Oggi su ACI Stampa

La basilica con-cattedrale di Santo Stefano a Budapest / Wikimedia Commons

Trenta anni fa, la Chiesa di Ungheria cambiò volto

Sembra incredibile, ma fino a 30 anni fa Budapest non era arcidiocesi. Non era nemmeno diocesi. La sede primaziale di Ungheria era Esztergom, mentre le parrocchie di Budapest era divisa tra diverse diocesi, cosa che rispecchiava, in fondo, il fatto che la città fino al XIX secolo era, in realtà, accorpamento di tre diversi villaggi, separati dal fiume Danubio. Entità anche diverse tra loro, perché alcune erano state più esposte alle invasioni tartare e turche di altre.  

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi - Arcidiocesi di Bologna

Il Cardinale Zuppi: "Il Vangelo non è un teorema ma un incontro"

Lo scorso 16 dicembre il Cardinale Matteo Maria Zuppi ha celebrato la Messa in suffragio di Monsignor Enrico Manfredini, nel 40/mo della morte. L’allora Arcivescovo di Bologna morì appunto il 16 dicembre 1983 a 61 anni. Manfredini era alla guida dell’Arcidiocesi di Bologna dal 18 marzo 1983, dopo essere stato dal 1969 al 1983 Vescovo di Piacenza.

WR

La croce di san Filippo Neri restaurata è tornata nella basilica de' Fiorentini

Filippo Neri, uno di più conosciuti santi di Roma, chiamato addirittura il secondo Apostolo della città, 

Assisi ufficio stampa

Un messaggio di speranza il concerto nella Basilica di San Francesco, ad Assisi

Si è tenuto il 16 dicembre il XXXVIII Concerto di Natale nella Basilica di San Francesco in Assisi. L’evento sarà trasmesso il 25 dicembre su Rai1 e in Eurovisione alle 12.25 dopo il messaggio di Natale e la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre. 

Lettura della sentenza del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, condanne, assoluzioni e riepilogo in attesa degli appelli

La Corte di Appello dello Stato di Città del Vaticano si è già vista recapitare le prime richieste di appello dopo la sentenza di primo grado del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato. Non poteva essere altrimenti. Non tanto perché, come ha detto il presidente del Tribunale Giuseppe Pignatone nell’udienza finale (la numero 86) del processo “nessuna sentenza accontenta tutti”. Piuttosto, è la sentenza stessa a lasciare dei buchi, dei coni d’ombra nelle ricostruzioni e anche nel castello delle accuse provate e non provate.  

Il Presepe di Piazza S. Pietro - Credit Veronica Giacometti

Da Greccio a piazza san Pietro per scoprire la bellezza del presepe

A don Marco Tarquini, direttore dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della diocesi di Rieti, grazie alla collaborazione di Raffaella Piz, segretaria della ‘Valle del Primo Presepe’, abbiamo chiesto di raccontarci il motivo per cui san Francesco volle fare un presepe proprio a Greccio

L'ingresso del Tribunale Vaticano / Vatican Media

Giustizia vaticana, quanto vengono retribuiti i giudici?

Il motu proprio numero 62 di Papa Francesco è stato firmato lo scorso 4 dicembre, ed è una legge, la DCXXVI (626) che definisce il trattamento economico e dei magistrati ordinari e dei membri dell’ufficio del Promotore di Giustizia dello Stato di Città del Vaticano. Nel motu proprio, il Papa parifica questi magistrati a dirigenti secondo il Regolamento Generale della Curia Romana, e stabilisce che il governatorato si fa carico anche della pensione non maturata di magistrati e promotori.  

Il palazzo del Sant'Uffizio, sede del Dicastero per la Dottrina della Fede / Vatican News

Dicastero della Dottrina della Fede, “non definire matrimonio ciò che non lo è”

Si chiama Fiducia Supplicans ed è una dichiarazione in 45 punti in cui, sostanzialmente, il Dicastero per la Dottrina della Fede riprende la questione delle benedizioni alle coppie formate da persone dello stesso sesso e ribadisce che no, non si può definire matrimonio ciò che non lo è, né legittimarlo, ma che la cura pastorale è fondamentale. E, in effetti, la dichiarazione è definita una “dichiarazione sul senso pastorale delle benedizioni”, e include un approccio che permette una benedizione delle coppie irregolari senza, a detta del Cardinale Victor Manuel Fernandez, prefetto del Dicastero, andare a cambiare la dottrina tradizionale.  

vatican Media / ACI group

Il Papa: “Mettere al centro la persona e promuovere la ricerca scientifica”

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza la rappresentanza dell’Ospedale “Francesco Miulli” di Acquaviva delle Fonti, di Bari.

Diocesi di Prato

Un avvento di Fraternità per sostenere la Casa San Leonardo di Noblac

È stato realizzato il tema dell’Avvento di Fraternità in programma domenica 17 dicembre. Questo fine settimana a Prato le offerte raccolte durante le celebrazioni delle messe festive e prefestive nelle chiese di Prato sono state devolute per sostenere la realizzazione di casa San Leonardo di Noblac.  

L'Arcivescovo Sandro Salvucci - Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado

La nuova struttura della Chiesa italiana nel 2023

Nel corso del 2023 Papa Francesco ha provveduto a modificare l’assetto delle diocesi italiane, nominando nuovi vescovi al posto dei dimissionari per raggiunti limiti di età.

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI - Conferenza Episcopale Italiana

Attacco alla parrocchia di Gaza, il Cardinale Zuppi telefona al Cardinale Pizzaballa

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, ha telefonato stamane al Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, per esprimere la vicinanza delle Chiese in Italia alla comunità di Gaza all’indomani dell’attacco alla parrocchia cattolica della Sacra Famiglia in cui hanno perso la vita due donne e altre due persone sono rimaste gravemente ferite. Lo riferisce una nota della Conferenza Episcopale Italiana.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Da soli non ci possiamo salvare"

In occasione della III Domenica di Avvento come da tradizione Piazza San Pietro si è riempita di bambini romani per la benedizione dei Bambinelli. L’occasione è stata come sempre l’Angelus recitato da Papa Francesco che proprio oggi compie 87 anni.

Papa Francesco e Sergio Mattarella - Credit Quirinale

Papa Francesco compie 87 anni: gli auguri della Chiesa e del mondo

Come accade ormai ogni anno Papa Francesco festeggia il compleanno incontrando bambini e famiglie assistiti dal Dispensario Santa Marta

San Giovanni Battista - pd

L'amicizia con Dio è un'opportunità data a tutti. III Domenica di Avvento

Questa terza domenica di Avvento è chiamata anche la domenica della gioia. 

Il palazzo in Vaticano dove ha sede la Gendarmeria Vaticana / Vatican Media

Vaticano, quando si va in carcere?

Sgombriamo il campo da ogni illazione: anche se le pene detentive del processo vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato dovessero essere confermate nei vari appelli e passare in giudicato, non ci dovrebbero essere nuovi inquilini dei cosiddetti carceri vaticani.  

La lettura della sentenza nell'aula polifunzionale dei Musei Vaticani / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, il Cardinale Becciu condannato a 5 anni 6 mesi

Il Cardinale Angelo Becciu è stato condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione, 8 mila euro di multa e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Una sentenza dura, che sicuramente sarà appellata dagli avvocati convinti della “totale innocenza del cardinale”, e che riguarda solo una parte dei reati contestati, e in buona parte riqualificati dal Tribunale vaticano.  

Il Patriarca Pizzaballa - Patriarcato di Gerusalemme dei Latini

Gaza, colpita la parrocchia cattolica della Santa Famiglia

Secondo quanto ha riportato Vatican News due donne sarebbero state uccise in un attacco israeliano la notte scorsa che ha colpito la zona della parrocchia cattolica della Sacra Famiglia a Gaza.

La beatificazione del Card. Pironio - Credit Santuario de Lujan

Beatificato il Cardinale Pironio, "pastore umile, secondo il Concilio Vaticano II"

Il Cardinale Eduardo Francisco Pironio è beato. La cerimonia si è svolta oggi presso il santuario della Madonna di Lujan, in Argentina, ed è stata presieduta dal Cardinale Fernando Vergez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che per anni è stato segretario particolare del porporato argentino.