il Giro d'Italia 2025 passasse in Vaticano si sapeva, ma adesso arriva anche la conferma che ci sarà Papa Leone XIV domenica 1 giugno alle ore 15.30 a salutare i ciclisti al passaggio nello Stato della Città del Vaticano.
La prima serie di quattro valori che celebrano l'elezione del pontefice
Il Cardinale Baldassare Reina, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, ha incontrato il corpo docente dell'istituto dialogando per circa un’ora e mezza con i presenti. Il Vicario di Roma ha espresso il suo desiderio di partecipare attivamente alla vita accademica dell’Istituto “come membro della squadra”. Lo riferisce l'Ufficio Stampa dell'Istituto.
Elargizione straordinaria Leone XIV.
Prima di concludere l'udienza generale in Piazza San Pietro, appello del Papa per l'Ucraina e la Striscia di Gaza
Seconda udienza generale per Papa Leone XIV. Le parabole evangeliche - ha spiegato il Papa, introducendo la sua catechesi - "sono un’occasione per cambiare prospettiva e aprirci alla speranza. La mancanza di speranza, a volte, è dovuta al fatto che ci fissiamo su un certo modo rigido e chiuso di vedere le cose, e le parabole ci aiutano a guardarle da un altro punto di vista".
La canonizzazione di Carlo Acutis doveva avvenire il 27 aprile, e già si pensava a come si sarebbe permesso a Papa Francesco di presiederla senza celerarla, viste le condizioni di salute del pontefice. La sua morte ha sospeso la celebrazione, che ora va ricalendarizzata. E, per scegliere una data di canonizzazione, il Papa non può fare da solo: deve convocare un concistoro.
Un Messaggio del Dicastero per l'Evangelizzazione
Papa Leone XIV ha incontrato questa mattina i dirigenti e i calciatori della squadra del Napoli, vincitori dello scudetto, ovvero il Campionato italiano 2024-2025. “Forse non volevano applaudire perché nella stampa si dice che io sono romanista… Ma benvenuti! Questo lo dice la stampa. Non tutto quello che leggete sulla stampa è vero!”, dice subito scherzando ai presenti Papa Leone XIV!
Cosa sappiamo davvero di Papa Leone XIV, o meglio di Robert Francis Prevost?
Un saluto inaspettato quello di oggi pomeriggio
Papa Leone XIV ha scelto il suo nome pensando al predecessore immediato, Leone XIII che ha in certo senso iniziato con la Rerum Novarum la dottrina sociale della Chiesa cattolica.