News

https://www.arcidiocesigaeta.it/

“I Misteri del Rosario”, una mostra particolare al museo diocesano di Gaeta

Una mostra particolare quella che ci sarà dal 18 al 26 maggio presso il Museo diocesano di Gaeta. Protagonisti "I misteri del Rosario" realizzati nelle opere "a sanguigna" del professore Giuseppe Supino, maestro assoluto in questa particolare tecnica, autore di un tratto unico e immediatamente riconoscibile.

Terrasanta.net

Il cardinale Pizzaballa a Gaza celebra la messa nella parrocchia cattolica

Una visita importante quella del Patriarca Pierbattista Pizzaballa alla Parrocchia di Gaza dedicata alla Sacra Famiglia oggi 16 maggio 

COR

Cinque reti di Oratori a Roma per formarsi insieme

Il Centro Oratori Romani ha annunciato nei giorni scorsi, come previsto dal bando dello scorso aprile, il finanziamento dei progetti formativi di cinque reti di oratori in varie parti della città.

Centro Kerigma

Il Centro Kerigma International organizza un Seminario a Roma sul "Padre Nostro"

Il Centro Kerigma International organizza il Seminario Internazionale a Roma sul tema il "Padre Nostro: la preghiera dei figli". Il seminario si svolgerà a Roma dal 12 al 14 Luglio 2024 presso il collegio San Lorenzo.

https://www.diocesipadova.it/

Il Festival biblico per la dodicesima volta a Padova: ecco il tema

Al via il Festival biblico a Padova e provincia, è la dodicesima per la Diocesi di Padova, dal 6 al 12 maggio 2024.

Sala Stampa della Santa Sede, materiale

Roma. Convegno internazionale su sport e spiritualità, "un esercizio di sinodalità sportiva”

Presentato presso la Sala Stampa della Santa Sede il Convegno Internazionale su Sport e Spiritualità – “Mettere la vita in gioco”, che si svolgerà a Roma, presso l'Istituto francese Centro San Luigi, dal 16 al 18 maggio 2024, organizzato dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione e I'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.

Quirinale.it

Il presidente Mattarella aprirà i lavori delle 50 esima edizione delle Settimane Sociali

Sarà il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ad aprire i lavori della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si svolgerà a Trieste dal 3 al 7 luglio sul tema: “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”.

Gianluca Garbuglia / OFS

Ad Assisi il Capitolo nazionale dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia

Prenderà il via giovedì 2 maggio, ad Assisi, il Capitolo nazionale dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia, l’appuntamento che vede i laici francescani riunirsi "per eleggere coloro che guideranno la fraternità nazionale nel prossimo triennio".

Vatican Media

Papa Francesco nomina vescovo il Reggente della Penitenzieria Apostolica

Diventa vescovo Monsignore Krzysztof Józef Nykiel, e da oggi titolare di Velia. Dal 26 giugno 2012 per volontà di Benedetto XVI  è Reggente della Penitenzieria Apostolica.  

MCL

Movimento Cristiano Lavoratori: "La priorità è un lavoro dignitoso"

La Festa del Lavoro venne istituita nel 1889 dal movimento socialista in ricordo di un comizio sindacale tenuto all’Haymarket Square di Chicago il 1 maggio 1886 funestato dallo scoppio di una bomba che costò la vita ad una decina di presenti e che portò all’impiccagione di quattro dirigenti sindacali.

pd

Il Premio San Giovanni Paolo II al John Paul II Justice and Peace Centre in Uganda

Un premio che nasce per ricordare San Giovanni Paolo II e che ora ha i primi vincitori.

Diocesi Trapani, Youtube

180° anniversario dell’istituzione della Diocesi di Trapani. Iniziative e celebrazioni

Il 31 maggio 1844 saranno ben 180 anni dall'istituzione della Diocesi di Trapani. La chiesa locale ha stilato per questo una serie di eventi e celebrazioni.

www.confraternitas.eu

Si è svolto in Polonia il V Forum Paneuropeo delle Confraternite

Per la prima volta nella storia, la Conferenza Episcopale Polacca (KEP - episkopat.pl) è stata la promotrice del V Forum Paneuropeo delle Confraternite che si è svolto a Czestochowa sabato e domenica scorsi.

facebook

Come ci relazioniamo con gli altri e con Dio? L'azione cattolica a Roma propone "LOVEd"

“LOVEd”è un percorso di tre incontri dedicati ai giovanissimi, dai 15 ai 18 anni, in cui, partendo dalla scoperta dei tanti aspetti che compongono il nostro essere, dal corpo, alla mente, al cuore, alle passioni, "si indagherà come ci relazioniamo con noi stessi, gli altri e Dio". E' un'idea dell'Azione Cattolica e si lega alla diocesi di Roma in quanto avverrà in tre parrocchie romane.

Il dietro le quinte dell'intervista di Papa Francesco alla BS / FB Padre Enzo Fortunato

Papa Francesco: “Per favore, nazioni in guerra, fermate la guerra”

“Per favore, nazioni in guerra, tutte voi: fermate la guerra. Cercate il negoziato. Cercate la pace. Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”. Papa Francesco lo dice rivolto alle telecamere della CBS, che il 24 aprile sono state a Casa Santa Marta per una intervista di circa un’ora, anticipata nei notiziari della sera degli Stati Uniti ieri e che sarà poi diffusa integralmente il prossimo 19 maggio, in occasione della prima Giornata Mondiale dei Bambini.  

https://diocesicarpi.it/

Diocesi di Carpi, ricostruzione post sisma. Previste due riaperture

Ci sono due importanti aggiornamenti riguardanti la ricostruzione post-sisma del patrimonio della Diocesi di Carpi. Previste due prossime riaperture: il 15 giugno Villa Resti-Ferrari a Rolo e il 21 luglio la chiesa di Tramuschio di Mirandola, preceduta da una pre-visita in fase di ultimazione lavori.

Daniel Ibanez / ACI Group

Formati i primi 10 "Mentor d’Italia", accompagnano i giovani con disabilità dalla scuola al lavoro

Si chiama "Mentor" ed è "la nuova funzione nata nell’ambito dei servizi alla persona e delsupporto sociale con l’obiettivo di accompagnare ragazze e ragazzi con disabilità chefrequentano gli ultimi anni delle scuole superiori a orientarsi nel mondo del lavoro".  

https://www.spaziomgs.com/forum2024

I giovani salesiani "chiamati alla speranza" nel Forum 2024, a Cagliari

Il Forum dei giovani salesiani è l'evento di più ampia convocazione di tutto il Movimento giovanile salesiano dell’Italia Centrale. E quest'anno si svolgerà a Cagliari dal 25 al 27 aprile.

https://www.assisisantuariospogliazione.it/

"San Francesco che abbraccia la croce" donato alla Diocesi di Assisi

Il dipinto di "San Francesco che abbraccia la croce" dello stimato artista e cappuccino del XVII secolo Bernardo Strozzi è stato donato alla diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino. Il 17 aprile 2024  Papa Francesco ha benedetto il dipinto destinato ad Assisi.