News

Il dietro le quinte dell'intervista di Papa Francesco alla BS / FB Padre Enzo Fortunato

Papa Francesco: “Per favore, nazioni in guerra, fermate la guerra”

“Per favore, nazioni in guerra, tutte voi: fermate la guerra. Cercate il negoziato. Cercate la pace. Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”. Papa Francesco lo dice rivolto alle telecamere della CBS, che il 24 aprile sono state a Casa Santa Marta per una intervista di circa un’ora, anticipata nei notiziari della sera degli Stati Uniti ieri e che sarà poi diffusa integralmente il prossimo 19 maggio, in occasione della prima Giornata Mondiale dei Bambini.  

https://diocesicarpi.it/

Diocesi di Carpi, ricostruzione post sisma. Previste due riaperture

Ci sono due importanti aggiornamenti riguardanti la ricostruzione post-sisma del patrimonio della Diocesi di Carpi. Previste due prossime riaperture: il 15 giugno Villa Resti-Ferrari a Rolo e il 21 luglio la chiesa di Tramuschio di Mirandola, preceduta da una pre-visita in fase di ultimazione lavori.

Daniel Ibanez / ACI Group

Formati i primi 10 "Mentor d’Italia", accompagnano i giovani con disabilità dalla scuola al lavoro

Si chiama "Mentor" ed è "la nuova funzione nata nell’ambito dei servizi alla persona e delsupporto sociale con l’obiettivo di accompagnare ragazze e ragazzi con disabilità chefrequentano gli ultimi anni delle scuole superiori a orientarsi nel mondo del lavoro".  

https://www.spaziomgs.com/forum2024

I giovani salesiani "chiamati alla speranza" nel Forum 2024, a Cagliari

Il Forum dei giovani salesiani è l'evento di più ampia convocazione di tutto il Movimento giovanile salesiano dell’Italia Centrale. E quest'anno si svolgerà a Cagliari dal 25 al 27 aprile.

https://www.assisisantuariospogliazione.it/

"San Francesco che abbraccia la croce" donato alla Diocesi di Assisi

Il dipinto di "San Francesco che abbraccia la croce" dello stimato artista e cappuccino del XVII secolo Bernardo Strozzi è stato donato alla diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino. Il 17 aprile 2024  Papa Francesco ha benedetto il dipinto destinato ad Assisi.

Delegazione del Governo della Catalogna in Italia

La festa di San Jordì e la Giornata del libro in Italia

Come ogni anno torna la festa di San Giorgio, il 23 aprile e la Catalogna celebra la festa del patrono Sant Jordi, nella stessa data in cui ricorre la Giornata mondiale del libro.

Università Sophia

Sophia l'università come luogo per imparare la pace

La pace si impara anche all'università. E' questo lo spirito con il quale lo scorso 12 aprile si è inaugurato a Loppiano il

Ginaba Lino/Juba/South Sudan/ Catholic Diocese of Rumbek

Sospeso a Divinis il sacerdote implicato nell'attentato al vescovo Carlassare

E' stato sospeso a divinis il sacerdote cattolico sudanese che sarebbe stato coinvolto nell'attentato al vescovo Christian Carlassare nel 2021.

Ufficio stampa

Il Santuario di San Salvatore in Lauro accoglie le reliquie di Sant’Antonio da Padova

Il Santuario di San Salvatore in Lauro accoglie le reliquie di Sant’Antonio da Padova dal 22 al 28 aprile. Dopo le reliquie di San Francesco di Assisi, adesso è il momento di un altro santo amatissimo dall'Italia, Sant'Antonio da Padova.

Il cardinale Rubiano Saenz, arcivescovo emerito di Bogotà / account X @acore

Morte del Cardinale Rubiano Saenz, il telegramma del Papa

Papa Francesco fa arrivare al Cardinale Luis José Rueda Aparicio, arcivescovo di Bogotà, un telegramma di cordoglio per la morte dell’arcivescovo emerito di Bogotà, il Cardinale Pedro Rubiano Saenz, scomparso lo scorso 15 aprile all’età di 91 anni.  

Per gentile concessione della Fondazione San Pio

La Fondazione San Pio diffonde foto inedite del Santo di Pietrelcina

Per celebrare il suo decimo anniversario, la Fondazione San Pio negli Stati Uniti pubblicherà dieci fotografie inedite di San Pio da Pietrelcina il prossimo 29 aprile.

La sede centrale dell'Università Cattolica di Milano / Unicatt

Giornata Nazionale per l’Università Cattolica, “il futuro arriva prima”

Tra i luoghi dove il futuro arriva prima, c’è il mondo universitario, nota il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, nella consueta lettera inviata per la Giornata per l’Università Cattolica, che quest’anno compie il suo 100esimo anniversario, e che ha come tema “Domanda di futuro. I giovani tra disincanto e desiderio”.

Le linee guida per la tutela dei minori nel mondo / Tutelaminorum.org

Tutela dei Minori, pubblicate le line guida universali

Dieci linee guida, divise in indicatori e criteri, in una grafica veloce e comprensibile. Dieci linee guida per tutelare i minori nella Chiesa, salvaguardare le persone vulnerabili, e portare le istituzioni della Chiesa verso il passo successivo, ovvero una cultura della cura e della prevenzione. Al termine dell’Assemblea Plenaria dello scorso marzo, le linee guida sono state approvate dalla Commissione. Sono state quindi pubblicate la scorsa settimana, in quello che sembra essere il primo atto avvenuto sotto il nuovo vertice della commissione, con un nuovo segretario e un segretario aggiunto e verso, presumibilmente, una nuova presidenza, considerando che il Cardinale Sean O’Malley, che pure la commissione la ha fondata, è prossimo a compiere 80 anni.  

Pontificio Consiglio per i Laici

Sono passati 40 anni dal primo raduno dei giovani in Piazza San Pietro

Per celebrare i 40 anni dal primo raduno dei giovani in Piazza San Pietro, convocato da San Giovanni Paolo II nell’Anno Santo della Redenzione, il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo con il patrocinio del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, organizza due giornate dedicate al ricordo e all’attualità di quello che fu il seme delle Giornate Mondiali della Gioventù. Un comunicato stampa spiega di che si tratta.

Diocesi Cesana- Sarsina

La Festa della Madonna del Popolo a Cesena, il programma

A Cesena è grande festa per la patrona della Diocesi, la Madonna del Popolo. Una settimana di festeggiamenti e celebrazioni che culmina il giorno a Lei dedicato, domenica 14 aprile.

BAV

La digitalizzazione della Biblioteca Vaticana compie dieci anni

E' un anniversario speciale quello di oggi per la Biblioteca Apostolica vaticana 

https://www.arcidiocesi.siena.it/

A Siena il Museo diocesano ha un nuovo allestimento

L'Arcidiocesi di Siena fa sapere che è stato presentato il nuovo allestimento del Museo diocesano realizzato nei locali dell’Oratorio di San Bernardino.

Shutterstock

Cinque fatti importanti sulla preghiera mariana del Regina Coeli

Durante il tempo pasquale, cioè dalla domenica di Pasqua alla domenica di Pentecoste, questa antica antifona mariana istituita da papa Benedetto XIV nel 1742 sostituisce l'Angelus, una preghiera incentrata sull'Incarnazione.

L'incontro del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo con la presidente Metsola / CEI

Il Consiglio dei Giovani del mediterraneo al Parlamento Europeo

Una delegazione del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo, fondati a seguito degli incontri del Mediterraneo di Firenze del 2022, ha fatto visita al Parlamento Europeo lo scorso 4 aprile.  

Caritas di Roma, sito ufficiale

Cittadella della Carità di Roma, torna la mostra "Gli altri siamo noi"

Dal 10 aprile al 3 maggio 2024 presso la Cittadella della Carità, in Via Casilina Vecchia 19 (Zona Piazza Lodi, Metro C – bus 105 o 50 dalla stazione Termini), torna la mostra interattiva “Gli altri siamo noi”.