Il 75esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è stato spesso menzionato in vari discorsi della Santa Sede nelle organizzazioni multilaterali. L’8 dicembre, a Ginevra, la Missione della Santa Sede guidata dall’arcivescovo Balestrero ha ospitato un evento di alto livello sul tema, che ha avuto come focus l’universalità dei diritti umani ma anche la responsabilità universale alla cura.
“I canti popolari sono parte integrante delle culture. Il Natale è la festa forse più ricca di canti popolari. In Italia ce n’è uno che tutti conoscono e che, nella sua semplicità, è un capolavoro di teologia e di armonia; ed è noto non solo in Italia ma in tutto il mondo: “Tu scendi dalle stelle”. Ci fa ricordare tanti canti di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Non per niente l’ha composto Lui, che è stato il grande cantore del Natale”. Lo ha detto stamane Papa Francesco, incontrando in Vaticano gli artisti del “Concerto di Natale”.
Per la seconda volta, il 14 dicembre 2023, si è svolta presso l'Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino (KUL) una celebrazione congiunta del'Avvento e dell'Hanukkah – "Luce nel buio". L'incontro è stato organizzato su iniziativa del Centro per le Relazioni Cattolico-Ebraiche Abraham J. Heschel della KUL. – Questi eventi con la partecipazione del popolo eletto, opera di Dio -Jahve, fanno parte della nostra comune storia di salvezza – ha affermato Monsignor Mieczysław Cisło, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Lublino, durante la cerimonia.
Si completa con la nomina del presidente dell’APSA la Commissione delle Materie Riservate. Don Giordano Piccinotti, salesiano, nominato lo scorso 2 ottobre presidente della Amministrazione per il Patrimonio della Sede Apostolica (la cosiddetta “banca centrale” del Vaticano) prende il posto che già era del vescovo Nunzio Galantino quando era presidente dell’APSA. Papa Francesco aveva già sostituito con il nuovo prefetto della Segreteria per l’Economia Maximino Caballero Ledo il membro originario, padre Juan Guerrero Alves.
Il Dicastero delle Cause dei Santi ha reso noto che il Papa ha deciso di procedere alla Canonizzazione della Beata Maria Antonia di San Giuseppe, detta Mama Antula, Fondatrice della Casa per Esercizi Spirituali di Buenos Aires.
“La Basilica di Santa Maria Maggiore custodisce la reliquia della culla di Gesù, e dunque ha un legame tutto particolare con Betlemme e con il presepe”. Lo ha ricordato il Papa, stamane, nell’udienza ai Figuranti del Presepio Vivente della Basilica di Santa Maria Maggiore.
Un cammino per chi fa dell’attività sportiva una missione. E quello che si propone Prato lanciando la prima edizione di "DivinoInCampo", un'iniziativa che pone l'accento sull'unità tra Sport e Fede.
Storia e fede, bellezza e preghiera, la luce del mondo, frenetico e attivo, e la luce dell’estasi, che evoca meraviglie. Pensiamo a questo, quando ci riferiamo alle molte e importanti chiese di Milano.
Più di due dozzine di difensori dei diritti umani stanno esortando il Congresso a chiedere al Dipartimento di Stato di reinserire la Nigeria nella lista dei peggiori violatori della libertà religiosa al mondo.
Giovanni Battista "predicatore di conversione" e "profeta" è al centro della I Predica di Avvento tenuta dal Cardinale Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia. Perché San Giovanni Battista, afferma il predicatore, "ha inaugurato la nuova profezia cristiana, che non consiste nell’annunciare una salvezza futura", ma nel rivelare la presenza di Cristo "nel mondo e nella storia".
“Il sacro Concilium… Ritiene quindi di doversi occupare in modo speciale anche della riforma e della promozione della liturgia.
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza questa mattina gli organizzatori del Concerto di Natale con i Poveri e per i Poveri. “Ciascuno di voi ha dato il suo contributo; e Monsignor Frisina ha saputo ancora una volta orchestrare l’insieme. È più facile fare armonia con le note che con le persone..., ma non è il vostro caso! Voi siete stati capaci di fare armonia tra voi, grazie!”, dice il Papa.
"Il Natale ci ricorda che Dio ci ama e che vuole stare con noi.
La riproduzione in mosaico di una delle più antiche icone della Madonna, la Madre di Dio d’Iveron, caratterizzata da una cicatrice sul lato destro del volto, è stata installata lo scorso 28 novembre in Vaticano. La copia in mosaico è un dono del governo della Georgia al Santo Padre, ed è stata collocata in Via del Mosaico (la curva vicino all’ex stazione ferrovia della citta del vaticano), il nome che è rimasto tale per i laboratori dei mosaici collocati all’epoca in quella via. L’evento ha segnato anche la fine del secondo mandato da ambasciatore di Georgia presso la Santa Sede di Khetevane Bagrationi.
Il Papa ha rivelato di aver deciso di volere la propria tomba all'interno della Basilica di Santa Maria Maggiore anzichè nelle Grotte Vaticane o nella Basilica di San Pietro, dove sono sepolti la maggior parte dei suoi predecessori, ultimo in ordine di tempo Papa Benedetto XVI.
Suor Chiara Antonella ha una storia molto speciale. Cieca dalla nascita, ha saputo mettere a frutto con amore questa sua diversità e non si è mai arresa davanti a questa difficoltà. Suor Chiara Antonella ha 57 anni e dal 1988 vive nel bellissimo Monastero di Città della Pieve in Umbria. Diplomata in pianoforte nel 1987 presso il Conservatorio di Bergamo, ha studiato come privatista con un'insegnante, anche lei non vedente. Del suo talento musicale a trarne profitto sono soprattutto le sue sorelle clarisse. Infatti Suor Chiara Antonella compone musiche e partiture per le celebrazioni in Monastero. ACI Stampa racconta la storia di questa clarissa, che ama suonare, comporre e non dimentica mai il suo compito più grande, pregare.
L’ultimo responsum del Dicastero della Dottrina della Fede è su una questione che potrebbe sembrare scontata, ma che invece colpisce molto una porzione della Chiesa, specialmente (pare) in America Latina. Perché il vescovo Ramón Alfredo de la Cruz Baldera di San Francisco de Macorìs (Repubblica Dominicana) pone il problema della ragazze single che “si astengono dalla comunione per la paura del rigorismo del clero e dei responsabili della comunità”, e addirittura mette in luce che in alcuni Paesi sia sacerdoti che alcuni laici “impediscono, di fatto, alle madri che hanno avuto un figlio fuori dal matrimonio di accedere ai sacramenti e persino di battezzare i loro figli”. E no, risponde il Cardinale Fernandez, “essere ragazze madri non impedisce l’accesso all’Eucarestia”.
La diocesi di Roma fa sapere che torna anche quest’anno "Scatta in Parrocchia", il concorso fotografico organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport con Radiopiù Roma. Si voteranno i presepi nelle parrocchie della diocesi.
La presenza dei cristiani in Terra Santa è da anni ormai a rischio, ma con l’inizio della guerra del 7 ottobre la situazione diventa sempre più drammatica.
Voi testimoniate la “bellezza di una Chiesa che sa accompagnare, una Chiesa che sa prendersi cura dei più deboli, una Chiesa che sa annunciare il Vangelo nella carità operosa”. E’ il ringraziamento del Papa ai volontari e agli ammalati dell’UNITALSI, ricevuti in Vaticano in occasione dei 120 anni di fondazione.