L'iniziativa prende il via domani
Grande festa in tutta l’Arcidiocesi di Catania che domenica ha dato inizio al “Giubileo agatino”, in ricordo del nono centenario della traslazione delle Reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli a Catania. Sant’Agata ricordiamo che è la Patrona della città di Catania.
La Sindone come non si era mai vista.
L'Ordinariato Militare italiano collabora all'inizio di ogni anno con la Fondazione Missio della Cei per creare dei calendari
Inaugurata dalla Premier Meloni la Casa Museo Giovanni Paolo II a Roma. Presenti: Dziwisz, Fisichella, Ptasznik
Un appuntamento mensile,
Al via ad Urbino la “Schola Veritatis”, un progetto che sarà inaugurato il 21 gennaio con un ciclo sul lavoro povero. Una collaborazione inedita con la Fondazione vaticana Centesimus Annus Pro Pontifice “per offrire nuovi criteri di giudizio alle istituzioni e alle parti sociali”. Per la prima volta una diocesi italiana avvia una collaborazione organica con la Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice.
Da oggi fino al 10 gennaio una delegazione composta da responsabili di Orp, giornalisti e sacerdoti è a Gerusalemme per rendere evidente che riprendere i pellegrinaggi è possibile
Dal 20 dicembre scorso, la Basilica di Santa Francesca Romana al Palatino ospita il Cristo “violato” della Val Gardena.
Un Natale ad Assisi davvero ricco di celebrazioni ed eventi. Un comunicato stampa ufficiale della Diocesi elenca gli avvenimenti da non perdere.
L'esperienza immersiva al “MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo” di Roma dal 12 Dicembre al 18 Gennaio 2026
"Per sottolineare la centralità della presenza di Gesù Bambino nelle prossime festività torna il prossimo 21 dicembre anche la tradizionale Benedizione dei Bambinelli in Piazza San Pietro, per la prima volta con la presenza e la preghiera di Papa Leone XIV che, a conclusione dell’Angelus, benedirà le statuine di Gesù che gli oratori, le famiglie, bambini e ragazzi ma anche moltissimi fedeli porteranno in piazza per vivere un intenso momento di preghiera, di comunione ecclesiale e di festa". Così ricorda un comunicato ufficiale del Centro Oratori Romani.
Anche quest’anno l’Associazione lucchese Amici del Presepe bandisce e organizza un concorso a premi “Un presepe in ogni casa”». All’iniziativa hanno dato la propria adesione l’Arcidiocesi di Lucca e l’Associazione culturale Scuola e libertà. La partecipazione al concorso è aperta a tutti i residenti nell’Arcidiocesi di Lucca ed è gratuita.
L'appuntamento è per il 10 gennaio 2026 quando alle 10:00 la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola diverrà il centro delle solenni celebrazioni per l’VIII Centenario del Transito di San Francesco di Assisi 1226/2026.
Fino al 21 dicembre e dal 9 gennaio al 2 febbraio
Il prodigio della liquefazione del sangue del santo patrono di Napoli
La Nota è stata approvata dalla 81a Assemblea Generale della CEI (Assisi, 17-20 novembre 2025),dopo un’ampia consultazione in tutte le Diocesi italiane.
Arriva in Natale in Piazza San Pietro e l'inaugurazione di presepe ed albero è per il 15 dicembre alle 17.
Da lunedì tornano i Cento Presepi in Vaticano la mostra che raccoglie opere realizzate da artisti di tutto il mondo, che hanno espresso la propria creatività nella rappresentazione delle scene della Natività.
Al convento del Centro Missionario dei Cappuccini dieci giorni di celebrazioni