News

La locandina dell'evento - Arcidiocesi di Firenze

Vaticano II, a Firenze tavola rotonda sulle costituzioni conciliari

L’Arcidiocesi di Firenze ha organizzato per il 9 febbraio prossimo alle ore 21 una tavola rotonda sulle Costituzioni conciliari come riepilogo del primo momento dedicato al Concilio Vaticano II.  

Museo diocesano Rossano Cariati

“Sfogliando il Codex”, a Corigliano-Rossano si "tocca la Parola"

Nel Museo Diocesano di Corigliano-Rossano e del Codex, tra i più preziosi esistenti al mondo, riconosciuto anche nel 2015 bene patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, c'è un nuovo evento. “Toccare la parola” è la cerimonia che permetterà lo sfoglio e l'esposizione di una nuova miniatura del "Codex Purpureus Rossanensis", evangeliario greco miniato del VI secolo.

L'Arcivescovo Lauro Tisi - Arcidiocesi di Trento

Emergenza freddo, a Trento oltre 160 posti letto

Per l’emergenza freddo di questo mese di gennaio la Provincia di Trento ha deciso di dare continuità all’accoglienza notturna di chi ha bisogno, offrendo loro un riparo sicuro e un posto letto in una delle strutture in località Villa San Nicolò, messa a disposizione a fine dicembre dalla Arcidiocesi di Trento, accanto a quelle già destinate dalla Chiesa trentina all’accoglienza per complessivi 167 posti letto fra Trento e Rovereto. Lo comunica sul proprio sito web l’Arcidiocesi trentina.

Acistampa

Papa Francesco nomine alla Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

Il  Cardinale Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede

Diocesi Sorrento e Castellammare di Stabbia

"L'inCanto della Liturgia", a Sorrento

"Sabato 3 febbraio, alle ore 16:00, presso il teatro Sant’Antonino della Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo in Sorrento, vivremo un momento di incontro e di formazione rivolto a tutte le realtà corali e musicali della nostra diocesi".

https://www.cronacacomune.it/ immagini scaricabili

A Ferrara si presenta il restauro della Madonna col Bambino di Antonio Rossellino

Lunedì 22 gennaio nel pomeriggio, nel Salone dei mesi del Museo Schifanoia, sarà presentato al pubblico il restauro della Madonna col Bambino di Antonio Rossellino, una scultura originariamente conservata nella chiesa di San Domenico, acquisita dal Ministero dell'Interno al Fondo Edifici di Culto ed in deposito dal 2014 presso il Museo della Cattedrale. A dare la notizia ufficiale è la Cronaca del Comune di Ferrara.

SMOM

La bandiera dell' Ordine di Malta accompagna la missione Axiom 3

È partita da Cape Canaveral, in Florida, la missione Axiom 3 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Diocesi di Acireale

Il "mese dell'arte sacra" ad Acireale. Anche per il compatrono San Sebastiano

Acireale apre i suoi tesori e diventa un "Museo diffuso". Acireale Eventi propone "Il mese dell'arte sacra" che ruota attorno alla Festa del Compatrono San Sebastiano, il prossimo 20 gennaio.

santantonio.org

Un gemellaggio tra il Cammino dei Protomartiri Francescani e Il Cammino di Sant’Antonio

Dal 2010 la chiesa è Santuario diocesano dei Protomartiri francescani.

sito Fondazione San Giovanni Battista

Ragusa. Fondazione San Giovanni Battista: progetti per accoglienza e integrazione

"QualiForma: Competenze per un nuovo inizio", pensato ed avviato dalla Fondazione San Giovanni Battista e da Gruppo Consulting di Ragusa, sono entrati nel vivo tre corsi di formazione per cittadini stranieri, "un percorso che vede l’accoglienza e l’integrazione di sessanta allievi tra le persone assistite dalla Fondazione San Giovanni Battista".

Patriarcato Latino di Gerusalemme

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, pubblicato il libretto

È “Ama il Signore Dio tuo e ama il prossimo tuo come te stesso” il tema della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che si celebra, come ogni anno, dal 18 al 25 gennaio. Quest’anno, è stato un gruppo di cristiani del Burkina Faso a scrivere le riflessioni e la proposta ecumenica. E dunque non deve colpire che, nella proposta del libretto, pubblicato la scorsa settimana dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, è presente anche un rito con l’acqua e con una zucca, che è il centro di tutta la celebrazione.  

http://www.christianunity.va/

Diocesi di Roma: veglia ecumenica per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Unità dei cristiani. Nella diocesi di Roma, centrale sarà la veglia di venerdì 19 a San Gaspare del Bufalo, ma sono previsti momenti di preghiera in tante chiese e comunità.

Diocesi Vicenza

Insegnamento della religione cattolica, il Messaggio della CEI

E' stato reso noto il Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2024/25.  

Progetto Arca unità di strada / Progetto Arca

C'è un numero solidale di Progetto Arca. Per aiutare senzatetto e famiglie indigenti

Secondo gli ultimi dati Istat (ottobre 2023), l’Italia nel 2022 ha registrato un aumento importante delle persone che vivono in condizione di povertà assoluta: sono 2,18 milioni le famiglie, cioè 8,3% del totale (nel 2021 erano il 7,7%), e oltre 5,6 milioni di individui (9,7% in crescita dal 9,1% dell’anno precedente). Un peggioramento che ha interessato in particolar modo le famiglie numerose con minori.

Caritas Gerusalemme

La situazione in Terra Santa attraverso il racconto di Nadine Bahbah

Si avvicini in Israele e Palestina, dove la guerra scuote la vita di quelle popolazioni. Le abbraccio tutte, in particolare le comunità cristiane di Gaza, la parrocchia di Gaza, e dell’intera Terra Santa. Porto nel cuore il dolore per le vittime dell’esecrabile attacco del 7 ottobre scorso e rinnovo un pressante appello per la liberazione di quanti sono ancora tenuti in ostaggio. Supplico che cessino le operazioni militari, con il loro spaventoso seguito di vittime civili innocenti, e che si ponga rimedio alla disperata situazione umanitaria aprendo all’arrivo degli aiuti. Non si continui ad alimentare violenza e odio, ma si avvii a soluzione la questione palestinese, attraverso un dialogo sincero e perseverante tra le Parti, sostenuto da una forte volontà politica e dall’appoggio della comunità internazionale”.

pubblico dominio

Rosario Livatino, la mostra nell'aula del tribunale di Trapani "Falcone"

Dal 10 al 15 gennaio prossimi il Tribunale di Trapani ospita una mostra davvero particolare e in luogo altrettanto insolito. Si tratta della mostra “Sub tutela Dei”, un percorso che descrive la vita privata e professionale del giudice Rosario Livatino, proclamato beato da Papa Francesco il 9 maggio 2021 in quanto “martire della fede a causa della giustizia”.

Chiesa di Milano

Centro pastorale di Seveso: una due giorni teologica su tecnologie, società e fede

"L’era dell’algoritmo. Tecnologie, società e fede". È il titolo della due giorni teologica proposta dall’Azione cattolica ambrosiana al Centro pastorale di Seveso.

Un momento del primo tavolo bilaterale tra Chiesa Cattolica e Chiesa siro-malankarese Mar Thoma / Christian Unity

Un altro tavolo ecumenico aperto con una Chiesa orientale riformata in India

C’è, in India, una Chiesa di rito siro malankarese che è una Chiesa orientale riformata, in piena comunione con la Comunione Anglicana, la Chiesa dell’India del Sud, la Chiesa dell’India del Nord e la Conferenza Internazionale Vetero Cattolica dell’Unione di Utrech. Si chiama Chiesa siro-malankarese Mar Thoma, ed è l’ultima frontiera ecumenica. Il dialogo bilaterale con la Chiesa cattolica si è aperto lo scorso 14 dicembre, in India, ma le relazioni sono di vecchia data, se si pensa che Sua Grazia Philipose Mar Chrysostom, al tempo primate della Chiesa siro-malankarese Mar Thoma, ha partecipato al Concilio Vaticano II come osservatore.  

Synod.va

Papa Francesco nomina dei consultori per la Segreteria generale del Sinodo

Il lavoro per il la prossima sessione del Sinodo sulla sinodalità proseguono anche con le nomine di alcuni consultori da parte del Papa. 

La locandina dell'evento - Vicariato di Roma

Il Vaticano II nell’era dei Millennials. Convegno alla Lateranense

Venerdì 12 gennaio dalle ore 15 presso l’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense si svolgerà il convegno “Il Vaticano II nell’era dei Millennials. Perché è ancora attuale il Concilio che ha cambiato la Chiesa”.