Il 15 luglio del 2024 si celebrano i 750 anni della morte di San Bonaventura da Bagnoregio.
Tanti giovani da vari paesi del mondo parteciperanno alla GMG di Lisbona. Tra questi i ragazzi dell’Azione Cattolica, del Rinnovamento nello Spirito Santo e alcuni seminaristi dell’ordinariato, guidati dal rettore don Saverio Finotti.
Aperta da ieri a Lisbona “Casa Italia”, il punto di riferimento per i giovani italiani alla Giornata Mondiale della Gioventù 2023 allestito presso la scuola gestita dalla Suore di Santa Dorotea della Frassinetti in rua Artilharia 1, al civico 97. Lo ha annunciato la Conferenza Episcopale Italiana.
Affreschi, volte, pale d’altare: è facile perdersi tra le tante cappelle della barocca Chiesa del Gesù di Roma, fulcro della storia e della spiritualità della Compagnia del Gesù.
Il Cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto emerito della Congregazione per l'Educazione Cattolica e Gran Cancelliere emerito della Pontificia Università Gregoriana, compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave: è nato infatti il 30 luglio 1943 a Villarboit, in Piemonte.
L’inizio della Giornata Mondiale della Gioventù si avvicina a grandi passi e stamane a Lisbona l’Arcivescovo Giuseppe Baturi, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, ha celebrato la Messa nella capitale portoghese presso la chiesa degli italiani.
Il Vangelo di oggi è “un invito per noi a non chiuderci nell’abitudinarietà, nella mediocrità di chi si accontenta, ma a ravvivare il desiderio: a coltivare sogni di bene, a cercare la novità del Signore, perché il Signore non è ripetitivo, sempre porta novità, sempre fa nuove le realtà della vita”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, introducendo la preghiera mariana dell’Angelus.
Nel Vangelo di questa domenica, Gesù presenta il Regno dei cieli “simile a un tesoro nascosto in un campo”. Il campo è il mondo, è il cuore dell’uomo con tutti i suoi desideri e le sue speranze. Il tesoro è Cristo.
Mentre fonti dalla Cina confermano che finalmente è arrivato l’ok degli officiali cinesi alla visita del Cardinale Matteo Zuppi in Cina – ma sarà da definire programma e tema degli incontri – Papa Francesco si prepara ad una estate di intensa attività diplomatica. Il cardinale You non ha esitato a parlare dell’idea di una visita, anche lampo, in Corea del Nord, mentre l’amico russo del Papa, Leonid Sevastyanov, ha messo in luce la possibilità che il Papa incontri di nuovo Kirill in aeroporto, ma questa volta a Mosca.
Dal 28 al 30 luglio 2023 al santuario di San Gabriele si svolgerà la 43esima Tendopoli dei giovani, che quest’anno è stata anticipata rispetto alla data consueta di fine agosto. “Spicca il volo!” è il titolo di questa edizione 2023 alla quale parteciperanno centinaia di ragazzi da varie parti d’Italia.
Papa Francesco partirà per Marsiglia per la conclusione dei “Rencontres Méditerranéennes”, sarà lì dal 22 al 23 settembre. Oggi la sala stampa della Santa Sede ha reso noto il programma.
Doon Michele Falabretti (CEI): ‘La GMG è un occasione dopo la pandemia, per riprovare a stare gli uni accanto agli altri e camminare insieme’.
È una rappresentanza nutrita quella dei giovani italiani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona
“Le numerose guerre e conflitti armati che oggi affliggono la famiglia umana e specialmente i nostri fratelli e sorelle più vulnerabili mostrano tragicamente la necessità di una vigilanza costante per difendere e promuovere la giustizia e la cooperazione amichevole all’interno delle comunità e tra i popoli”.
Ai Greci e agli Italiani colpiti dalle calamità naturali il Papa ha inviato due telegrammi a firma del cardinale Parolin.
L’avventura comincia appena fuori dall’uscio di casa. Lo sa bene Bilbo Beggins, illustre abitante della Contea degli hobbit, nella Terra di Mezzo
Papa Benedetto XVI rinuncia al pontificato e il suo papato si chiude il 28 febbraio 2013. Il 13 marzo il conclave elegge Romano Pontefice il Cardinale Arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio, che assume il nome di Francesco.
In occasione della solennità dell’indulgenza della Porziuncola la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino organizza, martedì 1 agosto, il “Perdono degli assisani”, antica tradizione che prevede il pellegrinaggio a piedi dal centro della città fino a Santa Maria degli Angeli.
Giovani appartenenti alla Famiglia Vincenziana e provenienti da tutto il mondo si incontreranno in Portogallo dal 29 luglio al 1° agosto nella città di Felgueiras, nella diocesi di Porto, in un grande incontro internazionale in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù 2023 che si celebrerà a Lisbona dal 1 al 6 agosto.
“In quegli anni oscuri della storia sociale della cara Nazione italiana, segnati da altrettanto gravi atti di violenza contro istituzioni e servitori dello Stato