Oggi su ACI Stampa

pd

San Giuseppe ci mostra la via della piena realizzazione. IV Domenica di Avvento

La Chiesa, in questa ultima domenica di Avvento, propone alla nostra riflessione il brano che racconta “l’annuncio dell’Angelo” a san Giuseppe.

Il cardinale Parolin celebra la Messa per il Giubileo della diplomazia italiana / Vatican Media

Diplomazia pontificia, verso il primo Urbi et Orbi di Natale di Leone XIV

Come sarà il primo urbi et orbi di Natale di Leone XIV? Il Papa che ha iniziato il suo ministero con “La pace sia con voi”, e chiedendo una “pace disarmata e disarmante” (parole che sono diventate il titolo del suo primo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace) ribadirà, come hanno fatto i suoi prodecessori, l’appello di pace per tutto il mondo. E ci saranno menzioni per la situazione in Ucraina, per la situazione in Terrasanta, ma anche per quanto accade nell’America Latina tanto amata da Leone XIV. Non mancherà, probabilmente, una menzione della situazione del Caucaso.  

Vatican Media

Papa Leone XIV, Gesù vuole nascere ancora: possiamo dargli corpo e voce.

" “Tutta insieme” la creazione è un grido.

LEV

Letture, la Presenza di Dio anche in cucina a Natale

Che siano  avvolti da spire di neve bianche e morbide o che sui loro  tetti, campanili, giardini, chiostri brilli un tiepido sole invernale il Natale dei conventi, monasteri, abbazie conserva un sapore antico e forte. 

DCE

Dicastero per la Cultura e l'Educazione, avviata una collaborazione con CONI e CIP

Il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e Educazione, ha incontrato Luciano Buonfiglio, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), e Marco Giunio De Sanctis, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP)

L'aula Nervi stamane per la terza meditazione d'Avvento di padre Pasolini / Credit Vatican Media

Pasolini e l’esperienza dei Magi: “Per incontrare il volto del Dio fatto uomo è necessario mettersi in cammino”

Stamane, in aula Paolo VI alla presenza di papa Leone XIV e della Curia romana

Immagine di repertorio / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV approva un nuovo statuto per l'ULSA

Per la prima volta, nel Consiglio, una rappresentanza della Segreteria di Stato e del Vicariato di Roma

Vatican Media / EWTN

Il Papa: “Diventate santi come Frassati, che faceva parte dell’Azione Cattolica, e come Acutis”

Questa mattina Papa Leone XIV ha salutato i giovani dell’Azione Cattolica Italiana nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano. “Il nome della vostra associazione dice bene la sua identità: siete discepoli di Gesù, testimoni del suo Vangelo e compagni di viaggio insieme con tutta la Chiesa”, dice subito calorosamente il Papa ai presenti.

Padre Thao

Dalla Calabria i ‘Panettoni della speranza’ di padre Thao

A Reggio Calabria tutti lo conoscono: padre Thao Joseph

La locandina dell'evento / Credit Comune di Milano

La Pietà Rondanini di Michelangelo prende vita

L'esperienza immersiva al “MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo” di Roma dal 12 Dicembre al 18 Gennaio 2026 

Diocese of Arundel & Brighton

Westminster: il nuovo Arcivescovo è Monsignor Richard Moth

Una nuova nomina di peso nell’episcopato europeo: stamane il Papa ha accettato la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dell’Arcivescovo di Westminster, il Cardinale . Vincent Gerard Nichols. Gli succeed Monsignor Richard Moth, finora Vescovo di Arundel and Brighton.

COR

Torna la benedizione dei bambinelli in Piazza San Pietro, per la prima volta con Papa Leone XIV

"Per sottolineare la centralità della presenza di Gesù Bambino nelle prossime festività torna il prossimo 21 dicembre anche la tradizionale Benedizione dei Bambinelli in Piazza San Pietro, per la prima volta con la presenza e la preghiera di Papa Leone XIV che, a conclusione dell’Angelus, benedirà le statuine di Gesù che gli oratori, le famiglie, bambini e ragazzi ma anche moltissimi fedeli porteranno in piazza per vivere un intenso momento di preghiera, di comunione ecclesiale e di festa". Così ricorda un comunicato ufficiale del Centro Oratori Romani.

La cattedrale della Santissima Trinità di Blaj / AG / ACI Group

La chiesa della “Piccola Roma” compie 325 anni

La “piccola Roma” di Romania è un centro in Transilvania, non troppo grande, eppure cuore pulsante di quella che è la Chiesa greco-cattolica romena. Si chiama Blaj, è sede dell’arcivescovado maggiore, e dal 1700, con la sua cattedrale che finora aveva l’iconostasi più grande del mondo (è stata superata da quella della nuova cattedrale ortodossa di Bucarest) ha un legame speciale proprio con la Sede Apostolica.  

Il cardinale Joseph Beran / Vatican News

Cosa risuona dell’intervento al Concilio del Cardinale Beran sessanta anni dopo?

Era arrivato a Roma in esilio, con la promessa di non tornare più in patria. Ma il suo discorso al Concilio Vaticano II scosse le coscienze, e diede una visione sul mondo al di là della Cortina di Ferro, e in particolare in quella Cecoslovacchia che era uno dei luoghi più ostici dove far fiorire la Chiesa cattolica.  

Arcidiocesi Lucca

L’Associazione lucchese Amici del Presepe organizza il concorso “Un presepe in ogni casa”

Anche quest’anno l’Associazione lucchese Amici del Presepe bandisce e organizza un concorso a premi “Un presepe in ogni casa”». All’iniziativa hanno dato la propria adesione l’Arcidiocesi di Lucca e l’Associazione culturale Scuola e libertà. La partecipazione al concorso è aperta a tutti i residenti nell’Arcidiocesi di Lucca ed è gratuita.

Vatican Media

Leone XIV in nunziatura italiana, e poi al Senato per il presepe e la Bibbia di Borso d'Este

Le voci si sono rincorse alla fine della mattinata poi la conferma ufficiale

Vatican Media / EWTN

Il Papa ai consulenti del lavoro: Tutela della dignità della persona, mediazione e promozione della sicurezza

Il Papa incontra in Sala Clementina alcuni rappresentanti dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro in occasione dei sessant’anni dall’istituzione dell’Albo di categoria dell’Associazione Consulenti del Lavoro.  “Il vostro è un impegno prezioso e ricco di responsabilità, che richiede competenza e senso di giustizia. Vorrei richiamarne con voi tre aspetti che ritengo particolarmente importanti: la tutela della dignità della persona, la mediazione e la promozione della sicurezza”, dice Papa Leone accogliendo i presenti.