News

COR

Il COR finanzia progetti per reti di oratori a Roma

il Centro Oratori Romani ha recentemente lanciato un nuovo Bando in favore degli oratori di Roma per finanziare progetti di formazione per catechisti, educatori e animatori.  

https://diocesi.arezzo.it/

Dopo il restauro torna a Sansepolcro la "Deposizione di Cristo", di Rosso Fiorentino

La diocesi di Arezzo fa sapere che ha fatto ritorno a Sansepolcro la preziosa pala della Deposizione di Cristo. E' un capolavoro cinquecentesco di Rosso Fiorentino, che aveva lasciato sette anni fa la città per essere sottoposto a un importante restauro divenuto ormai improrogabile.

Diocesi Termoli Larino

Un corso di Canto gregoriano a Termoli, sono aperte le iscrizioni

La diocesi di Termoli-Larino annuncia l’apertura del primo Corso Vox Clara dedicato allo studio del Canto Gregoriano.

ufficio stampa

Fa’ la cosa giusta! La voce della sostenibilità, con il Cardinale Matteo Zuppi

“Rendere visibile l’essenziale” è il filo rosso dell’edizione di quest’anno della Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Apre il Cardinale Zuppi.

www.vaticanstate.va

La International Federation of Library Associations and Institutions si riunisce alla BAV

Un Midterm Meeting della International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA), la più importante organizzazione internazionale di biblioteche, di cui fa parte anche la Biblioteca Apostolica Vaticana si svolge tra il 22 e il 24 marzo a Roma.

Shutterstock

Conosci la storia dell'apparizione di San Giuseppe nella città francese di Cotignac?

Il 7 giugno 1660, più di 360 anni fa, San Giuseppe apparve a un giovane pastore sul monte Bessillon, nella città francese di Cotignac, in Provenza. È l'unica volta che il Santo Custode della Famiglia di Nazareth è apparso da solo, un fatto riconosciuto dalla Chiesa cattolica.A raccontarlo è un articolo di ACI Prensa. Secondo il sito web della diocesi francese di Fréjus-Tolone, "il 7 giugno 1660, verso le 13, Gaspard Ricard, un pastore di 22 anni, stava pascolando il suo gregge sul monte Bessillon".

Opera di Santa Croce e Fondazione CR Firenze

Una Pasqua fiorentina per riscoprire la basilica di Santa Croce

Visite speciali grazie al progetto Scopri Santa Croce,

FB

Diocesi di Roma: un albero di ulivo in ricordo delle vittime del Covid

Una messa al Nuovo Santuario del Divino Amore la celebrazione con il cardinale vicario Angelo De Donatis. In ricordo dei defunti sarà piantato un albero di ulivo  

Basilica San Francesco - Sala Stampa

“L’enigma del Maestro di San Francesco”, una mostra della Galleria Nazionale dell’Umbria

Nell’ambito delle celebrazioni per l’ottavo centenario delle stimmate di san Francesco, "sessanta opere raccontano l’attività del pittore anonimo che nella seconda metà del Duecento ha rappresentato san Francesco e il cuore della sua esperienza spirituale e umana ad Assisi e in Umbria", in particolare nel ciclo di affreschi della navata della chiesa inferiore della Basilica di San Francesco.

Vatican Media / ACI group

Dialogo interreligioso, concluso il terzo Colloquio cristiano taoista

E’ terminato il terzo Colloquio cristiano-taoista che ha avuto luogo dall'11 al 13 marzo 2024 a Hong Kong, il cui tema era: “Coltivare una società armoniosa attraverso dialogo interreligioso”.

https://www.museidiocesanidiprato.it/it/2024/02/26/1791/

Prato: una mostra su chiese e patrimonio artistico a 80 anni dal bombardamento

“Arte ferita, Arte salvata. Chiese e patrimonio artistico a 80 anni dal bombardamento di Prato”. E' questo il titolo della nuova mostra al museo diocesano di Prato dall'8 marzo 2024 al 28 luglio 2024. "L’esposizione narra l’incredibile storia della messa in sicurezza e della distruzione delle chiese e patrimonio artistico pratesi durante la Seconda guerra mondiale", spiegano sul sito del Museo.

https://www.caritasbenevento.it/

La Chiesa in campo contro le mafie. Un convegno e un libro

In arrivo un volume di Don Marcello Cozzi, prete e docente impegnato in prima linea contro le mafie e l’usura. Poi anche un convegno su Don Peppe Diana.

Diocesi di Bergamo

Diocesi Roma: un convegno su “(Dis)uguaglianze educative – Una scuola a cielo aperto”

“(Dis)uguaglianze educative Una scuola a cielo aperto. Per scrivere il futuro delle nuove generazioni”. E' questo il tema del convegno promosso dalla diocesi di Roma per mercoledì 13 marzo, a partire dalle ore 9, nell’Aula Magna della succursale dell’IIS Edoardo Amaldi, in zona Castelverde a Roma.

ACI stampa

Università Cattolica del Sacro Cuore. Giovani tra disincanto e desiderio

È stato diffuso il Messaggio della Presidenza della CEI per la 100ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore che si celebrerà domenica 14 aprile 2024 sul tema: “Domanda di futuro. I giovani tra disincanto e desiderio”.

La copertina di "In Dialogo", il bilancio di Comunione del Movimento dei Focolari / Focolari

“In dialogo”. Il “bilancio di comunione” del Movimento dei Focolari

Si chiama “In dialogo”, e in cinquanta pagine dettaglia le attività e la filosofia dell’Opera di Maria, conosciuta nel mondo come Movimento dei Focolari, in quello che è il bilancio della loro missione e che viene però chiamato, in maniera particolarmente felice, “bilancio di comunione”. Perché tutto il rapporto, alla fine, vuole raccontare di come, nel biennio 2022-2023, è stato vissuto il carisma originario del movimento, quello dell’unità scaturito dalle parole di Gesù: “Dove due o tre sono uniti nel mio nome, io sarò con loro”.    

Flickr Lawrence OP (CC BY-NC-ND 2.0)

Quaresima: cinque modi per aiutare le anime del Purgatorio ad andare in paradiso

Susan Tassone, una cattolica americana autrice di libri come "Gesù parla a Faustina e a te" e "La Via Crucis per le anime del Purgatorio", ha scritto un articolo sul National Catholic Register in cui spiega quali sono i "cinque modi per aiutare le anime del Purgatorio ad andare in Paradiso in Quaresima".  

Path

Fede e ragione a 1700 anni da Nicea, il XII Forum della Pontificia Accademia di Teologia

“Quale razionalità per i credenti del XXI secolo?" É questa la domanda alla base del  XII Forum Internazionale della Pontificia Accademia di Teologia (PATH) che si apre oggi.