Dal 30 luglio al 4 agosto giungeranno a Roma per partecipare al Giubileo dei Giovani oltre quattrocento appartenenti alla Famiglia Vincenziana, accompagnati da suore Figlie della Carità e da padri della Congregazione della Missione.
Prende il nome dal patrono per la pace, il santo svizzero Nicolas de Flue, ed è stata installata a Lindeberg, vicino a Friburgo in Brisgovia, dove la parrocchia, da settanta anni, offre ai pellegrini l’opportunità di pregare per la pace.
Per il Giubileo dei Giovani la diocesi di Assisi fa sapere che saranno oltre 700, provenienti da 26 Paesi del mondo, i partecipanti al IX International Meeting Giovani verso Assisi. Proprio la città del poverello sarà il cuore degli incontri dei giovani dal 27 al 31 luglio, prima del grande evento del Giubileo dei giovani di Roma.
“In questo caldissimo 2025 torna #Estateincittà e con le parole di Papa Leone XIV ! E siamo alla VII edizione dell’evento di preghiera che da anni ci rinfresca lo spirito regalandoci tempo per Dio e per noi!”. Con queste parole le monache agostiniane dei Santi Quattro Coronati invitano tutti i fedeli romani a partecipare a dei momenti di preghiera estivi dedicati a chi resta in città.
I festeggiamenti da stasera, con un convegno. Domani la Messa nella chiesa di Crevenna dedicata alla santa
Il legame particolare che ha unito Giovanni Paolo II e San Pietro alla Ienca è anche il legame particolare che porta il Cardinale Stanislaw Dziwisz, quasi 40 anni segretario del Papa polacco, a tornare alla Ienca ogni volta che può per ricordarlo. E sarà proprio il Cardinale Dziwisz, il prossimo 3 agosto, ad essere nel primo santuario dedicato a San Giovanni Paolo II, uno speciale santuario sub umbra Petri nel cuore del Gran Sasso, per ritirare il XXIV premio “La Stele della Ienca”, attribuito quest’anno alla Santa Sede.
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con la chiesa di Santa Croce in Gerusalemme che accoglie alcune reliquie della passione di Gesù.
Le ACLI di Roma e provincia aprono la loro sede centrale, in via Prospero Alpino 20 a Roma (zona Garbatella), per un centro estivo intergenerazionale “Una generazione tira l’altra”, che permetterà agli anziani e alle anziane della Capitale di trascorrere qualche ora in compagnia, al riparo dal caldo e impegnandosi in attività accanto ai giovani volontari delle ACLI di Roma.
Il Cardinale Parolin invia a nome del Papa un telegramma ai partecipanti all’Assemblea della Sociedad de Catequetas Latinoamericanos.
“Ma il Duomo di Milano ha le campane? Quante sono le sue guglie? Quanto è alta la Madonnina?”. A queste e tante altre domande proverà a rispondere il nuovo podcast “Duomo di Milano racconta” deciso dalla Veneranda Fabbrica.
“Ho invitato Sua Santità a San Giovanni Rotondo in occasione del 70° anniversario di Casa Sollievo della Sofferenza, il 5 maggio del 2026”. Monsignor Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e Presidente dell’Ospedale creato da Padre Pio nel 1956, ha raccontato alla Fondazione Casa Sollievo della sofferenza l’udienza privata di venerdì 4 luglio con Papa Leone XIV.
Papa Leone andrà presto a Lourdes?
La mostra espone opere restaurate dopo il terremoto del 2016. Visitabile fino al 21 settembre
Un leone per Papa Leone omaggio dell’Ordine di Malta e della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.
Il cardinale Gianfranco Ravasi ha inaugurato la mostra “Henri Matisse e la cappella di Vence – Come farfalle in volo: la casule” a Macerata. La diocesi fa sapere che in occasione dell’anno giubilare 2025, la Diocesi di Macerata e i Musei Vaticani hanno reso omaggio al celebre artista francese e alla sua opera d’arte sacra, la realizzazione della Cappella del Rosario per il convento delle suore domenicane di Lacordaire a Vence, in Costa Azzurra.
In occasione del 75° anniversario dalla fondazione delle Scuole della Sacra Famiglia a Castelletto di Brenzone, nella diocesi di Verona, l’istituto organizza due mostre aperte al pubblico per tutta l’estate 2025
La Pastorale giovanile di Milano propone un trekking sulle orme di Piergiorgio Frassati. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi dai 18 ai 30 anni, dal 25 al 27 agosto presso il Santuario di Oropa, luogo caro allo studente torinese che diventerà santo il 7 settembre insieme con Carlo Acutis.
Il 29 giugno – che quest’anno coincide con l’ultima domenica di giugno – in occasione della festa liturgica dei Santi Pietro e Paolo
Papa Leone XIV ha incontrato in Vaticano Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč